ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC G. Rossini di Montelabbate (PU) - Redazione

Insieme, dietro le quinte dei Promessi sposi

Grandi emozioni al laboratorio teatrale guidato dal gruppo Le Ombre. Il debutto a Bottega: applausi a scena aperta per tutti gli attori

È iniziato tutto il 15 novembre del 2023: la prima tappa di un bellissimo laboratorio teatrale guidato da Valeria Fiorini, del gruppo teatrale “Le Ombre”, che ha condotto noi alunni delle classi terze alla realizzazione di una rappresentazione dei Promessi Sposi in chiave moderna.

Il progetto, che si è svolto a scuola il mercoledì pomeriggio, si è potuto concretizzare grazie alla collaborazione della professoressa Milva Federici e con il finanziamento della Regione Marche.

In un primo momento ci siamo concentrati sull’utilizzo della voce e del corpo, sulla conoscenza di se’ e dello spazio circostante. Successivamente abbiamo scelto il tema da rappresentare ed iniziato a strutturare copione e scenografia. La storia iniziava così a prendere forma, curata nei minimi dettagli. Abbiamo cercato di ricreare un’autentica versione dello scritto, basandoci sulle descrizioni dettagliate e verosimili fatte dal Manzoni, traendone informazioni utili alla scelta dei costumi e degli oggetti di scena.

Arrivato finalmente il giorno tanto atteso, il 21 aprile 2024, quello della rappresentazione, ci siamo riuniti presso il teatro G. Santi di Bottega per le prove generali, salendo per la prima volta su un vero e proprio palco.

Insieme a noi, oltre a Valeria, vi erano Antonio Rinaldi e Davide Campagna che sono stati essenziali per curare ogni particolare presente nell’opera e la scenografia.

Le prove in teatro sono state fondamentali per regolarci con lo spazio e le voci e per comprendere a fondo come trasmettere quello che era il nostro messaggio. Dopo ore di prove, chiacchiere e spuntini siamo arrivati al momento decisivo: avremmo mostrato il risultato di mesi di fatica e lavoro. Erano presenti più di duecento persone, numero inaspettato per noi; tra esse vi erano rappresentanti dell’Amministrazione di Vallefoglia e di Montelabbate e la nostra dirigente, Daniela Massi.

Questo percorso, oltre ad avvicinarci all’arte del teatro, ci ha fatti crescere dal punto di vista personale, aiutandoci ad aprirci più facilmente; le amicizie si sono ampliate e consolidate, i caratteri sono divenuti più forti e aperti, la percezione del proprio valore è cresciuta.

Gli alunni delle classi terze

 

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha promosso un’iniziativa lodevole: riscoprire la figura della poetessa Albina Di Luca, nata a Montelabbate il 23 gennaio 1915. Nonostante le sfide imposte dalla poliomielite, Albina ha trovato nella poesia un canale espressivo prezioso, che l’ha ispirata fino alla morte, avvenuta il 23 gennaio 2003, proprio nel giorno della sua nascita, come aveva chiesto al Signore.

Per conoscere la sua storia, abbiamo invitato a scuola la nipote Anna Capponi e il dottor Valentino Pretelli: è stato un momento commovente. Albina ci ha insegnato che dobbiamo sor-ridere anche di fronte alle situazioni più difficili e non arrenderci mai. Nell’ oscurità della malattia ha trovato la sua luce scrivendo poesie. In classe abbiamo letto e riflettuto sulle sue liriche, producendo testi e creando cartelloni e oggetti, a lei ispirati. Infine in biblioteca, emozionatissimi, abbiamo condiviso le conoscenze acquisite, ma soprattutto l’arricchimento umano che abbiamo tratto da questo progetto, riuscendo a coinvolgere il pubblico presente, tra cui la dirigente, il sindaco e i parenti di Albina, ma il momento più entusiasmante è stato quando la prima cittadina di Montelabbate ci ha comunicato che la biblioteca comunale sarebbe stata dedicata ad Albina Di Luca. Vi regaliamo quella che per noi è la sua poesia più significativa: costretta a casa, dalla sua finestra ha immaginato il mondo senza mai perdere il sorriso.

Il mare M’affaccio alla finestra contemplando il mare sembra mi dica: non esitare vieni a sentire l’ebbrezza della mia carezza.

Oh, no, io non posso camminare qui son costretta a stare! Ma poi al bando il mio dolore sorrido al sol che mi dà calore.

Il Consiglio Comunaledei ragazzi

 

C’eravamo anche noi dell’Istituto Rossini di Montelabbate a gareggiare nella fase provinciale delle gare di atletica su pista, a Pesaro, lo scorso 11 aprile.

Selezionati e preparati dalla Professoressa Colonna, ci siamo misurati in diverse specialità, per tutti una grande sfida, dato che nessuno di noi le pratica al di fuori della scuola.

A rompere il ghiaccio è stato Cristian, della 3B, nel lancio del peso: 8.80metri e una bella prestazione portata a casa.

Sono saliti sul podio Mirco della 3A, terzo nella corsa ad ostacoli, e Matteo della 3C, che nel vortex ha portato in alto il nome dell’istituto, piazzandosi primo.

Cosa ci ha dato questa esperienza? La possibilità di cimentarci con l’atletica leggera e di mettere a frutto il duro lavoro di settimane di allenamento: la pista di atletica è stata, infatti, un importante banco di prova, perché per la prima volta ci siamo confrontati con altri ragazzi che non conoscevamo e dai quali non sapevamo cosa aspettarci.

E poi sicuramente il gusto di un’avventura nuova che sarà da stimolo per le prossime regionali dell’8 maggio ad Ancona, nelle quali Mirco e Matteo, a testa alta e con determinazione, rappresenteranno la nostra scuola.

Gli atleti del nostro Istituto 

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso