ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Il telefonino fa dormire poco i ragazzi

Negli adolescenti il riposo è importante e invece spesso capita che in tarda sera ci si dedichi ad altro

Oggi i giovani dormono poco per diversi motivi: uno dei tanti è la dipendenza dal telefono, infatti molti ragazzi e ragazze prima di andare a dormire rimangono attaccati al telefono per diverse ore, senza rendersi conto che si sta facendo tardi. Un’altra causa potrebbe essere farlo per moda. Molti si addormentano tardi documentandolo nei social e vantandosi di questo, sentendosi superiori agli altri. Inoltre molti degli adolescenti vanno spesso e ripetutamente a dormire tardi perché passano diverse serate a ballare in discoteca e tornano la mattina molto presto dormendo troppo poco o addirittura per niente. Ma c’è anche chi va a letto tardi per motivi legati alla scuola e allo studio.

Molti alunni e alunne finiscono i compiti soltanto la sera molto tardi, soprattutto se il lavoro assegnato per casa è tanto, ma an-che perché sprecano il tempo delle ore pomeridiane facendo poco o nulla o al contrario perché hanno un pomeriggio pieno di cose da fare, come lo sport. Il problema delle poche ore di sonno, però, non riguarda soltanto i giovani.

Anche agli adulti può succedere di dormire meno del previsto a causa del loro lavoro che li fa tornare a casa tardi, soprattutto se si devono fare dei turni notturni. Però sugli adulti causa meno problematiche perché non stanno vivendo il loro periodo di crescita a differenza degli adolescenti. La mancanza di riposo nei giovani può creare molti problemi, e se questo è dovuto al tempo che si passa al telefono è ancora peggio, perché il cellulare può causare dei danni alla vista, ansia, depressione, insonnia, iperattività ma anche la mancanza di attenzione.

Il fatto di andare a dormire tardi per il troppo studio fa affrontare con difficoltà la giornata. Noi ne possiamo parlare perché lo proviamo quotidianamente, visto che il pomeriggio abbiamo molti impegni che ci occupano quasi tutta la giornata come per esempio lo sport o le attività musicali ed extrascolastiche. Il risultato è che a volte ci riduciamo a fare i compiti e a studiare molto tardi, e questo ci causa molta stanchezza il giorno successivo. Visto che il dormire poco causa molti problemi bisogna sempre regolarsi con il tempo. Ad esempio organizzandosi meglio, avvantaggiandosi giorni prima, quando il motivo è lo studio, mentre se è la tecnologia, bisogna imparare a privarsene, soprattutto la notte. Riguardo l’addormentarsi tardi per andare a ballare non si deve per forza smettere, ci si potrebbe andare meno frequentemente tornando prima.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso