ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri di Lido Adriano  (RA) - 2E

Un podcast di RadioMare per il Dantedì

I ragazzi della 2^ E della scuola ‘Alighieri’ di Lido Adriano e l’iniziativa organizzata nel giorno dedicato al Sommo Poeta

Signore e signori, ragazze e ragazzi, qui parla RadioMare, la radio web del Mattei e dell’Alighieri (Marina e Lido), dalla nostra 2^E.

Vi informiamo che non siamo ancora usciti dalla selva oscura di Dante…ricordate? Eccoci dopo più di 700 anni a rimanere ancora intrappolati nella selva oscura; volete esempi? Angela ricorda la guerra in Palestina: i ragazzi come me dovrebbero solo studiare e divertirsi, invece questi ragazzi fanno la fila per un pezzo di pane. Io posso solo sperare in un Mondo pieno di pace. Adriana, il conflitto politico militare tra Palestina e Israele: faccio fatica a rendermi conto di quello che sta succedendo, speriamo vada tutto bene. Antonio, l’Olocausto verso ebrei, rom, slavi, testimoni di Geova, omosessuali, disabili, neri… una cosa orribile che portò distruzione e morte. Amila, le guerre sono inutili e soffrono in tanti! Zoe, i femminicidi: il femminicidio è l’uccisione di una donna spesso compiuta dal partner o dall’ex. Una cosa orrenda e ingiusta. Lorena, gli uomini e le donne: i diritti sono di tutti e anche delle donne, che in diversi parti del Mondo subiscono tutte le atrocità possibili. Non tutti gli uomini lo fanno, ma tutte le donne (in un modo o in un altro) subiscono. Amin, la pulizia etnica in Jugoslavia: evento terribile contro tutte le minoranze etniche nei diversi Paesi dell’ex-Jugoslavia! Kostiantyn, l’attacco della Russia all’Ucraina: ogni giorno la Russia lancia bombe. Il mio popolo vuole la libertà! Andrea C.: era il 24 febbraio 2022 quando l’esercito russo attaccò l’Ucraìna, un evento bruttissimo per l’intera popola-zione dell’Ucraina.

Edis, la guerra in Bosnia a Srebrenica: nel 1995, i Serbi fecero un massacro uccidendo migliaia di bosniaci…tantissimi bambini! Anxhelo, le guerre civili: in Albania, nel 1997, cominciò la guerra civile che causò più di settemila morti, uccidere per governare: è assurdo! Morgan, la mafia: è un’organizzazione criminale. Esiste in tutto il mondo e solo in Italia ha colpito circa 1100 vittime e quasi la metà non ha ricevuto ancora giustizia! Cascino, la droga: facilmente reperibile e diffusissima tra i giovani e giovanissimi! Luca, la guerra in Kosovo: un conflitto tra Kosovo e Serbia dove sono morti innocenti tra cui anziani, bambini…intere famiglie. Brendon: Il Kosovo ora è indipendente, ma la Serbia non riconosce questa indipendenza. Sharon, Bambini nel Mondo: bisogna essere grati di quello che abbiamo, i bambini non dovrebbero lottare per qualcosa che spetta loro…il diritto all’infanzia! Edon, Hiroshima e Nagasaki: usare le armi nucleari…un crimine di guerra; dovrebbero essere bandite! Fatima, tensioni in Libano: non bisogna dimenticarsi del Libano che dal 1975 si trova in crisi; nel silenzio e senza cambiamenti. Suher, crimini contro l’umanità: di crimini contro l’umanità, questo mondo ne è pieno! Pensiamo per ultimo a ciò che sta succedendo in Medio Oriente. Andrea M., la Guerra dei Trent’anni: secondo me questa guerra è stata stupidissima, si è combattuto per Trent’anni per tornare al punto di partenza: libertà di culto! Haris, nelle favelas la situazione è disastrosa perché un bambino o un ragazzo non dovrebbe vivere in quelle condizioni: povertà, criminalità, polizia inesistente e invisibilità! Karim, la schiavitù: una condizione sociale di privazione di diritti umani ( e i bambini sono i più colpiti) e io sono contro! Benan, lo sfruttamento minorile soprattutto nel continente africano i bambini vengono sfruttati per compiere i più disparati lavori…molto spesso imbracciano armi…i bambini soldato! Silva, la ricerca della felicità.

