ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Mattei di Acqualagna (PU) - 3A, 3B

Il nostro voto ha premiato le studentesse

Gli allievi spiegano come hanno eletto il Consiglio comunale dei ragazzi. «E il 2 giugno leggeremo ’La liberazione di Acqualagna’»

Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (Ccrr) è stato istituito per favorire la partecipazione democratica degli studenti e per educarli al rispetto e alla consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le istituzioni e la comunità.

Il Ccrr svolge le proprie funzioni in modo libero, autonomo, democratico e inclusivo. Ha funzioni consultive e propositive e collabora con la Scuola e con il Comune, predisponendo ed approvando proposte e progetti che riguardano scuola, ambiente, salute, tempo libero, sport, cultura, solidarietà, servizi sociali e gestione delle risorse economiche. Gli studenti delle classi seconde e terze possono candidarsi al Ccrr, mentre gli alunni delle classi prime della Secondaria e delle quinte della Primaria godono solo dell’elettorato attivo. I candidati delle seconde partecipano solo all’elezione dei membri del Consiglio, mentre i candidati delle terze possono aspirare sia alla carica di consigliere sia a quella di Sindaco, un incarico questo che comporta onestà, equità, impegno per perseguire al meglio il bene dell’Istituto Comprensivo, intitolato a “Enrico Mattei”.

Alle elezioni del 2023 ci siamo candidati in tredici e per presentarci abbiamo organizzato una campagna elettorale mediatica, mettendoci in gioco e illustrando in videoconferenza le nostre proposte a tutte le classi coinvolte. Le urne hanno premiato, come l’anno scorso, le studentesse ed è stata eletta una Sindaca, Martina Pantaleoni, e una Vice Sindaca, Anna Saltarelli.

Il percorso del Ccrr è iniziato il 4 novembre, quando, davanti al monumento dei caduti, abbiamo riflettuto sugli orrori delle guerre passate e presenti e sull’importanza di lavorare per costruire un futuro di pace. Durante la fiera del tartufo abbiamo presentato la vita e le opere dell’imprenditore Enrico Loccioni che ha ricevuto il prestigioso “Premio Mattei”. Il 25 aprile, durante le celebrazioni della Liberazione, abbiamo recitato e commentato “Viva l’Italia” di De Gregori, un testo che riassume in modo lucido e impietoso i momenti più bui del Bel Paese ed elenca pregi e difetti del popolo italiano. Il 2 giugno leggeremo “La liberazione di Acqualagna”, tratta dalle memorie di un partigiano, che, insieme ai suoi compagni, ha contribuito alla nascita della nostra Repubblica. Ma non finisce qui! Per conoscere tutte le nostre iniziative leggete gli altri due articoli di questa pagina…

Martina Pantaleoni (3ªB), Anna Saltarelli (3ªA)

 

Quest’anno il Ccrr è stato decisamente molto attivo. Nel mese di maggio abbiamo organizzato in parrocchia un torneo di biliardino che ha coinvolto studenti della Primaria e della Secondaria, professori compresi: un sabato qualunque si è trasformato in un pomeriggio divertente e gli alunni di quinta hanno conosciuto i loro futuri insegnanti in un momento ludico.

L’ultimo giorno di scuola ci saluteremo con la festa dello sport durante la quale tutti gli studenti della Secondaria si affronteranno in tornei di calcetto e pallavolo, si esibiranno in coreografie di danza e riceveranno degli attestati per la partecipazione a concorsi o a progetti dell’Istituto.

Un’altra iniziativa è la progettazione grafica della maglietta del Mattei: la t-shirt nera, disponibile in tutte le taglie, ha nella parte anteriore la scritta “I.C.S. Enrico Mattei 2023-2024”, mentre nella parte posteriore troneggia “ACQUALAGNA” e una frase emblematica di Mattei “L’ingegno è vedere possibilità dove altri non ne vedono”. Per noi la realizzazione di questo prodotto è non solo un modo per lasciare il segno, ma anche per segnalare il nostro senso di appartenenza ad un istituto che ci ha accolto bambini e ci ha formato come futuri cittadini.

Filippo Marino (3ªA), Salaheddine Mezyan(3ª B)

 

Il Ccrr ha collaborato a diverse manifestazioni coordinandosi con la Scuola e con il Comune.

Il 25 novembre noi del Ccrr abbiamo presentato e partecipato ad uno spettacolo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e, attraverso musica, canzoni, monologhi teatrali e poesie, abbiamo sottolineato l’importanza di educare al rispetto dell’altro e la necessità di contrastare qualsiasi tipo di violenza, abuso e discriminazione. A Natale abbiamo organizzato una pesca (foto) in Piazza Mattei il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza al missionario Giovanni Marchetti che opera in Etiopia e alla Lega del Filo d’Oro. Per salutarci prima delle vacanze abbiamo coinvolto tutte le classi della Secondaria in una divertente tombola elettronica. A gennaio durante la serata di poesia dialettale dedicata a Maria Conti, abbiamo ricordato la figura della poetessa acqualagnese, sottolineando l’importanza del dialetto come patrimonio culturale che testimonia storia, tradizioni e creatività di un territorio. A Carnevale abbiamo partecipato a «Tutti matti per il Mattei», la tradizionale sfilata di Carnevale che coinvolge Scuola, Proloco e Comune. Martedì grasso abbiamo organizzato “La sfilata del personaggio mascherato”: ciascuna classe ha realizzato una maschera e, per presentare il personaggio alla commissione esaminatrice, composta da docenti in pensione e dal Sindaco, ha coreografato dei balletti davvero divertenti e curati. Per la Giornata della Memoria e per il mese contro bullismo e cyberbullismo abbiamo collaborato alla realizzazione di uno spettacolo che attraverso poesie, riflessioni, canzoni, monologhi e gli apprezzati flash mob delle prime, ha presentato in modo toccante le varie forme di violenza analizzate.

Celeste Irma Ciglic, Ikram Qotbi (3ªA) 

Votazioni CHIUSE
Voti: 3

Pagina in concorso