ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Progetti di vita per ragazzi con sindrome di Down

Rosanna de Sanctis e Rita Mastellari hanno fondato Associazione di Idee, per promuovere inclusione sociale e crescita personale

Rosanna de Sanctis e Rita Mastellari hanno fondato in via Saragozza un’associazione che promuove l’integrazione sociale dei giovani adulti con sindrome di Down. L’Associazione d’Idee nasce dal desiderio di garantire una vita dignitosa, sempre più autonoma, e un futuro decoroso a ragazzi con disabilità. Attraverso iniziative culturali, formative e ricreative, Rosanna De Sanctis e la sua équipe di psicologi, pedagogisti ed educatori, favoriscono la crescita personale di ragazzi con Trisomia 21, promuovendo la loro inclusione sociale. Essi imparano cos’è l’amore, il lavoro, l’amicizia, la vita di comunità.

L’associazione opera all’interno della Casa delle Idee, una vera e propria casa, situata in via Saragozza, nella quale i ragazzi in piccoli gruppi possono soggiornare per un periodo limitato, durante la settimana, senza i propri genitori, ma assistiti dagli educatori. Vivendo in un ambiente casalingo nuovo, i giovani adulti affetti dalla sindrome di Down imparano sia a svolgere le normali attività domestiche e quotidiane – come cucinare, apparecchiare, lavare i piatti, pulire, fare la spesa o pagare una bolletta – sia a convivere e a interagire all’interno di un gruppo. Consolidano, così, l’ autonomia personale, cognitiva, emotiva e relazionale. In accordo con le famiglie e tenendo presente che ciascun individuo ha un proprio vissuto, l’Associazione delle idee costruisce attorno a ogni ragazzo un progetto di vita, basato sullo sviluppo di tutte le autonomie possibili, affinché anche il disabile si senta parte della società al pari degli altri cittadini.

Nella Casa delle idee, ogni settimana, i giovani partecipano ad attività laboratoriali curiose e interessanti, sperimentando così le proprie abilità e acquistando un senso di autostima e sicurezza sempre maggiore. Attraverso i social network, come Facebook e YouTube, i protagonisti della Casa delle idee ci fanno conoscere sia i laboratori a cui prendono parte, come quelli floreali e di cucina, sia le loro rubriche di cultura, come le interviste a personaggi famosi in ‘Intervistati‘ e le recensioni di libri, eventi e notizie di giornali, in ‘Idee per la mente‘.

Votazioni CHIUSE
Voti: 7

Pagina in concorso