ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC di Misano di Misano Adriatico (RN) - 2D

Ecco i progetti per la nostra scuola

Intervista degli studenti all’assessore Maria Elena Malpassi: «Costruiremo qui la mensa centralizzata»

Chi fa la scuola? Questo è stato l’interrogativo da cui siamo partiti per capire meglio chi sono i protagonisti del mondo scolastico misanese; abbiamo voluto capire chi, oltre a noi studenti, si occupa della nostra scuola.

Per questo motivo abbiamo avuto il piacere di intervistare l’avvocato Maria Elena Malpassi, vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Misano, ecco cosa ci ha raccontato.

Chi è un assessore e di cosa si occupa un assessore alla Pubblica Istruzione? «Gli assessori sono i più fidati collaboratori del sindaco, che lo aiutano in diversi ambiti istituzionali. L’assessore alla Pubblica Istruzione ha, tra i vari compiti, quello di garantire l’istruzione, gestire il bilancio destinato alla pubblica istruzione garantendo che i fondi siano utilizzati in modo efficiente e trasparente, monitorare e valutare i servizi educativi presenti sul territorio e collaborare con le famiglie, gli studenti e le associazioni del territorio per promuovere il raggiungimento degli obiettivi educativi».

Quali sono i progetti per l’Istituto Comprensivo di Misano? «Il Comune di Misano ha appena ricevuto un finanziamento pubblico per costruire, qui a scuola, la mensa scolastica centralizzata e prima di appaltare i lavori ho già parlato con l’ufficio tecnico comunale per decidere ulteriori distribuzioni di spazi scolastici come ad esempio la costruzione di un’Aula Magna, o anche laboratori, perché gli spazi ci sono e sarebbe bello riuscire ad implementare di ulteriori servizi la nostra scuola.

Con la dirigente scolastica, professoressa Paola Fabbri, abbiamo un bellissimo rapporto di collaborazione perché entrambe siamo convinte sostenitrici di tutti quei progetti che vedono i ragazzi protagonisti della scuola e del proprio territorio». Quali sono i progetti green e di sostenibilità per la nostra scuola? «Abbiamo installato i distributori dell’acqua a scuola per evitare l’uso di bottigliette di plastica, la stessa costruzione della mensa scolastica centralizzata rientra in questa prospettiva ecologica, ci stiamo anche occupando di migliorare e costruire ancora nuovi percorsi ciclabili e pedonali con l’obiettivo di creare un anello circolare per fare in modo che anche dalle frazioni dell’entroterra si possa raggiungere la scuola in sicurezza senza utilizzare la macchina, il Piedibus è una bellissima iniziativa altrettanto green che vede protagonisti i bambini e i genitori delle elementari andare a scuola a piedi».

Ad un certo punto l’assessore ha fatto la domanda a noi: ‘E voi, lo fareste l’assessore alla Pubblica Istruzione?’ Abbiamo un po’ titubato, ma poi abbiamo concluso che lavorare per migliorare la scuola è sì pieno di responsabilità ma anche di soddisfazioni.

Costanza Saponi, Matilde Matteini, Giulia Terenzi, Vasilika Lezo, Thomas Ayala 2 D

 

Ognuno di noi almeno una volta ha passato un pomeriggio sui sentieri attorno al fiume Conca.

Che sia stato con gli amici, con i nonni o con i genitori, per tutti il Conca è sempre stato pronto a regalarci pomeriggi stupendi e tramonti bellissimi, insieme alle persone che amiamo. Tutti, almeno una volta, hanno fatto il bagno nel Conca. Il Conca si è sempre dimostrato nostro amico, ma noi non lo stiamo trattando bene perché ci sono bottiglie di plastica in giro per i sentieri e ciò può diventare un problema. Per questo dobbiamo riflettere su cosa vogliamo lasciare a chi verrà dopo di noi: sentieri puliti dove prendere una boccata d’aria, girare in bicicletta, passare bei momenti insieme, oppure un semplice ricordo di ciò che era? A tal proposito vorremmo invitare anche il Comune di Misano a installare più bidoni per i rifiuti, lungo i sentieri del Conca, anche se non servono bidoni per capire che inquinare è sbagliato! Dobbiamo rispettare la natura, perché il Conca è un pezzo della nostra storia. Pensiamo prima di agire e se capiamo che ciò che facciamo è sbagliato, cerchiamo un bidone vicino oppure aspettiamo di rientrare a casa.

Simone Dardi, Cesare Lazzari, Amon Giampaoli, Leonardo Oppioli, Davide Salemme, Kostiantyn Mordiak 2 D

 

Scriviamo questo articolo per ricordare le meraviglie della nostra Misano e le vicende che le sono accadute nel corso della storia. Parleremo del famosissimo autodromo di Santamonica che, prima di essere un circuito per le moto e le macchine aveva avuto un’altra funzione. Durante la fine della Seconda guerra mondiale, infatti, venne utilizzato come aeroporto militare dagli alleati statunitensi e anglosassoni, ai quali serviva una base per il rifornimento delle truppe che si erano concentrate sulla Linea Gotica. Queste avevano il compito, insieme ai partigiani, di liberare l’Italia del nord dalle forze nazifasciste. Le coltivazioni adiacenti all’autodromo vennero distrutte da enormi bulldozer per costruire una pista di atterraggio e i militari si stabilirono nella casa coloniale dei fratelli Guidi, nell’attuale via della Conserva. In quell’aeroporto atterrò solo un aereo che scaricò legname, soldati, armi e viveri; rimase operativo durante la fine della guerra, dal maggio al luglio 1945, per poi essere sostituito dall’aeroporto di Cervia. Al termine della guerra l’area fu bonificata e ripristinata all’uso antecedente.

Benedetta Tentoni, Leon Remy Berthod, Vanessa Fabbri, Federico Fabbri 2 D

 

Ehi, la sapete la novità? L’IC Misano ha un gruppo sportivo! Tutti i lunedì e i mercoledì pomeriggio ci fermiamo a scuola: prima pranziamo tutti insieme e poi ci dirigiamo al palazzetto dello sport. Quello che ci piace del gruppo sportivo è che si imparano tanti nuovi sport, giocano proprio tutti e nel frattempo ci conosciamo meglio. Il gruppo sportivo è bello perché facciamo nuove amicizie e tutti rispettano tutti: il fair play non lo applichiamo sono sul campo da gioco! Con lo sport abbiamo capito che migliorarsi ed essere rispettosi fa bene a noi e agli altri.

Alessandra Baschetti, Nora Zito 2 D

Votazioni CHIUSE
Voti: 16

Pagina in concorso