ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC De Pisis di Ferrara (FE) - 2C

Il gemellaggio, caro preside cosa ne pensa?

I reporter della classe 2C intervistano il dirigente scolastico Enrico Bertoli. I giovani cronisti sono seguiti dalla prof Carlotta Rava

Il gemellaggio fra scuole come proposta didattica. Una coinvolgente e stimolante condivisione di esperienze e conoscenze raccontata dalla classe 2C dell’I.C.

De Pisis di Ferrara. Nella prima puntata i reporter hanno illustrato il progetto, in questa seconda ed ultima puntata si sono cimentati con un’intervista. I giovani cronisti sono seguiti dalla professoressa Carlotta Rava.

L’intervista «Esperienze di gemellaggio ’sotto mentite spoglie’ da sempre, nella nostra scuola». E’ quanto afferma il dirigente scolastico dell’I.C. De Pisis di Ferrara, dott. Enrico Bertoli, al quale abbiamo rivolto alcune domande, le stesse che gli alunni di Villa Verucchio hanno proposto alla dirigente scolastica dell’I.C. Ponte sul Marecchia di Villa Verucchio, dott.ssa Venusia Vita, a proposito dei progetti di gemellaggio.

Che cosa pensa dei progetti di gemellaggio? Ritiene siano una valida opportunità per fare scuola? «Il progetto è una valida opportunità – afferma il dott. Bertoli – per far conoscere ai ragazzi realtà scolastiche differenti. La nostra scuola, già da diversi anni, partecipa ad iniziative che potremmo definire simili ai progetti di gemellaggio. Ad esempio, molti alunni della nostra scuola partecipano ad iniziative quali il tutoraggio oppure i corsi musicali per chi ha scelto l’indirizzo musicale, o sportivi per chi predilige lo sport, che prevedono l’incontro e il confronto fra alunni di varie scuole a livello provinciale, regionale e anche nazionale».

«Il gemellaggio fra scuole rappresenta un’opportunità per studenti e insegnanti – afferma la dott.ssa Vita – perché attiva una modalità di apprendimento innovativa che si aggiunge alla modalità ordinaria. Innovativa, in quanto consente il confronto fra studenti con idee e pratiche didattiche alternative» Quali sono gli aspetti positivi del gemellaggio in questione? «Per prima cosa – continua il dott. Bertoli – avete la possibilità di confrontarvi con i vostri coetanei in modo agevole, sia attraverso gli incontri in meet, sia in presenza, grazie alle uscite didattiche che si svolgono ogni anno; poi avete l’occasione di conoscere e apprezzare la vostra realtà scolastica e cittadina per condividerla con i compagni».

La classe 2C

 

Appuntamento a Ferrara Il prossimo 3 maggio, finalmente, accompagneremo le classi di Villa Verucchio alla scoperta della nostra città e, visto il successo ottenuto da loro nel primo incontro, ci auguriamo di essere all’altezza del compito.

In quell’occasione, presenteremo ai nostri amici di Villa Verucchio i luoghi frequentati dal poeta Ludovico Ariosto, vissuto a Ferrara nel Cinquecento, ripercorrendo i momenti salienti della sua vita e della sua produzione letteraria. Punto di partenza della visita alla nostra città sarà la Casa dell’Ariosto, quindi il Palazzo dei Diamanti e una breve sosta nella piazza Ariostea, all’ombra della statua del Poeta.

Da lì, ci sposteremo tutti insieme per una visita al Castello Estense e alla Cattedrale, dove ciascun sottogruppo avrà il compito di illustrare le origini e le caratteristiche artistiche di questi preziosi monumenti cittadini. Un veloce passaggio alla Biblioteca Ariostea che conserva le spoglie di Ariosto e poi…via, tutti alla Darsena, per la navigazione fluviale sulla Nena lungo il Po di Volano, alla scoperta dell’antico alveo del fiume e dell’ambiente naturalistico che circonda la nostra città.

Gli incontri fra le classi, a distanza e in presenza, sono un ottimo modo per noi ragazzi per conoscere altre realtà scolastiche, condividere conoscenze ed esperienze, confrontandoci tra noi per imparare ad utilizzare gli strumenti digitali e soprattutto collaborare in gruppi eterogenei. Entrambi i dirigenti non escludono, anzi auspicano di poter attivare nelle proprie scuole progetti di collaborazione o gemellaggio con istituti scolastici di altri Paesi.

 

La squadra Gli alunni della classe 2C dell’Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara: Mattia Antonini, Angelica BIghi, Rebecca Bolboaca Tabitha, Giada Cavriani, Francesco Desiderio, Fatima El Alami, Elisa Falletta, Tommaso Foschi, Simone Ghirotti, Thomas Gusatu, Sophie Lodi, Giacomo Malavasi, Jacopo Masini, Giorgia Merlante, Alessandra Okeoghene Rukwe, Happiness Okonedo Ogheneochuko, Alessandro Olaru, Filippo Pasqualini, Mattia Peroni, Ilaria Serone, Mirko Sorbara, Federico Tani, Fabio Tommasi, Gianmaria Trotta.  

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso