ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Cavedoni di Sassuolo (MO) - 2E

«Musica e look, così la moda ci influenza»

Tra le ragazze spopolano make-up naturali ed elastici per capelli. «Seguire le tendenze del momento ci fa sentire parte di un gruppo»

In genere, la moda viene considerata la manifestazione di una comunità sociale che esprime il gusto particolare del momento nell’abbigliamento, nel makeup, nell’uso di accessori, nei gusti musicali, nelle pratiche sportive, nel materiale scolastico o semplicemente nel modo di comunicare.

La moda influenza in vari modi la vita o i comportamenti di ragazzi/e. Indossare certi modelli di pantaloni, felpe, scarpe di determinate marche o particolari accessori è molto importante per gli adolescenti.

Ultimamente, per le ragazze, vanno molto di moda gli scrunchies, degli elastici morbidi che agghindano capelli lunghi o di media lunghezza, le collane di perle, gli anelli semplici o quelli arricchiti da grafiche.

Di recente fanno tendenza anche i make-up naturali e semplici, ma variano da periodo a periodo. Anche i luoghi che si fre-quentano influenzano amicizie e relazioni: se sei un ragazzo riservato e ti piace stare in un posto appartato o poco popolare rischi di essere considerato ’sfortunato’ e di dar adito a pregiudizi.

Per non parlare della musica, esistono diversi stili musicali che ad oggi sono abbastanza ascoltati: le canzoni rap, colle-gate agli artisti Paky, Shiva, Lazza, Neima Ezza, esprimono il malessere dei ragazzi con toni e parole un po’ esagerate che vogliono colpire l’attenzione.

Oppure il genere pop di Lana Del Rey, Kanye West, Maroon 5, con canzoni che raccolgono il gusto di tutte le età e che vengono ascoltate in tutto il mondo.

La cosa bella è che la musicaunisce tutti, indipendentemente dai gusti e dai generi.

Il fenomeno delle mode colpisce anche lo sport: praticare attività sportive e possedere gli articoli ’giusti’, che fanno tendenza è un mezzo per farsi notare.

Tra gli studenti è diffusa anche una moda negli oggetti scolastici: biro, pennarelli, zaini di qualità o particolare capienza, e poigli astucci e i quaderni a tinta unita sui quali è possibile scrivere o disegnare.

Persino il linguaggio è sensibile alle tendenze di noi ragazzi: abbreviazioni e termini in lingua straniera fanno parte di un gergo rapido e divertente.

I vantaggi del seguire la moda consistono nel non essere esclusi dai gruppi di appartenenza, nello stare al passo con i tempi e nel comunicare attraverso codici sempre innovativi.

Tuttavia il fenomeno delle mode può produrre delle conseguenze: a volte i ragazzi in nome delle tendenze del momento escludono coetanei dal gruppo, creando dissapori e inimicizie.

Noi pensiamo che la moda sia un canale attraverso il quale ci si esprime, a patto che valorizzi i gusti e la personalità delle nuove generazioni.

Il fenomeno delle mode è sicuramente accattivante e contagioso, ma ricordiamoci che anche chi segue il proprio stile, comunica e dice qualcosa di sé, dimostrando la propria autenticità.Classe 2 ^ E,scuola Cavedoni di Sassuolo

Votazioni CHIUSE
Voti: 2

Pagina in concorso