ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Da Vinci di Rocca San Casciano (FC) - 2A

«Amici, salvezza dalla depressione»

Vari studi scientifici hanno dimostrato che divertirsi in compagnia rilascia endorfine e aiuta gli impulsi nervosi

Alcune persone credono che gli amici non siano essenziali, ma non è così. Vari studi scientifici hanno dimostrato che divertirsi con gli amici rilascia le endorfine che aiutano gli impulsi nervosi a provare piacere e benessere fisico. Uno studio in particolare ha confermato che questi neurotrasmettitori fungono da anestetico naturale e aumentano il piacere nei rapporti sociali. La quantità della nostra rete sociale influisce sulla salute mentale e fisica. Molti studi dimostrano che una buona rete sociale è associata a un minor rischio di disturbi psicologici, malattie fisiche e persino di mortalità. Gli altri danno sostegno emotivo, rafforzando autostima e benessere psicologico, forniscono consigli, aiuto e informazioni utili per affrontare difficoltà e problemi. Il sostegno sociale influisce sulla salute perché protegge dall’impatto negativo dello stress. Poter contare sulle altre persone aiuta a far fronte agli eventi stressanti e porta a viverli con più leggerezza, soprattutto per gli anziani, perché i risultati sono ancora più impattanti in età avanzata. È stato inoltre analizzato che più della quantità di amici, è importante la qualità: amicizie tossiche accrescono lo sviluppo di patologie croniche, come diabete e cardiopatie. Negli anziani, avere ogni giorno nuovi passatempi, anche in compagnia, mantiene alto il loro livello cognitivo.

Questo aiuta a tenere in continuo allenamento il loro cervello evitando lo sviluppo di disturbi depressivi, che sono invece molto frequenti nelle persone in età matura lasciati da soli. Un cervello attivo allontana anche malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Un gruppo di scienziati ha studiato una popolazione di babbuini della savana africana ed ha osservato che a volte tra scimmie di sesso diverso, si creano legami duraturi per fini non riproduttivi. I babbuini dedicano molto tempo alla pulizia e si controllano il mantello a vicenda, ma quando si accarezzano e curano, questo affetto non solo è legato alla pulizia, infatti stabiliscono una relazione che può essere definita amicizia. La pulizia reciproca è un modo per legare e alleviare lo stress. I ricercatori hanno anche dimostrato che, come negli umani, i maschi di babbuino vivono una vita più lunga se sono socialmente connessi. Dall’osservazione è anche emerso che l’organismo di queste scimmie è più longevo, se basato su rapporti di amicizia fedele, riuscendo a tenere sotto controllo glicemia, ritmo cardiaco e stress. Quindi avere amici nella propria vita è tanto importante quanto perdere peso e seguire una dieta sana. Più amici abbiamo, meglio stiamo.

Classe II A

 

Tutte le emozioni sono essenziali per stare bene con noi stessi e con gli altri: anche quelle che siamo abituati a considerare negative. Tutte devono essere conosciute, gestite e rispettate, non solo le nostre, ma anche quelle delle persone con cui condividiamo i momenti della vita. E’ importante infatti comprendere le emozioni che le altre persone provano in determinate situazioni e cercare di aiutarle. Spesso siamo egoisti nei confronti degli altri e pensiamo alle nostre emozioni e sentimenti, ma non a quelle altrui, per esempio quando una persona accanto a noi è triste difficilmente ce ne rendiamo subito conto. Tutte le emozioni ci dimostrano quanto siano importanti per formare la persona e la personalità. Quest’anno a scuola è stato proposto a noi alunni delle classi seconde un progetto molto interessante dal titolo ‘Il tempo è un dono, ti dono il mio tempo’ per promuovere la cultura del dono e l’attenzione verso le nostre necessità e quelle degli altri. Abbiamo conosciuto un tempo diverso, visto come un dono prezioso da ricevere e da donare a piene mani. Il percorso è iniziato con la lettura di brani e testi poetici, poi abbiamo risposto ad un questionario dove dovevamo esprimere le nostre considerazioni sul valore del tempo. Abbiamo poi realizzato un buono regalo personalizzato da donare ai nostri cari e il 15 dicembre sono venute due volontarie Anna e Felicia della Caritas per parlarci dell’importanza del tempo e del modo corretto per trascorrerlo. Ci hanno fatto capire che, donando il tempo, facciamo un regalo a noi stessi e siamo più felici. Infine il 7 gennaio abbiamo concluso il percorso con una tombolata di solidarietà con i super nonni di Pedaso e dintorni, le nostre prof e la dirigente. Questo progetto ci ha insegnato che la nostra generazione deve riappropriarsi del valore del tempo.

Classe II A

 

Per noi ‘tempo libero’ significa divertirsi all’aria aperta, in particolare con lo sport, non uno qualunque, ma il calcio. Questo gioco non consiste soltanto nel prendere a calci un pallone, ma è un mondo di sensazioni piacevoli ed è fondamentale dal punto di vista sociale. E’ bellissimo infatti stare sotto la doccia a discutere della partita appena giocata con i nostri compagni di squadra. Le attività sportive sono molto importanti per la salute fisica e mentale: l’alimentazione è un aspetto fondamentale nello sport, bisogna stare attenti a cosa si mangia e a quanto si mangia. Lo sport oltre a mantenere il fisico in buone condizioni agisce sul fattore mentale e aiuta a divertirsi. Svolgere regolarmente attività fisica è una scelta salutare che può essere fatta in qualsiasi età o fase della vita. Ci sono molte discipline sportive da scegliere e ognuno può trovare quella che più gli piace e che lo motiva, approcciandosi allo sport. L’attività fisica comporta, inoltre, numerosi benefici anche per l’apparato muscolo-scheletrico, non solo rafforzandolo, ma anche migliorando la capacità motoria, che riduce il rischio di cadute, un beneficio fondamentale per la popolazione anziana, facilitando la gestione delle principali patologie croniche e a migliorare la qualità della vita. Allora: facciamo sempre sport e manteniamoci tutti in forma fisica e mentale.

Classe II A

Ecco i giovani cronisti della classe II A della scuola secondaria di primo grado ‘Leonardo Da Vinci’ di Pedaso che nella stesura degli articoli sono stati coordinati dalle docenti Jenny Chiappini e Daniela Mircoli. Classe II A: Maria Aheieva, Viola Alunno, Vanessa Bakeri, Nicolò Carfora, Sarah Celislami, Yuxin Chen, Lorenzo Cipolletti, Anna Cognigni, Pietro Corazza, Jacopo De Carolis, Elisa Galiffa, Andrea Greco, Marco Matoffi, Ettore Pallotti, Giada Rafanelli, Carlo Salvatori, Noah Simonelli, Claudia Turani, Michele Vallesi e Denis Zaimi. Gli studenti hanno dedicato la pagina del campionato al tema del valore del tempo stimolando i lettori alla riflessione del principio su cui la qualità dello stesso si basa, cioè l’edificazione che deriva dalle relazioni umani, costruite sulla scelta di dare ascolto al prossimo.

Nel trattare il tema del tempo, gli studenti non hanno dimenticato di dedicare un articolo allo sport, fonte di benessere psicofisico e sociale. 

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso