ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC Lucatelli di Tolentino (MC) - 2C, 2D

«Possiamo migliorare la nostra Tolentino»

Eletto il Consiglio comunale dei ragazzi: «È un’esperienza molto positiva. Tutti noi ci siamo sentiti uniti da uno scopo comune»

«A Tolentino si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi che vedono coinvolti gli alunni dei due istituti “G. Lucatelli e “Don Bosco”. Il Comune è stato il secondo in Italia (nel 1991) a dar vita a questa istituzione che consente ai ragazzi di partecipare in modo attivo alla vita pubblica della città». Dylan Mercuri e Samuele Tartari 2ªD.

«Il Ccr si rinnova ogni due anni e i due istituti alternano la candidatura del sindaco e del vice sindaco e presidente del consiglio.

Tutti noi studenti ci siamo sentiti uniti da uno scopo comune: partecipare a un progetto che ci rappresentasse tutti e ci facesse sentire complementari.

Così abbiamo scoperto e vissuto una esperienza indimenticabile, caratterizzata da amicizia, sana competizione e proficua collaborazione. Tutto tanto diverso da ciò che vediamo accadere nel mondo degli adulti».

Lorenzo Foglia, Marco Lanari, Alessio Parrucci 2ªC.

«Ogni candidato ha realizzato volantini colorati sui quali era riportato lo slogan scritto con caratteri vivaci e il programma con le proposte per migliorare alcuni aspetti della città. Tutte queste locandine di propaganda elettorale sono state appese su grandi pannelli di legno collocati nell’atrio della scuola affinché tutti potessero leggerli e conoscere i nomi e le idee dei singoli candidati. Qualcuno ha anche creato volantini più piccoli da distribuire ai compagni».

Sofia Ansovini, Natalia Cesolari e Sofia Del Dotto 2ªD.

«Il giorno della presentazione dei candidati è stato un evento indimenticabile! I candidati della nostra scuola erano disposti in fila in aula magna al cospetto degli alunni elettori, cioè le classi della quinta primaria e tutte quelle classi della secondaria. I candidati consiglieri si sono presentati e hanno pronunciato lo slogan, i candidati sindaco, a turno, hanno illustrato i programmi. In seguito sono state rivolte alcune domande ai candidati e chiesto chiarimenti, così si è creato un costruttivo confronto su questioni della città, vista attraverso gli occhi di noi ragazzi, sugli interessi dei cittadini più giovani».

Alessia Passarini e Luna Pelliccioni 2ªC

Il «Ccr partecipa ad importanti impegni istituzionali e commemorativi. In tali occasioni il sindaco e il Presidente del Ccr leggono i loro interventi che sono riflessioni suscitate da letture e studi fatti durante le lezioni sugli argomenti trattati durante gli eventi commemorativi».

Emma Fiorgentili, Letizia Menchi e Bleona Seferi 2ªD

L’ASSISE

Ecco l’elenco del Consiglio comunale dove ci sono diversi ragazzi che frequentano l’istituto comprensivo tolentinate Lucatelli.

Il sindaco è Giulia Semmoloni.

La squadra degli assessori. Lavori pubblici e trasporti: Luca Brandi; Ambiente e decoro urbano: Matteo Pasetti; Cultura spettacolo e turismo: Leonardo Cingolani; Territorio e rigenerazione urbana: Asia Cassandra Cervigni.

Consiglieri: Elena Belli, Nicolas Vissani, Filippo Migliorelli, Maria Stella Ladisa, Tommaso Paparoni, Mattia Bartolozzi, Lucio Pelletta, Filippo Pisani, Sofia Cesari e Viola Vagni.«Il giorno delle elezioni si respirava un’atmosfera di trepidazione. Le insegnanti referenti del progetto avevano allestito i seggi. Alcuni alunni sono stati nominati scrutatori e segretari verbalizzanti, gli elettori entravano in ordine nel seggio, dichiaravano il nome, firmavano e poi esprimevano il voto, in forma segreta, su due schede: una per il sindaco e una per il consigliere».

Gessica Bardhi, Giulia Gatti, Tea Pasqualini 2ªD

«Dopo la votazione sono iniziate le operazioni di scrutinio. I risultati sono stati resi noti il giorno dopo, noi della 2ªC abbiamo esultato perché il sindaco è la nostra compagna di classe».

Asia Gigli e Chanel Tomas 2ªC

«Nell’aula consiliare del Comune si è svolta la cerimonia di insediamento. Alla presenza del sindaco Mauro Sclavi e del Presidente del consiglio Alessandro Massi Gentiloni Silverj si è riunito il consiglio comunale dei ragazzi».

Aleandro Mercuri e Matteo Pasetti 2ªD

«Nei consigli comunali gli assessori junior presentano all’Amministrazione le proposte. Il Consiglio degli adulti si adopera ad ascoltare i suggerimenti dei piccoli assessori e a venire incontro a tali richieste. La nostra compagna Giulia avrà molti impegni e il compito di fare in modo che le proposte del CCR siano ascoltate e rendano Tolentino una città migliore. Le saremo accanto per sostenerla».

Ludovica Rossi, Aurora Shehu e Beatrice Scorpecci 2ªC

«Sono determinata e socievole, amo stare a contatto con le persone e la mia città. Ho sempre avuto – dice il sindaco junior Giulia Semmoloni, 2ª C – un vivo interesse per le vicende e i fatti che coinvolgono Tolentino. Ho deciso di candidarmi come sindaco per partecipare attivamente alle scelte che riguardano il miglioramento del mio paese e per renderlo più a misura di ragazzi. Ho affrontato con serenità la campagna elettorale perché credevo in ciò che facevo, ma soprattutto perché sono stata aiutata e sostenuta dai compagni e amici. Per me l’amicizia è fondamentale, mi aiuta a superare i momenti difficili. Quando ho saputo di avere vinto le elezioni ero felicissima! Tanti ragazzi avevano avuto fiducia in me e io mi sarei impegnata per non deluderli. Sapevo però che avrei avuto molti impegni e tanto lavoro. Avrei dovuto affrontare situazioni nuove come parlare davanti al pubblico, rapportarmi con persone adulte. Il giorno della cerimonia d’insediamento ero molto emozionata, quando il sindaco Sclavi mi ha messo la fascia tricolore ho provato soddisfazione e orgoglio. Quel momento è stato indimenticabile! Sono fiera di questo ruolo e spero di fare un buon lavoro».

GIULIA SEMMOLONI, LA NEO SINDACA

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso