ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Fagnani di Senigallia  (AN) - 3A - 2F

La scuola superiore, una scelta per la vita

Per gli studenti delle secondarie di primo grado è arrivato il momento dell’iscrizione. La necessità di un biennio comune

Anche quest’anno a gennaio è arrivato per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado il momento dell’iscrizione alla scuola superiore. Trovarsi a tredici anni di fronte ad una scelta così importante e impegnativa può spaventare e alcuni ragazzi possono sentirsi in difficoltà. È questa infatti la prima vera scelta scolastica che i giovani devono affrontare. I ragazzi iniziano da questo momento a pensare al loro futuro, scegliendo un istituto che dovrebbe rispecchiare i loro orizzonti e in cui abbiano la possibilità di sviluppare le capacità necessarie a realizzare il loro sogno. Questa decisione si colloca in un momento evolutivo delicato, dove la protagonista è l’adolescenza: inizia la ricerca della propria identità, nascono i primi amori, si vivono molteplici mutamenti fisici e psicologici e si cominciano ad acquisire nuove capacità di pensiero. Il mondo che circonda gli adolescenti ha aspettative spesso troppo alte su di loro, come se già a questa giovane età dovessero prendere una decisione definitiva. L’ansia da prestazione li destabilizza e immobilizza. Molteplici sono gli indirizzi per le tante scuole a disposizione, pertanto gli studenti a volte si perdono davanti a troppe possibilità. Le difficoltà nell’individuare il percorso scolastico sono anche causate dai genitori, spesso troppo possessivi, che impediscono ai propri figli di cavarsela da soli, anche nelle scelte. I percorsi di orientamento dovrebbero essere più articolati, in modo che lo studente abbia tutte le informazioni necessarie per rispondere alle eventuali domande relative alle prospettive future. Proprio per questo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato le linee guida e il decreto ministeriale che riguarda la riforma del PNRR dedicata all’orientamento scolastico. Questo nuovo orientamento deve garantire un processo di apprendimento e formazione permanente dato che si tratta di una decisione importantissima. Gli obiettivi sono, infatti, evitare la dispersione scolastica, favorire l’accesso all’istruzione terziaria e consentire una scelta consapevole e appropriata per lo studente che valorizzi i suoi talenti e le sue potenzialità. Secondo la nostra opinione, ogni ragazzo dovrebbe avere l’opportunità di frequentare un biennio comune a tutte le scuole e solo dall’inizio del triennio scegliere l’indirizzo professionale, tecnico o liceale, così da individuare il percorso più idoneo per il suo futuro.

 

In questo ultimo anno, l’I.C. Senigallia-Centro Fagnani si è dedicato con molta cura alla lettura, aderendo ai progetti nazionali #Ioleggoperché (dal 5 al 13 novembre 2022) che ha come scopo il potenziamento delle biblioteche scolastiche in modo da avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura fin dalla giovane età e ‘Libriamoci. Dimmi cosa leggi’ (dal 14 al 22 novembre 2022), iniziativa alla quale hanno preso parte familiari che hanno avuto il piacere di leggere ad alta voce alla classe dei propri figli una pagina del «cuore». A queste iniziative hanno preso parte con passione molte classi della Scuola Media: le prime hanno in-vitato genitori (e nonni) a leggere alcuni brani di libri che hanno particolarmente amato, mentre le classi seconde e terze sono andate direttamente nelle piazze della città di Senigallia a leggere dei brani, a propria scelta, tratti da libri di noti scrittori come Roald Dahl, Luigi Malerba, Italo Calvino, Primo Levi, Fred Uhlman, ma anche Ray Bradbury, Licia Troisi, Luigi Garlando e molti altri. La nostra classe, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino che cade appunto nel 2023, ha scelto di leggere nell’arco del primo quadrimestre il romanzo ‘Il cavaliere inesistente’. Dopo la lettura abbiamo fatto anche delle riflessioni scritte. Per le iniziative di novembre abbiamo creato, inoltre, interamente a mano dei segnalibri molto carini ed utili che poi successivamente abbiamo regalato ai passanti e al pubblico che si fermava incuriosito ad ascoltare le nostre letture. Il nostro Istituto, grazie a questo importante progetto, ha ampliato la biblioteca scolastica arricchendola di molti nuovi libri donati da curiosi avventori amanti della lettura. I professori e le professoresse di Lettere si sono impegnati a catalogare e ordinare classici della letteratura per ragazzi e nuove acquisizioni con moltissima cura rendendo la biblioteca scolastica più accogliente. Tutte queste iniziative vogliono incentivare l’amore per la lettura nei ragazzi. I libri, a prescindere dal genere, possono essere fonte di grande ispirazione per le nostre menti che devono ancora crescere nel mondo del sapere; anche per le ricerche scolastiche dovremmo usare molto di più i libri rispetto al web dove possiamo trovare informazioni di qualsiasi genere senza però sapere se siano attendibili.

 

Votazioni CHIUSE
Voti: 2

Pagina in concorso