ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

«Risparmiare energia: meno mail e messaggi»

Le eco-regole dei ragazzi della seconda D: «Dobbiamo riuscire a sfruttarla responsabilmente, eliminando gli sprechi»

Transazione ecologica ed energetica. Questa parola l’avrete sentita molte volte, ma vi siete mai chiesti cosa significa? Beh, bisogna partire dalle basi, capendo prima che cos’è l’energia. “L’energia è un’attitudine a compiere un lavoro”, tutti lo sanno e questa frase esplicitata verrebbe: l’energia è ciò che, attraverso una forza, compie un cambiamento o una trasformazione.

L’uomo sta diventando sempre più dipendente dall’energia, ne ha sempre più bisogno; come tutte le cose naturali, però, essa sviluppa altro e si esaurisce essa stessa.

Per questo esiste la transazione energetica: il passaggio da un presente, che consuma e produce in modo intensivo e non sostenibile, a un futuro, sostenibile. In Italia è stato istituito il Ministero della Transazione Ecologica (Mite), secondo le cui ricercheancoraoggil’85%dell’energia usata nel mondo proviene da fonti di origine fossile come petrolio e derivati. Per il nuovo Pniec (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima), entro il 2030 l’Italia dovrà ridurre le emissioni di Co2 del 55% anche attraverso il passaggio alle fonti rinnovabili, per cuibuona parte dei fondi previsti dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sarà destinata allo sviluppo delle energie sostenibili.

Una figura fondamentale per questo passaggio è l’«energy manager», che, oltre a indirizza-re nella gestione delle risorse, ha il compito di misurare l’energia consumata e necessaria in una data zona, di decidere quale energia usare e dove reperirla, di proporre e realizzare progetti per risparmiarne. Abbiamo avuto la possibilità di parlarci e

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso