ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Bertola di Rimini (RN) - 1H, 1I, 2H

Un gesto di solidarietà verde

Alberi piantati nel giardino della scuola, grazie alla generosità della ‘Cristo Re’ di Rimini

Nella cornice verde del giardino della nostra scuola, lo scorso 9 maggio si è concluso un progetto che ha lasciato un’impronta indelebile, non solo nel terreno, ma anche nei cuori di tutti coloro che vi hanno partecipato. Grazie alla generosità della scuola ‘Cristo Re’ di Rimini, abbiamo infatti avuto il privilegio di accogliere una donazione molto speciale: alberi destinati a crescere e a testimoniare il nostro impegno per la tutela del nostro ambiente.

L’evento, che ha coinvolto gli studenti e i loro insegnanti, ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare sull’importanza del rispetto per l’ambiente. In un’epoca in cui l’ecosistema è minacciato dallo sfruttamento eccessivo delle risorse da parte dell’uomo, è fondamentale promuovere azioni concrete che favoriscano la sua conservazione e rigenerazione. Come questa. La donazione degli alberi da parte della scuola ‘Cristo Re’ non è stata soltanto un gesto di generosità, ma anche un segno di condivisione di valori importanti: i ragazzi che hanno preso parte all’evento, piantando e coprendo di terra con le loro mani i giovani alberelli, hanno potuto sperimentare in prima persona l’impegno comune verso il nostro ambiente. Durante questa cerimonia di piantumazione a cui molte classi hanno preso parte, le parole degli insegnanti ci hanno trasmesso un senso di responsabilità verso il nostro pianeta e verso le generazioni future. Gli alberi, simbolo di vita e di speranza, sono stati accolti con entusiasmo dagli studenti della scuola, consapevoli della loro fondamentale importanza nell’equilibrio ecologico.

Oltre a rappresentare un gesto concreto per la salvaguardia dell’ambiente, l’evento ha anche rappresentato un’importante opportunità educativa per noi studenti: infatti, attraverso attività di sensibilizzazione e di partecipazione, abbiamo potuto sviluppare un maggiore senso di responsabilità nei confronti della natura. In un mondo in cui il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti che dobbiamo affrontare, è fondamentale che ciascuno di noi faccia la propria parte per contribuire a un futuro migliore. La nostra speranza è che questi alberi crescano rigogliosi, testimoniando il nostro impegno per la protezione dell’ambiente e ispirando le generazioni future a seguire il nostro esempio. Con la consapevolezza che ogni piccola azione conta, continueremo a lavorare insieme per un futuro più verde e più luminoso per tutti.

Gabriele Olivero, Martina Cipullo, Endri Koxha 1I

 

A marzo di quest’anno la nostra scuola ha dato a noi studenti l’opportunità di poter partecipare a un progetto davvero interessante che prevedeva la realizzazione di una scultura con oggetti di riciclo come fanali di auto rotte, fusti di birra e altro. A sostenere e dirigere il progetto è stata Nikki Rifiutile, un’artista fenomenale di Santarcangelo e membro del noto gruppo Mutoid Waste Company. Io e altrialunni della scuola ci siamo iscritti a questa originale attività. Aver partecipato al progetto di arte con Nikki Rifiutile mi ha reso molto soddisfatta perché ho imparato cose nuove, come ad esempio utilizzare un trapano o semplicemente credere che insieme saremmo potuti arrivare a un risultato spettacolare. Il lavoro si è svolto in quattro lezioni pomeridiane più una iniziale di orientamento nella quale abbiamo deciso cosa produrre e quale messaggio voler trasmettere. Nelle lezioni successive abbiamo cominciato a strutturare la scultura che nel corso degli incontri è diventata un ve-ro capolavoro. È stato davvero coinvolgente e stimolante dare forma alla propria fantasia e contribuire, ognuno con le proprie idee, alla costruzione di un’opera d’arte.

Margherita Giovagnoli classe 2 H

 

La scuola Bertola ha partecipato con una selezione di studentesse di seconda e terza media, guidate dalla professoressa Roberta Deninotti, ad un torneo provinciale di calcetto. Il fischio d’inizio è stato il 18 aprile al Garden: con maglie numerate, scarpe, parastinchi e una buona dose di tensione siamo scese in campo per il primo turno contro le Borgese e abbiamo scoperto solo in quel momento che la gara sarebbe stata ad eliminazione diretta! Certe di perdere, invece, con grande sorpresa, siamo riuscite a passare il turno ai rigori. Dopo due gol ciascuno, abbiamo segnato il terzo e siamo rimaste col fiato sospeso.

Tornate a scuola siamo state accolte calorosamente dai nostri compagni che ci hanno sommerse di domande. Il martedì successivo, più consapevoli e sicure delle nostre possibilità, abbiamo affrontato il minigirone finale a tre. Contro le Fermi, determinazione e spirito di gruppo ci hanno portato alla vittoria: 5 a 0. Stanche ma soddisfatte eravamo pronte per affrontare la partita finale contro la Zavalloni di Riccione. Le gambe davano i primi segni di cedimento ma la grinta e la voglia di tornare vincenti sono state più forti: 6-1. Solo in quel momento abbiamo realizzato che eravamo arrivate prime. Una gioia incredibile.

Cecilia Achilli, Giulia Amaduzzi, Alice Muccioli, Carlotta Pantucci 2H

 

Quest’anno abbiamo realizzato un filtro per la depurazione dell’acqua. Per l’esperimento sono stati utilizzati materiali semplici: due bottiglie di plastica, un bicchiere, del cotone idrofilo, del tessuto non tessuto, ghiaia, della terra e sabbia. Abbiamo creato sei strati di spessore alternando i vari materiali all’interno della bottiglia. Aggiungendo dell’acqua sporca di terra, abbiamo notato che attraversando gli strati essa risultava limpida (ma non potabile). La qualità dell’acqua è fondamentale per la salute umana.

Mattia Erbetta, Nicola Zanotti 1 H 

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso