ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC Olivieri di Pennabilli (RN) - Redazione

Studenti protagonisti a teatro

I ragazzi sono stati impegnati nella realizzazione di veri e propri spettacoli al Mariani

Una montagna da scalare, una scatola da aprire, una bellezza da svelare. Sono queste le parole che ci hanno guidato per realizzare uno spettacolo nel teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria lo scorso 7 maggio. Ci sono delle fasi per realizzare uno spettacolo teatrale: l’ideazione, la scrittura di gruppo del copione, le prove e infine l’entrata in scena. L’ideazione è stata differente per ogni classe, i temi trattati sono stati pensati a lungo dagli studenti, basandosi su concetti attuali e su problematiche scolastiche. Da questi pensieri è nata la serata. Nello spettacolo ‘Una montagna da scalare’, i ragazzi della 1 C hanno affrontato il tema del bullismo nell’ambiente scolastico e del peso che può avere, in particolar modo su noi giovani il giudizio altrui. ‘Una bellezza da svelare’, scritto dalla 2 C, ha trattato, in chiave medievale, tra austerità, problemi di corte e ironia, l’idea di una bellezza autentica, nascosta e unica.

In ‘Una scatola da aprire’ i ragazzi della 3 C hanno affrontato tematiche quali la diversità e la forza dell’amicizia, dimostrando come un gruppo unito possa superare ogni avversità. Nel finale gli insegnanti hanno dedicato un toccante messaggio di augurio a noi ragazzi di terza.

Questi spettacoli sono stati portati in scena nella splendida cornice del teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria, il più antico teatro in legno d’Italia, è stato costruito nel 1723 e nel 1872.

Qui, nel 1993, Vittorio Gassmanscelse la location per registrare ‘Gassman legge Dante’. È stata una grande emozione recitare in un teatro colmo di spettatori, tra cui genitori, parenti e amici.

Abbiamo anche avuto l’onore di essere presentati dalla dirigente scolastica Rosa Cimino e dal sindaco Goffredo Polidori. Sul palco c’è stato un susseguirsi di emozioni, dall’ansia e dall’agita-zione iniziale alla soddisfazione e alla gioia della risposta del pubblico. Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere a tutti è stato uno solo: ognuno ha la propria bellezza e si deve accettare per quello che è, non importano i giudizi altrui. L’importante è essere se stessi, sempre.

La scuola media di Sant’Agata Feltria

 

La sicurezza insegnata nelle scuole. Sabato 6 aprile si è rivelata una mattinata a sorpresa per l’istituto comprensivo Olivieri di Pennabilli. Insieme a comune, dirigenza, Anps, Agepro, Alta Valmarecchia soccorso, Croce Verde e protezione civile, è stata organizzata una giornata sulla sicurezza.

È stato simulato il ritrovamento di persone disperse e grazie al fiuto di cani dell’Unità Cinofila e del loro addestratore sono stati ritrovati. I ragazzi hanno poi assistito al soccorso di un ferito da parte degli operatori del 118, che hanno fatto salire poi gli studenti sull’ambulanza per misurare i parametri vitali. Nella giornata studenti e insegnanti hanno poi assistito a una breve lezione per affrontare il sisma: due geometri hanno spiegato come comportarsi in caso di terremoto, le procedure più volte sperimentate a scuola, hanno insegnato a come preparare uno zaino d’emergenza con tutti gli oggetti necessari (acqua, torcia, scarpe, cibo in scatola). Alla fine gli studenti hanno imparato a rapportarsi con i cani, due golden retriever di nome Lola e Blue.

«È stata una mattinata ricca di emozioni e insegnamenti utili» concludono i ragazzi.

Ludovica, Noemi, Viola, Rebecca, Agnese, Angelica, Giorgia, Sofia II A

 

Con l’arrivo della primavera aumentano le possibilità di praticare sport all’aria aperta. I vantaggi legati a questa attività sono molteplici e riguardano tutte le età: si tonificano i tessuti e la muscolatura, si trova più sintonia con il proprio corpo, aumenta la concentrazione e si impara a essere più costanti e a non rinunciare ai primi sbagli. Questibenefici sono collegati con tutti gli sport, a partire da una semplice camminata fino a un’intensa attività sportiva agonistica. Un importante concetto da applicare quando si pratica uno sport è quello della multilateralità. Questo termine significa apprendere un’elevata quantità di movimenti motori allo scopo di raggiungere una maggiore duttilità, che apre le porte a qualsiasi sport. Per tutelare al meglio la nostra salute dobbiamo seguire costantemente una sana e varia alimentazione. Da non dimenticare il consiglio di consumare grandi dosi di frutta e in particolare verdura, di equilibrare con adeguate quantità di micronutrienti e macronutrienti, il tutto accompagnato da almeno due litri d’acqua al giorno. Siate sportivi e responsabili della vostra salute.

II C Sant’Agata Feltria

 

In questi ultimi anni risulta molto difficile organizzare iniziative fuori dalla scuola perché trovare agenzie di viaggi disponibili a prezzi ragionevoli è sempre più complicato. Gli accompagnatori e i docenti hanno inoltre una grande responsabilità, dato che negli ultimi anni sono considerevolmente aumentati i casi di incidenti e furti. Un altro problema è l’amministrazione burocratica legata agli alloggi. Tra le complicazioni di una gita scolastica, bisogna considerare anche i tempi di prenotazione degli alberghi: il nostro istituto quest’anno ha dovuto compiere un vero miracolo per garantire le uscite.

III A Pennabilli 

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso