ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria I grado R. Sanzio di Mercatino Conca (PU) - 2°, 3A, 3B

«I nostri piccoli paesi diventeranno grandi»

L’orgoglio dei ragazzi di Mercatino Conca, Monte Grimano, Monte Cerignone: «Bellezza e cultura le troviamo anche nei borghi»

«Il mio legame con Pesaro è indissolubile, a doppia elica», questa frase scritta dalla senatrice Liliana Segre per la cerimonia inaugurale di Pesaro, capitale della cultura italiana 2024, alla quale noi ragazzi abbiamo avuto l’opportunità di partecipare, ci ha molto colpito, ricordandoci il forte legame con i territori nei quali affondiamo le nostre radici. La bellezza e la cultura non sono solo prerogative delle città, ma possiamo trovarle anche nei piccoli paesini e nelle realtà più ristrette, come la nostra. Grazie al calendario istituito dalla città di Pesaro, tutti i paesi della provincia potranno diventare capitale della cultura per una settimana, dimostrando le loro bellezze e le loro peculiarità culturali. La nostra scuola comprende tre comuni che prenderanno parte a questa iniziativa: Mercatino Conca, Monte Grimano Terme e Monte Cerignone i quali, nonostante le loro piccole dimensioni, hanno tanto da offrire.

Mercatino Conca nasce ufficialmente nel 1508 con un decreto di Guidobaldo I di Montefeltro che autorizza la comunità a tenere nella piazza di questo paese un mercato settimanale (da cui il nome), una volta luogo dove avvenivano scambi di merce contadina, ora punto d’incontro di tutti i paesi limitrofi. Attento alla sostenibilità, offre innumerevoli e diversificate possibilità per chi vuole scoprire percorsi a piedi, ma soprattutto in bicicletta. Le sue iniziative e il suo impegno in questo campo sono note a ciclisti di diverse Regioni Italiane, tanto da annoverarsi il titolo di “paese amico dei ciclisti”. Su questo territorio si allenava anche il grande campione Marco Pantani, percorrendo proprio i tre piccoli paesi per raggiungere Carpegna. Trovandosi in un punto di raccordo fra la Repubblica di San Marino e Urbino, è un territorio attraversato ogni anno dalle Mille Miglia, la nota competizione automobilistica con auto d’epoca.

Per quanto riguarda Monte Grimano Terme è un paese importante dal punto di vista storico: le sue mura hanno protetto i cittadini durante le invasioni barbariche e le guerre mondiali; fu uno dei territori fondamentali che Garibaldi attraversò durante le guerre di liberazione italiana. Oltre a questo, è conosciuto per le sue acque termali e per essere stato eletto uno dei borghi più belli d’Italia. Monte Cerignone è un piccolo borgo di origini quattrocentesche che conserva ancora intatta la sua struttura. La rocca, una massiccia fortezza edificata in stile gotico nel XIII secolo dai conti di Montefeltro, è situata in posizione dominante sulla sottostante vallata del Conca. Ogni anno, durante l’estate, ospita la caratteristica festa medievale in costume. Inoltre è stata teatro di riprese cinematografiche e spettacoli di grandi attori. Monte Cerignone è ricordato, inoltre, per il grande scrittore Umberto Eco che vi risiedeva e si ritirava quando doveva terminare una sua opera. Noi studenti siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento donato alla nostra città capoluogo di Provincia e ci auguriamo di poter portare i nostri piccoli paesi ad una maggiore crescita culturale.

Mariotti Matilde, Vetrano Marco Santini Viola, Amati Leonardo, Sabatini Maddalena, Volkov Matteo Classe 3ªA 

 

Un giorno memorabile, il 20 gennaio! Ogni forma di arte si è espressa nelle sue forme più autentiche, ma protagonista per eccellenza è stata la musica. Ad aprire le danze è stata l’orchestra Olimpia, formazione tutta al femminile, che collabora con l’ Ensemble Zohra, unica orchestra femminile del Medio Oriente. Per tutti i comuni della provincia, quella musicale è stata una celebrazione che ha coinvolto anche le realtà più ristrette, messe in luce da una rappresentanza di bande musicali; noi abbiamo avuto l’onore di partecipare con la banda comunale del nostro comprensorio di Monte Grimano Terme e di fare una chiacchierata col sindaco. Abbiamo intervistato Elia Rossi, sindaco di Monte Grimano Terme, comune che organizzerà una settimana dedicata alla cultura nel periodo dal 16 al 22 dicembre 2024. Tutta la settimana sarà ricca di eventi, ma spiccheranno le giornate di martedì 17, basata sull’astronomia – a Monte Grimano Terme è presente anche un osservatorio astronomico – sulla cultura della scienza e su come l’impatto del cielo influisca sull’agricoltura; giovedì 19, quando si terrà un concerto in onore di Renata Tebaldi, artista di fama internazionale, nata a Pesaro e morta a San Marino 20 anni fa: l’evento sarà inoltre pubblicizzato in Usa, Argentina ed Inghilterra, dove era molto famosa. Domenica 22, giornata conclusiva, con uno spettacolo di lirica in onore dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.

Lo spettacolo oltre ad essere tradotto nella lingua dei segni (Lis), verrà interpretato dall’ Ani-lis, un’associazione di Bari di interpreti e performer, per permettere anche ai sordomuti di godersi lo spettacolo. E nelle due giornate conclusive, coinvolta la banda comunale. Invitiamo tutti a partecipare!

Pierro Emilia Maria, Ottaviani Christian, Traversi Elisa 3B

 

Quest’anno nell’ambito del percorso di orientamento i ragazzi delle terze classi si sono recati in visita al liceo Artistico di Urbino.

Tra i vari laboratori proposti per la giornata, quello della stampa serigrafica è stato il più interessante.

Ogni studente ha realizzato una sua personale maglietta con una stampa particolare raffigurante due immagini a cui siamo particolarmente legati, perché rappresentative del nostro territorio, la magnifica rocca di Monte Cerignone e il volto di uno dei più importanti artisti del Rinascimento, originario di Urbino, che ha dato il nome al nostro Istituto “Raffaello Sanzio”(nella foto).

Una giornata che si è rivelata particolarmente interessante per i nostri compagni di terza, che hanno vissuto l’esperienza unica di essere “artisti per un giorno”.

Sara Mariotti, Eva Casadei Olivieri, Simone Brizi, Cancellieri Federico, Pietro Fabbri Classe 2ª 

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso