ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

«Vi raccontiamo la nostra Civitanova»

L’iniziativa dell’amministrazione comunale ha coinvolto gli studenti che hanno firmato storie, pensieri e poesie presenti in un libro

Ecco i pensieri di alcuni alunni della media “Ungaretti” sulla città che hanno preso parte al progetto sponsorizzato dall’Amministrazione comunale “Civitanova – Una città da favola”.

«È stata un’esperienza fantastica e memorabile perché, attraverso i racconti degli altri, ho riscoperto in maniera più dettagliata luoghi che appartengono al mio vissuto quotidiano. È stato significativo ed emozionante rileggere la mia poesia, pubblicata in un libro ricco di racconti scritti da ragazzi della mia stessa età e anche più piccoli che hanno condiviso questa avventura». (Ginevra) «Scrivere il mio racconto è stato molto emozionante infatti io risiedo a Porto Potenza, ma vivo sempre a Civitanova, in quanto vi frequento la scuola, lo sport ed è qui che vivono i miei amici; quindi scrivere il racconto mi ha dato l’occasione di scoprire posti che non conoscevo e di vedere con nuovi occhi, cioè quelli della fantasia, quelli che già conoscevo». (Gaia) «Ho ritenuto utile il fatto di usare il tempo libero per fare qualcosa di istruttivo». (Penelope) «Mi è piaciuto molto realizzare questo progetto sulla città dove viviamo perché per farlo abbiamo dovuto prendere varie informazioni su Civitanova e ciò ci ha fatto scoprire nuove cose del posto». (Alice) “È stata un’esperienza molto piacevole. Nonostante io abbia già partecipato a numerosi concorsi di scrittura, mi diverto sempre a pensare e strutturare il racconto. Stavolta ho prodotto una poesia. Non l’avevo considerata un lavoro notevole, ma quando l’ho sentita leggere alla presentazione del libro, sono rimasto soddisfatto». (Giacomo Ronchi) «E’ stata un’esperienza bella poter scrivere un testo mio, con il mio nome, parlare di Civitanova Alta nell’antichità con nomi antichi è stato bellissimo». (Taide) «Civitanova Alta può essere definita una città d favola, se solo fosse più curata e meno inquinata. Percorrere quei vicoli misteriosi ogni giorno mi ha dato l’idea per scrivere il racconto ed è stata una soddisfazione vedere il libro e poterne leggere un piccolo pezzo in occasione della sua presentazione». (Emma) Il progetto si è concluso con la presentazione del libro a noi ragazzi, tenutasi all’auditorium “San Francesco” di Civitanova Alta. Una breve manifestazione durante la quale alcuni alunni hanno letto racconti e poesie presenti nel libro.

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso