ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Con i ‘Pon’ abbiamo colorato la nostra scuola

Sono i corsi che possono essere dedicati a svariati argomenti. Noi ci siamo occupati di Arte e abbiamo realizzato splendidi murales

Quest’anno, l’Istituto comprensivo Marco Polo di Lucrezia, ha organizzato dei corsi extrascolastici, detti Pon (Programmi operativi nazionali), in quanto appartenenti ad un progetto di finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione. Che cosa sono? Delle attività creative e di consolidamento delle competenze di Lingue straniere, Matematica, Arte, Musica e Scienze motorie, destinate a tutti gli alunni di tutte le classi. I corsi hanno avuto avvio già nel corso dell’estate ed ora si stanno svolgendo in orario pomeridiano. Il primo corso da noi frequentato, è stato quello di Arte: la nostra professoressa ci ha fatto realizzare dei murales per rendere più bella e colorata la nostra scuola. Con le tempere abbiamo realizzato dei murales a tema “Dante” e “il mare inquinato”. E’ stato costruttivo perché la professoressa ci ha lasciato molto liberi di esprimere la nostra creatività ed il nostro stile. In contemporanea si svolgeva il corso di Paddle seguito dal nostro professore di Scienze motorie, presso i campi del Lido di Fano. Abbiamo così avuto modo di conoscere un nuovo sport, simile al tennis e molto praticato in questo periodo.

Iniziavamo con il riscaldamento e poi facevamo delle squadre composte da ragazzi di diverse classi, sia più grandi sia più piccoli, così potevamo conoscerci tutti. A novembre ha avuto avvio il corso di Musica finalizzato all’apprendimento di brani con diversi strumenti. E’ stato interessante perché abbiamo approfondito la storia e l’utilizzo di strumenti musicali a noi sconosciuti. Durante il PON di lingue le professoresse di tedesco e inglese ci hanno fatto conoscere alcune lingue europee ed extraeuropee grazie a lavori di gruppo e a giochi con i tablet.

Queste attività si svolgono una volta alla settimana subito dopo le lezioni: prima di cominciare mangiamo il pranzo al sacco portato da casa e al termine della lezione guardiamo video interattivi e svolgiamo quiz di ripasso con i tablet forniti dalla scuola. Ci sta piacendo perché stiamo scoprendo curiosità e notizie storiche di popoli con una cultura diversa dalla nostra. Sinceramente, secondo noi, questi corsi sono utili e divertenti ad imparare in modo nuovo.

Votazioni CHIUSE
Voti: 2

Pagina in concorso