ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Europa di Faenza (RA) - 3E

Un filo rosso con le scuole della Normandia

Noi ragazzi dell’Europa di Faenza abbiamo accolto una delegazione francese per affrontare il tema della sostenibilità ambientale

Grazie ai fondi della comunità Europea, quest’anno la scuola Europa è riuscita a creare una collaborazione con un consorzio di cinque scuole della Normandia per affrontare, in lingua inglese, il tema della sostenibilità ambientale. Lo scambio è iniziato con l’arrivo di una delegazione di 12 professori e dirigenti delle scuole francesi, venuti in Italia per visitare il nostro comune e la nostra scuola, ma soprattutto per scoprire i nostri progetti relativi all’ambiente.

Durante la visita, i docenti francesi hanno visitato la città guidati da un gruppo di studenti liceali della sezione ESABAC del liceo linguistico e sono stati accolti in comune dalle autorità.

All’interno della scuola secondaria hanno partecipato al progetto “Puliamo il mondo” (progetto di sensibilizzazione alla raccoltae differenziazione dei rifiuti) al Parco del Tondo, in collaborazione con Legambiente. Hanno inoltre assistito in classe a lezioni sul tema sostenibilità e hanno sperimentato un laboratorio di cooperativelearningsull’im-pronta ecologica coinvolgendodirettamente i docenti francesi.

Protagonistidell’accoglienzanella scuola secondaria sono stati un gruppo di 12 alunni delle classi terze dell’istituto che, in qualità di tutor, hanno esposto, in inglese, i progetti scolastici ambientali svolti in questimesi, attraverso cartelloni, powerpoint e altri materiali. Durante il week-end, la delegazione francese ha potuto scoprire altre bellezze del territorio partecipando ad una visita guidata ai monumenti di Ravenna offerta dall’associazione culturale “Ami-ci di Chartres”.

Prossima tappa dello scambio sarà a fine novembre quando i professori italiani raggiungeranno la Francia e gli istituti normanni per conoscere i loro programmi e attività sul tema comune. Il progetto continuerà nei mesi di marzo e maggio, con lo scambio, non più tra docenti, ma tra una ventina di alunni scelti tra le scuole primarie Don Milani e Gulli, la scuola secondaria Europa e il liceo Torricelli. L’augurio di tutti i partecipanti è che questa collaborazione, nata grazie al sostegno economico della comunità europea, aiuti alunni e docenti nel loro percorso scolastico ed educhi alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.

Margherita Floris e Dimaco Bandini, classe 3E ScuolasecondariaEuropaFaenza

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso