ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

«Un abbraccio e i colori della gioia: ecco il logo»

I ragazzi della terza B spiegano come hanno realizzato il simbolo della loro scuola: «È l’eredità che lasciamo ai futuri studenti»

Abbiamo ricevuto l’adesivo con il nuovo logo della scuola con molto orgoglio, perché lo sentiamo anche un po’ nostro. Ma partiamo dall’inizio. Alla nostra classe è stato proposto di partecipare ad un progetto che aveva lo scopo di creare un nuovo brand per l’Istituto Comprensivo Olivieri. Con l’aiuto della professoressa di Italiano e dell’esperto in comunicazione e grafica, Cristiano Andreani, abbiamo iniziato un lavoro di ricerca; non siamo andati infatti “direttamente al sodo”, non abbiamo subito disegnato, perché prima c’è stata una fase molto importante di progettazione. Durante questo percorso abbiamo studiato tutti quei particolari che ci sono successivamente serviti per la realizzazione del logo: la psicologia dei colori, le forme e i vari usi dei diversi tipi di font.

Dopo questa fase abbiamo presentato alle altre classi un questionario con domande che ci sarebbero poi servite a capire il gusto personale di ogni studente per realizzare un qualcosa che rappresentasse veramente chi, in prima persona, vive l’ambiente scuola. A questo punto avevamo tutti gli elementi necessari per disegnare un vero e proprio logo. Quindi ognuno di noi ha concretizzato la propria idea su carta, tramite marker e pastelli, immergendosi in quello che è il lavoro del grafico.

Poi Cristiano Andreani ha selezionato i lavori che, secondo il suo parere di esperto, funzionavano per presentare al meglio la scuola. La scelta poi fra le tre diverse opzioni è spettata a noi come classe e tutti abbiamo espresso il nostro parere democraticamente. Alla fine è stato scelto un logo che è una concatenazione di semicerchi, che rappresentano le 4 scuole che compongono l’Istituto comprensivo Olivieri: Brancati, Manzi, Lubich e l’Infanzia il Glicine. Il cerchio è simbolo di inclusione, è la O di Olivieri, è un abbraccio ed i colori trasmettono gioia, serenità, amicizia, altruismo. E’ stato un lavoro complesso ma vedere il logo stampato sulla carta intestata della scuola, sugli adesivi che ci hanno dato e su tutti i gadget che saranno prodotti ci rende fieri. Siamo in terza e tra qualche mese si concluderà il percorso delle medie e vogliamo pensare che questo logo sarà l’eredità che noi della III B lasciamo ai futuri studenti!

Alessandro Medri, Elisa Della Chiara, Enrica Guiducci, Sara Tenti, Nicole Mucerscaia – terza B Brancati

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso