ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC Lucatelli di Tolentino (MC) - 1C - 1D

Il corsivo, nuova tendenza dei social

Occorre pronunciare le vocali chiuse e allungare l’intonazione delle parole. La prof. Esposito vanta su Tik Tok 24milioni di visualizzazioni

Ci piace usare emoji o Gif, ma ultimamente ci divertiamo a usare una nuova lingua: il corsivoe.

Non è chiaro chi sia stato il primo inventore del corsivo, c’è una disputa tra tre creator: Elisa Esposito, Ace e la Signorina Cherbal. Comunque questo modo di esprimersi nasce nel 2022, forse come presa in giro della cadenza milanese e diventa virale grazie alla prof. Elisa Esposito che su TikToc tiene lezioni di pronuncia. Così, questa parlata ha inizio sui social e l’hastag #corsivo ha superato in pochissimo tempo i 24 milioni di visualizzazioni.

Per parlare in corsivoe bisogna pronunciare le vocali chiuse e allungare l’intonazione della parola, soprattutto nella parte finale.

In questo modo cambia la tonalità delle sillabe e la voce finisce con l’avere un’intensità più acuta e insolita, simile ad una cantilena. Abbiamo provato in classe con la professoressa di Lettere che prima era perplessa, ma poi si è divertita con noi a pronunciare alcune parole. Quante risate! E abbiamo riflettuto sul fatto che se il corsivoe è arrivato, anche se per gioco e per una sola lezione, sui banchi di scuola, allora un po’ di rilevanza ce l’ha… Il corsivoe non è una vera e propria lingua, ma rappresenta un modo di essere in cui alcuni dei giovani della Generazione Zeta si immedesimano; si parla in questo modo goliardico tra amici per scherzare e divertirsi.

Pian piano stanno nascendo altri modi di parlare come ad esempio il «farfallino», che consiste nell’inserire la F dopo ogni lettera, o il grassetto, lo stampatello…

L’influenza dei social ha fatto sì che un video nato per giocare sulla pronuncia milanese sia diventato così tanto famoso da creare in pochissimo tempo una realtà diffusa e conosciuta da tutti…ma con i social non c’è da sorprendersi e poi, si sa, la lingua è in continuo divenire!

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso