ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci di Pedaso (FM)

Pinocchio amico della matematica

La vita del burattino protagonista delle favole diventa uno strumento per creare problemi di varia difficoltà

Il 20 dicembre scorso gli alunni della classi terze hanno presentato alle classi prima, seconda e terza media di Pedaso, Campofilone e Monterubbiano, il progetto ‘Nuovo curricolo matematica. Pinocchio a caccia di problemi’. Gli argomenti trattati sono stati presi dalla vita di Pinocchio e ridimensionati sotto forma di vari problemi di diversa difficoltà immersi in una intricata e divertente caccia al tesoro.

Sono state inoltre presentate le diverse riproduzioni, i plastici con planimetria dell’Osteria del gambero rosso: un modo per applicare la matematica al concetto di laboratorio. Tutti i concetti esposti sono stati riproposti anche all’Open Day, nel laboratorio matematico, con la supervisione e il supporto delle insegnanti di matematica. Nella stessa giornata sono state presentate anche tutte le attività dellascuola, grazie ad alcuni alunni resisi disponibili nella spiegazione di regole e di formule applicate al cerchio e alla circonferenza. Sono stati realizzati due cartelloni e un power point con i loro principi fondamentali, illustrati attraverso vari disegni e spiegazioni.

Nella planimetria i tavoli veniva-no rappresentati attraverso dei cerchi, suddivisi in diversi triangoli mistilinei di diversa ampiezza e i ragazzi dovevano cimentarsi nel risolvere quesiti di composizione e scomposizione. Nel primo cartellone, dovevamo trovare la misura della circonferenza grazie all’utilizzo di due diversi metodi: nel primo abbiamoutilizzato un righello flessibile per contornare qualsiasi oggetto rotondo per poi riportarne la misura, mentre nel secondo abbiamo preso uno spago, lo abbiamo tagliato nella misura esatta e abbiamo riportato nuovamente la misura ottenuta. Altro tassello del puzzle è stato il diametro: abbiamo così scoperto che c’è una relazione tra circonferenza e diametro.

Nel secondo cartellone abbiamo trattato il concetto di area e con diversi metodi di scomposizione del cerchio in triangoli mistilinei e ricomposizione di loro stessi in due forme geometriche conosciute, siamo riusciti a calcolare la misura della superficie.

Questa esperienza condivisa in un gioco di squadra, ci è stata molto utile, perché vestire i panni di un prof non è facile, ma ci è stato di grande aiuto proiettandoci verso il futuro.

Questa è la scuola che tutti gli alunni sognerebbero perché fatta non solo di lezioni frontali, ma di concreta esperienza.Alessandro Ficcadenti,Elena Acquaroliclasse III C

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