ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Giacomo Leopardi di Borgo San Giacomo (Osimo) (AN) - 2D, 3C

Le ricorrenze più «pazze» del mondo

Il secondo sabato di luglio il Nebraska celebra i polli con la danza delle galline più grandi del pianeta

Esistono molte festività nel mondo, alcune davvero poco conosciute che derivano da antiche tradizioni tipiche del paese in cui vengono festeggiate, mentre altre riguardano ricorrenze davvero insolite. Ad esempio, esiste la «festa delle persone basse»: incredibile a dirsi, ma, Il 23 dicembre è una data speciale per le persone di bassa statura di tutto il mondo, un’occasione per celebrare l’unicità di coloro che sono più bassi della media. Certamente alle feste di questo tipo non viene data molta importanza, ma per chi è padrone di un gatto o una gatta nera, invece, una ricorrenza da festeggiare riguarda proprio questi animali: in Italia la loro festa è il 17 novembre, nel resto del mondo le date cambiano, i giorni sono diversi, ma lo scopo è sempre lo stesso: combattere l’ignoranza e le superstizioni per salvare la loro vita. Il 26 agosto, invece, è la «giornata internazionale del cane»: la festa è nata nel 2004 negli Stati Uniti d’America ma poi ha preso piede in tutto il mondo. La scelta della data non è casuale ed è strettamente legata a Colleen Paige, l’attivista amante dei cani che ha ideato la ricorrenza. Da lunedì 11 marzo fino a martedì 12 marzo si festeggia il «NYEPI» (detto anche il «giorno del silenzio») che è una giornata dedicata alla riflessione e all’introspezione. Si potrebbe paragonare al nostro veglione dell’ultimo dell’anno. Tutti gli abitanti di Bali partecipano preparando offerte per le divinità e costruendo imponenti statue in bambù che rappresentano i demoni. Queste statue, nel giorno precedente, devono essere cacciate dalla città per liberarla dagli spiriti cattivi e dalla negatività. Oltre alle feste esistono anche i festival, cioè manifestazioni che si svolgono in un periodo di tempo ben definito, dai contenuti plurimi e al tempo stesso omogenei. Fondamentali sono gli sponsor ed il sostegno da parte di istituzioni pubbliche e culturali. Per esempio, un festival molto particolare è il «Chicken Festival», nel Nebraska, Stati Uniti: il secondo sabato di luglio la cittadina di Wayne, celebra i polli con un’ampia gamma di eventi: la danza delle galline più grandi del mondo; un’asta di galline di cemento decorate da artisti locali; una gara in cui vince chi ne mangia di più; il lancio delle uova, travestimenti e sfilate. Un altro importante festival che si è svolto recentemente a Rimini è il «Festival dell’Oriente». Feste e festival, grandi occasioni per sfuggire alla realtà quotidiana, sognare e sviluppare le nostre piccole, grandi passioni.

Giulia Carletti, Viola Deponti Classe 2D

 

Da poco è uscita la nuova Ferrari SF-24 e l’intera Italia spera in un vero e proprio titanio da pista, ci sarà riuscita? Che dire, stupenda monoposto che riprende il contrasto tra nero bianco rosso e carbonio, che dipinge strisce gialle di vero effetto. Tra le novità più singolari troviamo quella dell’ala anteriore dove la punta della scocca si appoggia nel secondo elemento invece che sul primo, come visto lo scorso anno. A questa strategia si è aggiunta l’Aston Martin, celebre casa automobilistica inglese rientrata nel mondo della Formula Uno nel 2019, con la stessa mentalità di lascia-re una piccola fessura sotto la punta per far passare aria e garantire maggiori performance alla vettura. Un dettaglio, invece preso da RedBull, per la nuova Ferrari SF-24, è il cosiddetto «vassoio» presente davanti alle bocche dei radiatori che divide due flussi d’aria con uno che va a finire all’interno della pancia raffreddando il motore, ed un altro che finisce per essere espulso dal lato della vettura. Queste modifiche aiutano davvero molto ad aumentare le prestazioni della vettura per quel che riguarda l’aereodinamica. Sempre presente è il tirante ‘anti porpoising’, regolabile in base alle esigenze che cambiano da pista in pista. Grazie alle migliorie al posteriore ed alla forma della monoposto, è stato possibile diminuire il baricentro della vettura che porterà sicuramente vantaggi importanti anche per aver abbassato il serbatoio. Le sospensioni sono state migliorate e la Ferrari, come da sempre, ha voluto puntare molto sulla rigidità dell’auto e sulla compattezza dei porta mozzi per garantire una maggiore sicurezza ai piloti. Che dire? Auto super competitiva, adatta alle varie piste che dovrà affrontare; l’unica cosa che lascia a Carlos Sainz, uno dei due attuali piloti della Ferrari, un po’ di disappunto è l’ascesa di Lewis Hamilton, il quale vanta ben sette volte campionati di Formula Uno vinti nel corso della sua lunga carriera, e che il prossimo anno entrerà a far parte della scuderia di Maranello.

Quello che sicuramente Carlos Sainz farà è di correre più che potrà per farsi vedere da tutti, compreso Frédéric Vasseur, Team Principal e General Manager della Ferrari, per lasciare la ultima impronta, per ora, alla di lui Ferrari.

Alessandro Trucchia 3C

 

Quante volte hai pensato di sprecare il tuo tempo scrollando all’infinito, invece di fare cose utili per la tua crescita personale, come leggere di più? A me piace leggere, il problema è che non trovo il libro giusto per me, ma è bello immergersi in parole scritte nel libro perché ti fanno sentire lì, in quel luogo. Adesso, invece di leggere tre o quattro libri in un anno, ne potrai leggere di più, grazie ai miei piccoli trucchi, ai miei suggerimenti.

Leggere più libri contemporaneamente.

Leggo sempre due libri alla volta: uno di biografia o romanzo o anche di altro genere. Perché c’è il momento in cui voglio crescere e imparare, ma anche il momento in cui voglio solo staccare e immergermi in una storia bellissima. In questo modo non posso mai dire «no, non mi va». Stabilire un momento per leggere ogni giorno. Puoi leggere di mattina appena sveglio invece di stare sul telefono o anche a scuola quando c’è una pausa; di pomeriggio quando non hai niente da fare o dopo che hai fatto i compiti: fai una tazza di tè caldo e ti leggi un bel libro per un paio di ore; di sera dopo una bella doccia calda, nel tuo letto morbido ti leggi un libro fino all’ora in cui ti devi addormentare. Scegliere con cura i libri. Un libro deve avere una forza tipo: come continuerà il libro che sto leggendo? Come andrà a finire la storia? Se un libro non ha influsso su di te, significa che non è il libro giusto per te. Spero che i miei piccoli consigli vi siano stati d’aiuto.

Tatieze Mia 2D 

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso