ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Pascoli di Calisese (FC) - 3M

Sogni dei ragazzi e politica si incontrano

Gli studenti della III M della scuola ’Via Pascoli’ a confronto con i responsabili del Quartiere Rubicone: «Insieme si vince»

Avendo studiato a scuola che gli antichi ritenevano che i luoghi avessero un’anima, chiamata dai latini genius loci, gli alunni della III M della scuola di via Pascoli hanno elaborato una riflessione sui luoghi della Romagna che amano e che vorrebbero valorizzare. Da un’indagine interna è emerso che i luoghi del cuore degli adolescenti sono soprattutto quelli in cui si pratica sport o i parchetti, in cui ci si può ritrovare con gli amici. Aurora, ad esempio, ci ha confidato di sentirsi molto legata al boschetto di Montenovo perché è un ambiente molto riservato e tranquillo.

Gilberto e Carlotta, invece, hanno un legame speciale con il parco Peep di Montiano perché, come afferma la ragazza, «offre la possibilità di divertirsi a due passi da casa e di viaggiare nei ricordi». Andrea ci ha parlato del campetto da calcio di Ruffio, un luogo un po’ nascosto, ma a cui è tanto legato «per il legame affettivo maturato negli anni». Anche Alex apprezza tanto questo ambiente «perché è stato riqualificato da poco» e perché dispone di un piccolo parchetto, situato di fianco e frequentato soprattutto dai ragazzi.

Nella speranza di valorizzare questi angoli della Romagna i ragazzi hanno incontrato il presidente del quartiere Rubicone, Mario Picone, a cui hanno segnalato qualche piccola criticità, come l’erba alta o, come afferma Andrea, «il comportamento irrispettoso di alcuni ragazzi che arrivano da altre zone e, dopo aver consumato una pizza o bevuto qualche lattina, lasciano l’ambiente sporco».

Il presidente Picone ha assicurato che «il quartiere continuerà a monitorare la situazione e che, si potrebbe puntare sulla collaborazione con società sportive che garantiscano la manutenzione degli ambienti in questione». Federico, a sua volta, ha segnalato la mancanza di piste ciclabili sul territorio e ha affermato che «sarebbe stimolante poter andare in giro in sicurezza per i colli romagnoli» che stanno tanto a cuore ai ragazzi della zona, ma anche ai rappresentanti del quartiere che, infatti, hanno ideato il progetto Urgon-Rubicone con l’intento di preservare e arricchire questi ambienti. L’iniziativa mira a valorizzare le zone collinari del comune di Cesena e dei comuni limitrofi mediante la creazione di un brand.

«Da quando la gestione dei servizi di informazione e commercializzazione è stata affidata a Dmc (Destination Management Company) – ha affermato il presidente Picone – è iniziata una nuova fase della strategia turistica dell’intera Valle del Savio.

Tutti i partecipanti, infatti, dai sindaci ai tecnici del settore, stanno cercando di valorizzare le potenzialità turistiche di tutti i comuni del nostro territorio nel medio-lungo termine attraverso la creazione di un vero e proprio brand di vallata».

«Gli obiettivi principali – ha aggiunto Mario Picone – sono la creazione di una rete turistica aperta e innovativa, la valorizzazione di quei prodotti autentici ed esclusivi che rappresentano l’identità di queste terre e la creazione di una piattaforma che permetta ad associazioni, imprese, privati e servizi comunali di interagire nell’ottica della valorizzazione del nuovo marchio e del territorio stesso».

Gli alunni della III M della scuola di Via Pascoli di Calisese

Tante sono le iniziative in cantiere di cui il presidente del quartiere Rubicone, Mario Picone, ha parlato agli studenti: da quello sulla storia locale del fiume Rubicone attraversato da Giulio Cesare nel 49 a.C. alla creazione di un villaggio rurale romagnolo, un luogo ecosostenibile che possa ospitare esclusivamente piante autoctone e che risulti accessibile a tutti, an-che ai portatori di handicap.

Il presidente ha sottolineato l’importanza dell’utilizzo delle biciclette che potrebbero anche sviluppare energia per il campeggio, in cui non sarà consentito l’accesso ad auto, camper e ciclomotori.

«Se anche le aziende agricole, vinicole e olearie – ha concluso Picone – saranno presenti e disponibili a sostenere il progetto e gli eventi in cantiere saranno valorizzate le attività economiche, ma anche tutti i punti di interesse culturale della zona: la Chiesa di San Tommaso e quella di Calisese, la Pieve Romanica, il Seminario Bastioni, l’oratorio di Madonna dell’Olivo, l’antica chiesetta di Casale e il quadro della Madonna della Pera nella chiesa di Carpineta».

«In definitiva, portando avanti questa indagine – ha osservato Lia – noi ragazzi abbiamo capito di essere fieri del territorio in cui viviamo perché anche le zone meno conosciute sono ricche di storia e fascino e abbiamo compreso quanto sia importante confrontarsi con la politica per cominciare a interessarci delle questioni del nostro tempo».

Gli alunni della III M della scuola di Via Pascoli di Calisese: Bagnoli Aurora, Baldiserri Giuseppe, Casalboni Enrico, Casalboni Lia, Ceccarelli Carlotta, Centurioni Alessandro, Cesareo Andrea, Desimone Alessia, Di Benedetto Sharon, Dodaj Gilberto, Fabbri Federico, Faedi Elisa, Fesani Emma, Gardi Giovanni, Getti Oleg, Guidazzi Martino, Margherita Alex, Mazzotti Virginia, Menna Noemi, Piraccini Caterina, Pollini Federico, Rapolla Viola, Sacchetti Martina, Spinozzi Luca. Docente: Prof. Gianluca Liardo

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso