ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC Panzini di Bellaria Igea Marina (RN) - 3A - 3D - 3B - 1A - 1F

A scuola di sostenibilità ambientale

Laboratorio dedicato alla differenziata, un’uscita didattica per ripulire la spiagga dai rifiuti e il ‘forest bathing’

Sensibilizzare gli studenti alla salvaguardia dell’ambiente è stato l’obiettivo del progetto Bimbo Ambiente, promosso dal Comune di Bellaria e l’associazione La Banca del Tempo, a cui hanno aderito le classi prime della Scuola secondaria di I grado e alcune delle scuole primarie Carducci, Pascoli e Tre Ponti.

Il progetto, realizzato in modalità diverse, tenendo conto dell’età degli alunni, si è svolto in tre fasi. Un primo incontro si è tenuto in classe per approfondire con un laboratorio il processo della raccolta differenziata e del riciclo, informando gli alunni anche sulla lettura delle etichette, azione determinante per un corretto smaltimento dei rifiuti. In ogni aula è in fase di realizzazione l’isola ecologica di classe, una serie di contenitori forniti dal Comune che gli alunni stanno personalizzando attraverso immagini e slogan a tema e che saranno adibiti alla raccolta differenziata di carta, plastica e organico. Il secondo appuntamento si è concretizzato nell’uscita didattica lungo il litorale di Bellaria Igea Marina, dove gli alunni muniti di sacchi neri e organizzati in gruppi hanno cercato di ripulire la spiaggia dai rifiuti: mozziconi, fazzoletti, bottigliette di vetro e plastica, flaconcini di solari ecc. «I nostri sacchi erano pieni di inciviltà», ha esclamato un’alunna.

Infine il 10 marzo si è svolta l’ultima fase del progetto alla fattoria didattica Cavallino Azzurro.

Qui gli studenti hanno eseguito Il Percorso della fiducia e Forest Bathing. Le attività sono state svolte dagli alunni in coppia, fidandosi della guida del compagno e sentendo la natura dentro di sé. L’obiettivo è stato quello di far comprendere attraverso un percorso da bendati e con l’esperienza diretta come sia possibile vivere in comunione con la natura. Gli studenti hanno toccato i fiori, sono saliti sui tronchi e abbracciato gli alberi per sentirsi a proprio agio e connettersi con l’ambiente. Per descrivere emozioni e sensazioni è stato chiesto loro di creare un poster con foglie, radici ed altri elementi del mondo naturale. Alla fine hanno consumato una merenda di prodotti caserecci offerti dalla fattoria.

La splendida mattinata si è conclusa con la visita degli animali ospiti del luogo. I ragazzi sono rientrati a scuola stanchi ma soddisfatti dell’esperienza che li ha visti protagonisti e alla richiesta di un parere sul progetto appena concluso qualcuno ha risposto: «Se sul nostro percorso incontriamo dei rifiuti, raccogliamoli, non li ignoriamo»; «Ricicliamo i rifiuti, non buttiamoli in mare»; «Consigliamo ad amici e parenti comportamenti corretti» e poi «Spero che gli adulti ci lascino un pezzetto del fantastico mondo di una volta».

I A- I F

 

Avere una prof di spagnolo che compare sulla porta salutando con un allegro Hola, buenos dìas è stata una piacevole costante che ci ha accompagnato nei nostri tre anni alle medie. Lo spagnolo è considerato una delle lingue piú importanti ed influenti nel mondo. Dominare la lingua spagnola rappresenta un vero e proprio vantaggio competitivo per qualsiasi professionista. A molti può sembrare una lingua semplice, molto simile all’italiano, ma non è così, ci sono molti verbi irregolari e parole ‘false amiche’, come per esempio ‘vaso’ che significa ‘bicchiere’, ‘burro’ che equivale ad ‘asino’.

La sua cultura poi ha qualcosa di speciale: le festività per esempio, come El día de los muertos che invece di essere una ricorrenza triste è una festa allegra; per non parlare delle tradizioni che distinguono la Spagna da altri Paesi, come la Festa Taurina, i balli e i costumi.

Lo studio delle lingue straniere attrae sempre di più, probabilmente perché potrebbero tornare utili per il lavoro o per poter comunicare con persone di altri Paesi.

Insomma, anche se non dovessimo continuare lo studio di questa lingua, essa ci accompagnerà comunque nei nostri diversi percorsi.

3 D

 

Disconnesso, fuga off-line’ è il titolo dello spettacolo proposto dall’associazione Alcantara e rappresentato al Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina il 12 aprile 2023. La rappresentazione ha trattato lo scontro tra realtà fisica e virtuale, reso maggiormente tangibile dal distanziamento sociale prodotto dalla pandemia. Tema centrale dello spettacolo è stato l’utilizzo compulsivo dei social e la dipendenza a tratti patologica da giochi virtuali e generalmente dallo smartphone da parte delle nuove generazioni. Il bravissimo attore Guido Castiglia attraverso la storia di ‘Dave Tiger’ ha emozionato e fatto divertire tutto il teatro grazie alla narrazione semplice e divertente, nelle cui scene gli alunni si sono facilmente identificati. Social e giochi online sono il mondo di Davide, mentre la vita reale gli appare noiosa e carente di emozioni. Ma la privazione forzata del cellulare lo catapulta nel mondo reale e lo riabilita al piacevole sapore delle emozioni. Lo spettacolo ha provato a restituire ai giovani spettatori uno sguardo più consapevole sulla realtà. Un grande riconoscimento va a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo spettacolo.

3 B

 

Al giorno d’oggi studio e sacrificio vengono sempre meno contemplati. Spesso si viene attratti da modelli che si vedono sui social, dove per avere successo basta possedere ‘doti’ che niente hanno a che fare con la cultura. Questo porta a pensare che per aver successo nella vita si possa fare a meno dello studio. Studiare è invece fondamentale per avere le conoscenze e le competenze necessarie per il futuro.

Senza tutto ciò saremmo ignoranti e più influenzabili. Studiare è come scalare una montagna: faticoso, ma quando si arriva alla vetta il panorama è meraviglioso.

Maria V. Bucci 3A

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso