ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC San Giovanni di San Giovanni in Marignano (RN) - 2C, 2D

L’arte è una forma di espressione

I ragazzi hanno la possibilità di partecipare ai laboratori ‘Arte e poesia’ ed ‘Esplorando la città’

Partendo dal presupposto che tutte le espressioni artistiche, siano esse musica, pittura, scrittura, scultura o danza, sono per noi fortemente legate alle emozioni, in quanto spesso per i ragazzi e le ragazze della nostra età è più semplice esprimersi attraverso una forma artistica piuttosto che con le parole. Abbiamo trovato molto interessante la possibilità di poter partecipare ad uno o ad entrambi i laboratori espressivi proposti in orario pomeridiano dalla nostra scuola, l’istituto comprensivo Marignano.

Questi laboratori fanno parte degli interventi di co-progettazione definiti all’interno delle azioni del Tavolo comunità del distretto di Riccione, previsti nella scheda n. 320 del Piano di zona – Extrascuola. Tenuti da esperti della cooperativa sociale il Millepiedi, i due laboratori sono stati rivolti alle sole classi seconde della secondaria di primo grado.

Nel laboratorio di scrittura creativa ‘Arte e poesia’, in quattro incontri, partendo dalla pagina di un libro o di un giornale a scelta, si andrà a creare una poesia sulla base delle proprie emozioni.

Parole e colori daranno forma al vissuto che ogni ragazzo potrà condividere, senza schemi.

Nei quattro pomeriggi del laboratorio ‘Esplorando la città: fotografo, immagino, creo mappe’, ci si addentrerà nelle città reali o immaginarie, creando con il metodo della stampa, dell’incisione, dell’illustrazione vere mappe cartografiche, attraverso tecniche diverse, la pittura si fonderà al collage ed al foto collage. Si rifletterà inoltre sulle persone che vivono e abitano le città, sulla multiculturalità attraverso colori e narrazione. Il prodotto finale sarà un’installazione artistica che si comporrà di un pannello su cui verrà rappresentata una mappa cartografica con degli scorci di città disegnati a turno dai ragazzi: tante città, una grande mappa globale in cui sorgeranno e danzeranno tante architetture e paesaggi differenti.

A conclusione degli incontri gli elaborati potranno essere esposti in una piccola mostra.

Giada Gasparini II D

 

L’11 aprile si è svolto il torneo scolastico di pallavolo, fase finale del progetto del nostro istituto ‘La Pallavolo va a scuola’ presso il palazzetto dello sport di San Giovanni in Marignano.

La competizione è stata un torneo tra tutti gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Le partite, per un totale di dieci, sono iniziate dopo la distribuzione delle magliette offerte dalla società sportiva Consolini e dalla Cereria Terenzi, è stato spiegato il regolamento ed ha avuto inizio il torneo; le squadre composte da sei ragazzi si sono battute per raggiungere il primo posto, ma alla fine la vittoria è toccata alla classe seconda B, che ha vinto praticamente tutte le partite disputate.

Questo progetto è stato un’occasione di divertimento, svago e sana competizione per tutti i ragazzi che vi hanno partecipato; perché gli sport di squadra hanno la capacità di far sentire meglio le persone, accrescono la fiducia negli altri e lo spirito collaborativo.

Sostenendosi reciprocamente per raggiungere tutti assieme il medesimo obiettivo si impara cosa significa socializzare, senza escludere nessuno, aiutando anche chi è meno capace senza colpevolizzare o deridere. W lo sport!

Filippo Cecchini II D

 

Ancora un caso di morte sul lavoro martedì 9 aprile alla centrale elettrica di Bargi, sul lago di Suviana, nell’Appennino Tosco Emiliano. Durante un collaudo delle turbine, una di queste, a 40m di profondità, è stata avviata alla massima potenza ed è esplosa, uccidendo 6 operai che si trovavano sul posto e ferendone altri. Lo scoppio ha provocato il crollo del solaio al piano inferiore, facendo riversare l’acqua del lago nella centrale e rendendo quasi impossibili le ricerche degli operai dispersi. È stata anche sfiorata per poco un’altra tragedia: il giorno dell’esplosione, tre classi delle scuole medie Muratori di Vignola erano andate in gita scolastica alla centrale e si erano fermati lì vicino a fare merenda. Un insegnante, che aveva sentito un odore strano nell’aria, aveva fatto spostare il gruppo direttamente alla tappa successiva della gita, una coincidenza che ha permesso a tutti gli alunni e gli insegnanti di restare illesi. Di fronte all’ennesimo caso di incidente sul lavoro in tutta l’Emilia Romagna è stato indetto uno sciopero di 8 ore in tutti i settori pubblici e privati, perché è inaccettabile che al mattino si esca di casa per andare al lavoro e non si possa più farvi ritorno.

Anna Ubaldi II D

 

Quest’anno si terrà la VIII edizione del concorso di poesie ‘San Giovanni città della poesia’ al quale parteciperanno le scuole secondarie I.C. Marignano e S. Filomena di S. Giovanni in Marignano. In questo concorso tutti gli studenti dovranno scrivere una poesia inventata da loro come dei giovani poeti e delle giovani poetesse! Alle scuole è stato consegnato il regolamento del concorso ed una traccia non vincolante avente ad oggetto la ‘Rosa di Keats’; le poesie poi saranno valutate da una giuria di esperti. Questo concorso è molto utile in quanto aiuta i ragazzi a esprimersi attraverso la poesia.

Sofia Alesiani e Linda Feliz Vargas II C

Votazioni CHIUSE
Voti: 3

Pagina in concorso