ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC di Pievepelago di Pievepelago (MO) - 1A

«Crp, così lo sport abbraccia la montagna»

L’associazione è un punto di riferimento per il territorio. Il presidente Giuseppe Nesti: «Fu fondata da mio padre nel lontano 1985»

Il C.R.P. Bortolotti è un punto di grande forza attrattiva, società sportiva che abbraccia molteplici sport e che fa concorrenza agli sport invernali praticati tradizionalmente in montagna, perché a differenza di essi si possono svolgere tutto l’anno.

Il C.R.P. è un’associazione sportiva di Pievepelago nata inizialmente come associazione dedicata esclusivamente allo sport del calcio.

«La società è stata fondata nel lontano 1985 da mio padre Mario Nesti» dice Giuseppe Nesti, Presidente del C.R.P Bortolotti dal 2017 e molto fiero di poter portare avanti il progetto di famiglia. Successivamente all’interno della società sportiva è stata inserita anche la pallavolo nel 2008/2009, settore che ha riscontrato un grandissimo successo tra i ragazzi e le ragazze della zona. Fiore all’occhiello della società sportiva sono senz’altro le numerose e funzionali strutture dedicate agli allenamenti, sulle quali il C.R.P. può contare: due palestre ampie e ben attrezzate, due campi da calcio regolamentari sui quali si disputano anche importati partite e si ospitano squadre professioniste in trasferta estiva. A disposizione della società sportiva troviamo anche una piscina all’aperto a Pievepelago, presa in gestione dalla associazione già da un anno.

Il C.R.P. prossimamente ha inoltre intenzione di allargarsi anche ad altre attività sportive, ad esempio quelle della zumba e del karate, in modo da offrire ancora maggiori occasioni di praticare sport ai ragazzi dei nostri comuni.

La società si distingue anche sul territorio per le ottime capacità organizzative che sa mettere in campo e per il suo importante ruolo di aggregazione sociale; sono infatti numerose le attività estive rivolte ai giovani che vengono promosse, le feste che vengono organizzate e che hanno sempre molto seguito.

Classe 1^AIc Pievepelago

 

Il settore calcistico del C.R.P.

ha sede a Pievepelago in Via degli Impianti sportivi ed è il settore trainante dell’associazione, quello che conta il maggior numero di iscritti e atleti; di esso fanno parte cinque squadre presiedute da Giuseppe Nesti. L’allenatore della categoria Under 12 è da quest’anno Rosario Blasi e segue un nutrito gruppo di calciatori, molti dei quali frequentano la Classe 1 A dell’IC di Pievepelago, avendo l’occasione di coltivare dentro e fuori dal campo la bella amicizia che li lega.

«Alleno il gruppo dei ragazzi del 2012/2013 da un anno, è un gruppo molto unito e che si allena con impegno, allenare è un’attività che amo molto e che svolgo con grande passione» dice il Mister Rosario Blasi.

«Ho da sempre praticato il calcio, ho giocato nel Castrolibero e in molte altre squadre. Ho iniziato poi ad allenare all’età di 24 anni in seguito ad un infortunio e da allora non ho mai smesso, ho ormai trent’anni di esperienza». I ragazzi della categoria Under 12 partecipano al Campionato provinciale della provincia di Modena organizzato dal CSI che coinvolge nove squadre; dall’inizio della stagione si sono già affrontate durante sedici partite molto combattute. I ragazzi si allenano almeno due volte alla settimana e poi partecipano alle partite previste dal campionato. «Nel complesso sono davvero molto soddisfatto dell’Associazione sportiva che presiedo» dice Giuseppe Nesti, «al settore calcio del C.R.P. potrebbe essere utile un investimento riguardante un nuovo campo da calcio sintetico, ma per il resto abbiamo tutto».

 

La pallavolo è stata da poco introdotta nel C.R.P ma ha riscosso molto successo, coinvolgendo anche ragazze provenienti da diversi paesi della provincia di Modena. Il C.R.P dirige quattro squadre di pallavolo femminili, divise in differenti categorie che vanno dai 7 ai 18 anni, guidate da allenatori di grande esperienza come Gianluca Bruzzi, Marcello Grani e Massimo Micheli. Le ragazze si allenano nella palestra di Pievepelago d’inverno, mentre d’estate nel campo da beach volley, situato accanto ad essa. «Le nostre pallavoliste partecipano ad un campionato di livello provinciale» dice l’allenatore Gianluca Bruzzi che oltre ad allenare la squadra di Pieve allena da quindici anni anche la squadra della Spezzanese. «In questi anni ho visto crescere molto le giovani atlete, sono progredite notevolmente». Lo scorso anno, nella stagione 2022-23, le ragazze del C.R.P Under 18 sono riuscite a conquistare la vittoria al Campionato provinciale primaverile nella partita finale disputata a Pievepelago, supportate dal caloroso tifo degli amici e dei sostenitori di casa. Ci è voluto tempo, ma dopo molte sconfitte ce l’hanno fatta e hanno conquistato la vittoria, meritata perché le nostre pallavoliste si sono sempre impegnate senza mai arrendersi.

Quest’anno le nostre giovani ragazze si sono imbattute in alcune difficoltà ma non si arrendono, stanno dando il meglio, grazie al loro impegno e al gioco di squadra siamo sicuri che ribalteranno la classifica. L’allenatore Gianluca Bruzzi afferma anche di essere molto fiero delle sue giocatrici, «il mio obiettivo è quello di far crescere squadre che sappiano essere sempre più forti e competitive in campo ma anche creare un gruppo coeso che si sappia divertire e condivida i valori fondamentali dello sport, dell’amicizia e del fair play».

 

Ecco i nomi degli alunni della classe 1^A dell’Ic Pieve che hanno scritto i testi degli articoli presenti oggi in pagina.

Alex Adami, Sophie Burchielli, Matilde Colò, Emma Contri, Thomas Contri, Aminatou Dabre, Matilde Elettra Errico, Michele Fraulini, Victoria Girlean, Marta Landi, Benedetta Logli, Federico Migliori, Gioele Migliori, Marco Monticelli, Alessio Picchietti, Jeta ShaHini, Antonio Stircu, Alea Zogai.

Votazioni CHIUSE
Voti: 25

Pagina in concorso