Nel mar Mediterraneo migliaia di migranti annegati per rincorrere un sogno: la Libertà, una parola che per noi è scontata!!! Chissà Dante cosa penserebbe….come guarderebbe adesso il Mondo? E noi? Verso cosa volgiamo lo sguardo? Speranza-partecipazione-bellezza e pace! Non dobbiamo essere Ignavi e dobbiamo, come obbligo civile, trasformare le umane tragedie in una umana commedia! E quindi diamo spazio alla multiculturalità del nostro istituto.

Classe 2^E Scuola media ‘Alighieri’ di Lido Adriano Prof. Maria Filannino, Michele Corvino e Cristian Zampiga

 

Noi ragazzi di 2^E della media ‘Alighieri’ di Lido Adriano, dopo aver visto il film ‘Wonder’, abbiamo intrapreso un percorso di riflessioni che ci ha portato a svolgere una lettura multilingue affrontando temi che riguardano la diversità, la cattiveria, la gentilezza, la meraviglia e l’unicità. Abbiamo tradotto questi concetti in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e in romagnolo.

Nella frenesia della vita moderna è facile perdersi nei dettagli e dimenticare di apprezzare meraviglie che ci circondano; tuttavia ciascun giorno offre un mondo di scoperte e nuove conoscenze. È in questo contesto che riflettiamo sull’ importanza della meraviglia, della diversità, dell’unicità, pilastri fondamentali per la crescita personale e per la costruzione di una buona e giusta società.

Purtroppo, nel corso della vita, ci si imbatte anche nella cattiveria nei confronti di chi è considerato diverso. Questa può assumere molte forme, dall’intimidazione alla discriminazione, e può avere conseguenze devastanti su chi subisce. Chi decide cos’è normale e cos’è diverso? Ci sono momenti in cui ognuno è costretto a indossare una maschera o un casco come auto difesa per fronteggiare le cattiverie altrui. Siamo tutti uguali ma unici e ognuno di noi ha doti che ci caratterizzano. Allo stesso tempo se si ha un’opinione diversa dalla massa non deve essere considerata colpa e non bisogna usare la diversità per giudicare gli altri. Spesso ci sentiamo soli e disorientati come se fossimo in una giungla, dove vale la legge del più forte.

È grazie alla consapevolezza che la diversità è unicità che battiamo la strada dell’educazione al rispetto e alla tolleranza.

Valorizzare le diversità degli altri arricchisce il tessuto sociale costruendo così ponti tra le persone, indipendentemente dalle loro origini o convinzioni. Anche un semplice gesto gentile può illuminare la giornata di qualcuno e creare un effetto a catena di positività. La gentilezza, infatti, è un potentissimo antidoto contro la cattiveria. Alcune volte bisogna lasciar perdere ciò che gli altri dicono, certamente bisogna farsi rispettare per ciò che si è, ma sempre essere gentili. Viviamo in un mondo meraviglioso dove ogni individuo porta con sé una ricchezza di prospettive, esperienze e talenti unici. È la meraviglia il motore che alimenta la mente delle persone dove, ogni nuova, conoscenza è un invito a sorprendersi.

In conclusione meraviglia, diversità, unicità e gentilezza sono elementi chiave da coltivare per costruire una comunità consapevole e unita ed è solo combattendo la cattiveria e praticando la gentilezza e l’inclusione che possiamo sperare di costruire un futuro migliore per tutti.

Classe 2^E Scuola media ‘Alighieri’ di Lido Adriano Prof Maria Filannino e Cristian Zampiga

Votazioni CHIUSE
Voti: 29

Pagina in concorso