ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Cavedoni di Sassuolo (MO) - 2D - 2F

Adolescenti e fumetti, un mondo da scoprire

Dai disegni fino al linguaggio e i colori: ecco come le vignette possono essere uno strumento utile anche per l’apprendimento

Il fumetto è un mezzo espressivo che mescola diversi codici comunicativi, in cui la grafica e i dialoghi si completano a vicenda, i disegni possono essere a colori o in bianco e nero e le parole sono riportate all’interno di nuvolette o riquadri con diverse forme. Il comic book è diventato famoso nel 1895 con Yellow Kid, il monello con il camicione giallo e la testa rapata che ha dato origine all’industria del fumetto americano e, in un secondo momento, a quella di tutto il mondo. Il variegato mondo dei fumetti comprende anche quello dei manga giapponesi; storie affascinanti che differiscono dalle strisce occidentali per molti aspetti: impaginazione più larga, personaggi disegnati con occhi grandi, teste tondeggianti e corporatura poco accentuata. I manga si leggono al contrario rispetto ai fumetti occidentali, e il senso di lettura delle vignette procede da destra verso sinistra. I generi più letti e ricorrenti dei fumetti tradizionali sono quelli umoristici, i gialli e i racconti di supereroi; i manga, invece, offrono eccezionali storie di avventura, di combattimenti e storie romantiche. Un dato particolarmente rilevante è il fatto che gli adolescenti di oggi e di ieri leggono tali giornalini: per quale motivo? Forse perché amano chiudersi in un mondo immaginario, forse perché, a volte, desiderano allontanarsi dalla realtà quotidiana o, semplicemente perché amano immedesimarsi nel loro personaggio preferito. Il comic book propone una lettura più scorrevole rispetto a quella del classico romanzo: i testi sono brevi e le scene d’azione numerose. Il fumetto vanta una varietà di generi e di storie movimentate da colpi di scena in cui il linguaggio immediato e onomatopeico risulta più comprensibile.

Le vignette spesso ricreano ambienti (scuola, casa, palestre, bar, ristoranti, ecc.) e situazioni quotidiane vicine al vissuto dei ragazzi. Non solo, la striscia può considerarsi una forma d’arte da cui trarre ispirazione: è facile prendere spunto dalle illustrazioni e riproporre il modo di disegnare il viso dei personaggi, gli occhi o gli spazi esterni. Non è tutto: il fumetto è diventato un vero e proprio strumento d’apprendimento con il quale è possibile ricordare e raccontare eventi storici, stimolare allo studio, far conoscere la scienza e la cultura in genere, incentivare l’arte del disegno o semplicemente imparare ad utilizzare testi e immagini contemporaneamente. Attraverso le nuvolette si possono stimolare le capacità di osservare e di comprendere il testo, o la capacità di costruire un discorso diretto o indiretto.

Il fumetto può essere utilizzato a scuola anche per concedere agli studenti un momento di svago, una pausa dalle lezioni durante la quale si può leggere qualcosa di leggero.

2^D Scuola media Cavedoni di Sassuolo

Barbieri Torrico Alessandro, Caselli Chiara, Della Casa Camilla, Dragonetti Valeria, Esposito Sofia, Ferrari Zaccaria, Gazzotti Vittoria, Giovanelli Dafne, Gurzì Antonio, Jurinschi Matteo, Kapelus Maria, Manzini Giulia, Martino Rebecca, Mazzilli Martina, Mura Davide, Polverino Viola, Rejeb Nour, Resca Arianna, Tazi Omar, Tommasone Giulia, Valdastri Samuele.

 

Oggi il fumetto è un genere apprezzato dai ragazzi e dai più piccoli perché è ricco di illustrazioni e rappresentazioni grafiche, inoltre le storie sono avventurose e si scoprono dei personaggi nuovi dai tratti bizzarri.

Infatti ultimamente il fumetto è stato molto venduto, però c’è anche da dire che il prezzo dei fumetti è aumentato perché è aumentato il prezzo della carta.

Infatti nel 2002 un fumetto di circa 80 pagine costava 2.25 euro, invece adesso costa 6 euro, un prezzo folle! Questo tipo di arte visiva nasce il 5 maggio del 1895 in seguito all’apparizione sul supplemento domenicale del «New York world». Si diffonde il 16 febbraio 1896, fu il fumettista Richard F. Outcault a realizzare il primo fumetto: «The Yellow Kid».

Il fumetto è letto da adulti e bambini, il linguaggio è immediato, infatti la presenza di immagini riduce la parte scritta.

Lo scopo del fumetto è quello di narrare in modo semplice e chiaro al lettore. A livello mondiale Giappone, Usa, Francia e Corea sono i paesi che ne vendono di più. I fumetti più famosi sono Diabolik e Spiderman.

DIABOLIK: Diabolik è un personaggio creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani. Le curiosità sul fumetto: Diabolik è tratto da una storia vera. Il 1° novembre del 1962 appare nelle edicole italiane il primo numero venne commercializzato al prezzo di 150 lire.

SPIDERMAN: Spider-man nasce nel 1977 dalla casa editrice “Marvel comics” e i suoi autori sono Stan Lee e Steve Ditko.

Il personaggio è Peter Parker, è un orfano cresciuto dagli zii a New York. La storia narra che un giorno egli assume poteri sovrumani grazie al morso di un ragno. Assumendo questi poteri Spider-man diventerà un supereroe e salverà il mondo.

2^F

Alessandri Anita, Barbieri Fabio, Bellina Edoardo, Bombara Camilla, Buba Alissia, Bylyshi Florian, Bylyshi Renaldo, Cuoghi Giada, Di Savia Alice, Gabriele Filippo, Gabrielli Matilde, Girotti Gaia, Lasagni Arianna, Malili Iman, Melacca Giorgia, Monte Gaia, Morandi Lorenzo, Mozzoni Chiara, Pinelli Mattia, Poli Giulia, Vincenzi Leonardo, Ye Zi Yi e Kani Yolu Elcin.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso