ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Galileo Galilei di Massenzatico (RE) - 1E, 2E, 2F

Giornata in sicurezza: noi e la polizia locale

L’intervista dei ragazzi. Conoscere le regole della strada può aiutare a decidere che cosa fare in momenti di difficoltà e pericolo

Noi studenti della classe I E della scuola Galileo Galilei, succursale di Massenzatico, il 27 febbraio scorso, nell’ambito del progetto Sicurezza stradale abbiamo incontrato due agenti della polizia locale, che ci hanno parlato dell’importanza della condotta corretta da tenere in strada.

Abbiamo intervistato Antonio Pugliano, assistente capo della polizia locale di Reggio Emilia e coordinatore del progetto.

Antonio Pugliano, che cosa bisogna fare in caso di incidente? «L’azione principale da compiere è fermarsi e allertare il 112, che dovrà valutare eventuali lesioni fisiche delle persone coinvolte e attendere l’arrivo di una forza di polizia che si occuperà di ricostruire la dinamica dell’incidente». Qual è la distrazione più comune quando si guida? «Molti incidenti avvengono nelle città e spesso vedono coinvolti gli utenti deboli della strada: pedoni, ciclisti e monopattinisti. Chi attraversa deve guardarsi intorno e accertarsi che i veicoli lo abbiano visto, ma chi è alla guida e si avvicina ad un attraversamento pedonale o ciclopedonale deve sempre moderare la velocità, per essere in grado di fermarsi prima delle strisce. Quello che spesso distrae il conducente di un veicolo è l’uso del telefono cellulare, benché vietato».

Perché una parte degli automobilisti tende ad ignorare le norme del codice della strada? «Forse perché non si rendono conto che l’inosservanza delle regole non mette a rischio solo gli altri, ma anche se stessi».

Che cosa dobbiamo fare quando attraversiamo sulle strisce pedonali? «Si può utilizzare una regola non scritta, cioè la regola dei quattro sguardi: guardo a sinistra, guardo a destra, inizio ad attraversare guardando a sinistra e termino guardando a destra». Si può passare con il semaforo giallo? «Non dobbiamo attraversare quando il semaforo è già giallo.

Se scatta dopo che abbiamo già iniziato l’attraversamento, dobbiamo liberarlo nel più breve tempo possibile. I nuovi semafori cominciano ad avere il contatore, che ci dà un’indicazione del tempo rimanente».

Di chi è la colpa se un autista investe un pedone che attraversa la strada senza guardare? «Il compito della polizia che rileva un incidente stradale non è quello di dare colpe, ma accertare eventuali infrazioni del Codice della Strada. Nel caso in cui un pedone venga investito mentre attraversa una strada senza utilizzare l’apposito attraversamento pedonale, anche se distante meno di 100 metri, la responsabilità potrebbe essere tanto del pedone quanto del conducente del veicolo investitore che non è stato in grado di evitare un ostacolo prevedibile».

Classi IE, IIE, IIF

 

Uno dei progetti a cui quest’anno hanno partecipato gli alunni e le alunne della nostra scuola è stato sulla sicurezza stradale In quest’occasione, due agenti della polizia stradale ci hanno spiegato come vivere in modo sicuro la strada. PRECEDENZA Nel caso in cui due veicoli stiano per incontrare un incrocio, la precedenza va data a chi ha la destra libera. STRISCE PEDONALI Quando un automobilista incontra le strisce pedonali deve fermarsi e dare la precedenza al pedone. Se un pedone attraversa la strada senza guardare e viene investito, hanno la stessa responsabilità sia il conducente sia il pedone. VELOCITÀ Uno dei principali fattori che causano gli incidenti è la velocità. Bisogna prestare una certa attenzione alle velocità che si percorrono, perché potrebbe essere rischioso sia per noi stessi sia per chi incontriamo in strada.

Mantenere una corretta velocità aiuta a salvaguardare il benessere stradale e fa anche parte del rispetto del codice della strada. TELEFONO Il telefono è la prima causa di incidenti, infatti il rischio di potenziale incidente aumenta di circa quattro volte rispetto a chi non lo usa. CODICE DELLA STRADA In strada sia per i pedoni sia per gli autisti ci sono molti pericoli, che aumentano se non viene rispettato il codice della strada.

Perciò è importante rispettarlo non solo per il nostro benessere ma anche per le persone che incontriamo. EBBREZZA Guidare da ubriachi è vietato perché l‘alcol riduce il campo visivo dell’automobilista, rallenta il tempo di reazione e diminuisce la vigilanza. DISTRAZIONI Le distrazioni alla guida sono molto pericolose. I messaggi o le chiamate sono una delle principali cause di incidenti.

Inoltre, superare i limiti di velocità è molto pericoloso, soprattutto vicino ai centri abitati e alle scuole.

Classi IE, IIE, IIF

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso