ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC di Pievepelago di Pievepelago (MO) - 3A

Liceo sportivo, la rivoluzione è in montagna

Grande sviluppo per l’Istituto: dalla sede in centro fino agli investimenti, le attrezzature e i trasporti. «E aumentano gli iscritti»

Il Liceo degli Sport Invernali dell’Istituto Cavazzi, del piccolo comune appenninico di Pievepelago, ha avuto un grande sviluppo nell’ultimo anno. E’ stata dedicata a questa scuola una nuova sede, situata nel centro del paese, inaugurata nel Settembre 2023 in collaborazione con la FISI e propone un’offerta didattica sperimentale per tutti gli studenti che vogliono approfondire conoscenze nell’ambito sportivo, economico e scientifico. Sono incrementati gli iscritti, sono stati aggiunti numerosi mezzi di trasporto e nell’orario invernale si dedicano 10 ore settimanali allo sport: sono state introdotte diverse discipline, come lo sci d’erba e lo snowboard. Oltre alle materie sportive, l’istruzione è quella di un normale liceo scientifico, escludendo il latino e storia dell’arte, per lasciare maggiore spazio all’educazione fisica; mentre dal triennio si aggiungono in modo sperimentale diritto ed economia, filosofia ed economia aziendale. Come sostiene il professore di Educazione fisica Francesco Crovetti, «la scuola vuole insegnare, oltre a come migliorare le proprie prestazioni sportive, gli elementi più importanti dello sport, come il fair play, quindi uno spirito sportivo ed educativo». Numerosi ragazzi agonisti affermano che grazie a questa scuola sono in grado di continuare la loro passione e allo stesso tempo di rimanere in pari con gli studi. Per aiutare i ragazzi e garantire un alloggio agli studenti fuori sede si è istituito un convitto situato nell’albergo Galli in Via Roma. Gli alunni hanno affermato che si trovano molto bene: «Nel convitto siamo come una grande famiglia» dice Elia Gasperini. All’interno sono presenti diversi tutor, che aiutano nell’organizzazione dei ragazzi per quanto riguarda lo studio, lasciandogli però la libertà che gli spetta, avendo accesso ai luoghi pubblici al di fuori della struttura. Oltre a ciò in certe occasioni si ha la scelta di poter praticare attività pomeridiane e alternative con il Professore di Motoria. Le giornate di sci, praticate il martedì e venerdì, vengono strutturate in modo ben organizzato e preciso, dividendo i ragazzi in due gruppi, a seconda del loro livello: praticanti di livello avanzato e principianti. Il Liceo offre un’opportunità anche agli alunni con meno esperienza di seguire un determinato sport, quindi c’è anche una grande presenza di ragazzi appassionati di sport e non per forza agonisti. E dà inoltre la possibilità di «ripopolare la montagna, offrire nel futuro nuove opportunità di occupazione per i giovani e dare visibilità all’Appennino, territorio meraviglioso» come afferma Luigi Ottonelli, allenatore di Sci d’Erba.

Classe 3^A

 

A partire da quest’anno il Liceo Scientifico Sportivo di Pievepelago ha ampliato l’offerta formativa introducendo nuovi sport.

Allo Sportivo si è sempre praticato lo sci di fondo e lo sci di discesa, sport che in questa zona sono da sempre stati molto gettonati. La scuola ha aperto quattro anni fa e punta a far crescere gli atleti facendogli praticare lo sci ad alto livello, ma anche per passione, coniugando al meglio gli impegni scolastici. Uno degli sport aggiunti di recente è lo sci d’erba, praticato soprattutto in primavera e in estate; al seguito dell’aggiunta di questa disciplina, la scuola ha messo a disposizione materiale gratuito per i ragazzi. Lo sci d’erba permette anche di sfruttare al massimo gli impianti esistenti e tenere interrelate attività estive e invernali; durante l’estate è anche utile collegamento con le discipline invernali dello sci, suscitando grande interesse e portando maggiori iscritti alla scuola, dando anche una grande pubblicità al nostro piccolo comune, richiamando molti ragazzi-atleti, ma anche numerose famiglie. Due studenti praticanti lo sci d’erba in questa scuola sono Elia Gasperini (in foto) al terzo e quarto posto in Germania in due gare FIS internazionali e un Argento e un Bronzo ai Campionati Italiani, e Ettore Zambelli che ha portato a casa un Bronzo agli Italiani. Anche lo snowboard è una delle nuove discipline FISI che hanno ampliato l’offerta della scuola e suscitato grande interesse. «Vorrei che venisse aggiunto anche il pattinaggio sul ghiaccio, oppure ulteriori sport praticabili anche in mancanza di neve» dicono alcuni studenti e anche la Scuola sta pensando a possibili amplia-menti in questa direzione. Nel programma d’Istituto, durante il periodo autunnale, con la mancanza della neve, si praticano già alcuni sport alternativi: escursioni in alta quota, attività in palestra o ski-roll sulla pista ciclabile di Pievepelago rinnovata da poco. «Bisogna aprire a 360 gradi il lavoro di tutti gli sport, coinvolgendo gli addetti ai lavori di tutti i settori – afferma Luigi Ottonelli, allenatore del settore sci d’erba – senza la scuola, la montagna non rinasce. Occorre ripartire puntando sui giovani».

Amidei Vittoria, Benassi Siria, Bernardi Allegra, Bortolotti Arianna, Cabri Natalia, Candini Martina, Checchi Gian Marco Crovetti Sofia, Cucereanu Damian, Delnista Matilde, Dotti Massimiliano, Essnini Rihab, Franzese Lorenzo, Fraulini Emily, Kamberi Ambera, Logli Letizia, Mihai Daniela, Morelli Marco, Rebottini Federico, Samakova Alisa, Walisinghe Akein.

Votazioni CHIUSE
Voti: 22

Pagina in concorso