ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria Sacro Cuore di Carpi (MO) - 2°

Carpi Calcio, la lunga storia dei biancorossi

La squadra ha raggiunto tanti traguardi negli anni "indimenticabile la promozione in serie A nel 2016"

Il Carpi è una squadra di calcio ultracentenaria che dall’eccellenza riuscì ad arrivare in serie A con Fabrizio Castori che ha guidato gli emiliani nella loro prima storica promozione in Serie A.

Alla 3ª giornata del campionato 2015-2016 di Serie A, dopo le sconfitte con la Sampdoria e Inter, il Carpi ottiene il primo punto della sua storia nella massima serie, grazie al 2-2 contro il Palermo. Nel 2017 fallì e nel 2021 venne rifondata da Claudio Lazzaretti, e da quel momento il Carpi ripartì dalla serie D.

Nella stagione 2022/2023 arrivò terza con 59 punti dietro alla Pistoiese e al Giana Erminio. Nella stagione 2023/2024 arrivò primo con 68 punti davanti a Ravenna e Corticella. A noi piace il Carpi perché andando allo stadio Sandro Cabassi ci siamo affezionati a molti giocatori, ad esempio Simone Saporetti, Massimiliano Rossi e Tommaso Cecotti. Nella storia il Carpi ha avuto molti protagonisti Vid Belec che restò nei pali del Carpi fino al 2017. Con una formazione 3-5-2 il carpi schiera come centrale difensivo Simone Romagnoli.

Alla sua destra abbiamo Cristian Zaccardo e alla sua sinistra Riccardo Gagliolo. Ora passiamo al centrocampo con Raffaele Bianco al suo fianco troviamo Lorenzo Lollo e alla sua destra Isaac Confie. Gaetano Letizie che giocò al carpi come esterno sinistro mentre, sulla fascia opposta, c’è Antonio Di Gaudo. Nel reparto offensivo troviamo Simone Verdi e al suo fianco Jerry Mbakogu e concludiamo la formazione del 2015con Kevin Lasagna.

La formazione di adesso é composta da giovani talenti provenienti da squadre molto importanti: il mister Cristian Serpini schiera tra i pali Lorenzo Viti, alla sua destra troviamo Nicolò Verza, come centrale difensivo abbiamo il capitano Alessandro Calanca e alla sua sinistra Gianluca Zucchini. Come terzino destro ricordiamo Rodrick Tcheuna; passando al centrocampo con Marco Forapani, Andrea Mandelli e per concludere Massimiliano Rossi. Per quanto riguarda l’attacco i giocatori sono: Matteo Cortesi, il bomber Si-mone Saporetti e concludiamo la formazione con Abdoulaye Sall. Calciatori che hanno giocato al Carpi e diventati successivamente campioni di fama internazionale sono Simone Inzaghi e Marco Materazzi: loro hanno iniziato la loro carriera per le giovanili del Carpi per poi andare a giocare in prestito al Piacenza per poi diventare una leggenda della Lazio, Materazzi fu piú fortunato andando direttamente all’Inter per essere uno dei difensori piú forti del mondo vincendo anche un mondiale nel 2006 con l’Italia.

Per noi il Carpi è una società che dovrebbe militare in Serie B o Serie A, poiché crediamo abbia giocatori forti con la mentalitá giusta per farcela, come squadra ma anche come settore giovanile.

Classe seconda media Scuola Sacro Cuore Carpi, Giovanni Alberto Schepis e Leonardo Magno

 

Perché ci piace il calcio? Perché é uno sport che regala emozioni che possono deluderti o darti gioia. Si impara a giocare di squadra senza litigi o prese in giro tra compagni, si impara a portare rispetto per gli avversari e il direttore di gara; si impara a tifare non solo per la squadra in cui si gioca ma anche, in alcuni casi, per gli avversari (fair play). A noi piace il calcio soprattutto perché è lo sport più bello del mondo sia da giocare che da vedere. Il calcio è famoso per aver avuto molti idoli ed evoluzioni tecnologiche come il (var), queste nuove tecnologie hanno, per certi, versi cambiato lo sport ma a noi piace cosí com’è. Il calcio è molto bello anche perché migliaia di persone vanno allo stadio solo per vedere una partita quindi si può capire quante gioie e disappunto può donare questo sport.

Esistono molte categorie dalla terza categoria alla serie A ma pur che sia la piú bassa categoria bisogna portare rispetto e lo stesso vale per le squadre di ogni campionato. Io mi chiamo Giovanni Alberto Schepis e ho sempre avuto la passione per il calcio, questo interesse per il calcio ora come ora mi ha portato a giocare per l’AC.CARPI under dodici. Io mi chiamo Leonardo Magno in questo momento non pratico calcio, ma ho la passione per questo sport fin da quando ero un bambino e guardavo le partite della Juventus la mia squadra del cuore. Il nostro torneo preferito per club è la Champions League perché le squadre che sembrano e favorite molte volte escono nella fase a gironi. Esistono anche le nazionali di calcio in cui vengono convocati i migliori giocatori di una determinata nazione. Il trofeo più significativo per cui si affrontano le nazionali è il mondiale: una competizione in cui tutte le nazionali provenienti da tutto il mondo si affrontano per decidere qual è la piú forte.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso