ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC G. Rossini di Montelabbate (PU) - Redazione

Un viaggio nel ’nostro’ Rinascimento

Dallo studio in classe sui libri alla scoperta dei tesori artistici del territorio. Fino alle interviste ai turisti in lingua inglese

Nella nostra scuola l’Istituto Comprensivo Rossini di Montelabbate, le classi seconde partecipano da alcuni anni ad un progetto sul Rinascimento che ha lo scopo di conoscere ed apprezzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

Il progetto, denominato “Il nostro Rinascimento”, si sviluppa nel corso del secondo quadrimestre: a febbraio affrontiamo lo studio di questo movimento artistico in due discipline, storia dell’arte e lingua inglese; nei mesi di marzo e aprile andiamo a visitare i luoghi del nostro territorio in cui il Rinascimento è fiorito. Il percorso progettuale si conclude poi con la rielaborazione delle conoscenze apprese attraverso la creazione di elaborati grafico-pittorici e di prodotti multimediali come video, presentazioni e lapbook. Il programma coinvolge soprattutto la città simbolo del Rinascimento, Urbino, e i personaggi che ne hanno caratterizzato la ricchissima storia: Federico da Montefeltro, Raffaello Sanzio e Piero della Francesca.

Visitiamo, in particolare, il Palazzo Ducale, il monumento più celebre della città con il famosissimo studiolo del duca, e la casa di Raffaello, dove il pittore nacque nel 1483. In seguito è prevista la visita del castello di Montelabbate, che deve il proprio nome agli abati del vicino cenobio benedettino di San Tommaso in Foglia che probabilmente lo eressero nel XII secolo. Ma perché sono coinvolte le discipline di storia dell’arte e di lingua inglese? Perché il progetto è valorizzato dall’utilizzo della metodologia CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, ovvero l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari e lingue straniere.

Il progetto ci dà, infatti, la possibilità di conoscere il Rinascimento sia attraverso lo studio della storia dell’arte sia attraverso l’apprendimento in lingua inglese delle vicende dei suoi principali protagonisti: Federico da Montefeltro e sua moglie Battista Sforza, i pittori Piero Della Francesca, Raffaello Sanzio e Berruguete. Inoltre, l’uscita didattica a Urbino ci consente di mettere alla prova le nostre competenze linguistiche intervistando i passanti in lingua inglese.

Classi seconde

 

Nel nostro istituto è presente il Consiglio Comunale dei Ragazzi attraverso il quale anche i più piccoli possono contribuire al miglioramento del territorio. Partecipano a questo progetto le classi IV e V della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria.

Ogni due anni si rinnova, attraverso delle vere e proprie elezioni e dopo un’attivissima campagna elettorale. Risultano eletti sindaco chi ottiene il massimo dei voti e consiglieri gli altri 11 più votati. Il Consiglio si riunisce al di fuori dell’orario scolastico, di regola una volta ogni tre mesi, nella Sala Consiliare e le deliberazioni, sotto forma di proposte, sono verbalizzate e presentate all’Amministrazione comunale per l’approvazione. Su suggerimento del Consiglio dei Ragazzi si è provveduto a: cambiare il Regolamento che escludeva da questo progetto gli alunni frequentanti la nostra scuola ma residenti in altri comuni; pulire il parco “Falcone e Borsellino” a Osteria Nuova, con il supporto dell’Amministrazione, iniziativa che si ripeterà il 16 marzo nella frazione di Apsella; aprire la biblioteca comunale due mattine alla settimana invece che una; organizzare la giornata della pace in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi

 

Noi, alunni della scuola secondaria di I grado «G. Rossini» di Montelabbate, vogliamo raccontarvi dell’esperienza emozionante a Urbino, città fiorente nel XV secolo grazie a Federico da Montefeltro. Il Palazzo Ducale è stato il cuore della nostra visita.

È stato fantastico! All’interno del palazzo abbiamo visto tantissime opere d’arte incredibili, come il ritratto di Federico e Guidobaldo (dipinto da Berruguete), la Flagellazione e la Madonna di Senigallia (dipinti da Piero della Francesca), e la Muta, opera di Raffaello. La stanza che ci ha colpito di più è lo Studiolo, dove Federico rifletteva sul pensiero dei grandi filosofi e artisti delle epoche passate, tutto giocato sugli effetti ottici. Le strade antiche di Urbino sono piene di sorprese! Abbiamo visitato la casa di Raffaello e abbiamo scoperto che ha dipinto la sua prima Madonna con bambino quando aveva solo 9 anni! Durante la nostra visita, abbiamo assunto il ruolo di ambasciatori culturali, intervistando i passanti per sondare la loro conoscenza del Rinascimento italiano.

Armati di coraggio e curiosità, ci siamo lanciati nella piazza principale, ponendo domande su questo affascinante periodo storico. Siamo riusciti a intervistare anche turisti stranieri ponendogli le domande in inglese, con un po’ di imbarazzo, ma tanta soddisfazione e grazie a noi hanno appreso nuove informazioni. Alcuni, non sapendo le risposte, ci hanno consigliato di cercare su Google, cosa che ci ha fatto sorridere! Ma nonostante tutto, abbiamo condiviso delle informazioni nuove e interessanti. In particolare, una delle interviste più significative è stata condotta con un gruppo di studenti universitari stranieri che, sebbene conoscessero il Rinascimento italiano, si sono dimostrati affascinati dalla nostra passione e curiosità. È stato un momento di scambio culturale e di apprendimento reciproco, che ha rafforzato il legame tra le varie generazioni.

Classi seconde

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso