ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

L’importanza dello sport a ogni livello

Aiuta a star bene con noi stessi dando benefici sia a livello fisico che mentale. Poi si può diventare campioni

Mens sana in corpore sano Lo sport è una parte fondamentale della nostra vita, ormai tutti praticano una qualsivoglia attività sportiva in quanto sono condivisi i valori universali che esso trasmette e ci insegna, ovvero quelli della solidarietà, della lealtà, del rispetto delle persone e delle regole, ma anche quelli della salute e del benessere fisico. Non è necessario raggiungere alti livelli nello sport, dobbiamo pensare che prima di tutto ci aiuta a star bene con noi stessi, in quanto procura molti benefici sia a livello fisico che mentale. Per noi l’attività fisica è tutto questo, per cui ci fa sentire realizzati. Inoltre siamo dell’idea che non ci siano sport migliori o peggiori di altri, più o meno utili, sono tutti allo stesso livello, semplicemente ci sono quelli più seguiti e praticati di altri.

L’istituto Fracassetti Capodarco, quello che noi frequentiamo, ci ricorda costantemente l’importanza dello sport, non solo con le molteplici esperienze che quotidianamente offre a noi alunni, ma anche perché si distingue da tutti gli altri della provincia di Fermo in quanto permette l’attivazione di un piano formativo personalizzato per gli studenti che praticano attività sportive a livello agonistico, dando loro la possibilità di conciliare al meglio gli impegni sportivi con lo studio. La nostra stessa città è legata ad uno sportivo importante, Carlo Macchini, ginnasta italiano specializzato nella disciplina della sbarra, arrivato quarto alle competizioni delle ultime Olimpiadi. Il 10novembre dello scorso anno, l’atleta si è presentato a noi alunni delle classi terze dell’Istituto Fracassetti Capodarco nell’ambito delle attività rivolte all’orientamento.

Nel corso dell’incontro, dopo averci raccontato la sua storia, ci ha invitato ad inseguire i nostri sogni anche se ciò dovesse richiedere tanta fatica e molti sacrifici, come nel suo caso. Ci ha parlato oltre che dei suoi successi, anche dei momenti in cui tutto sembrava andare male, ce n’è stato addirittura uno in cui sembrava dovesse abbandonare lo sport, ciononostante non si è mai arreso e oggi è un ginnasta a livello mondiale. Al termine dell’incontro ci ha detto una frase che non dimenticheremo: ‘Non smettete mai di credere nei vostri sogni, se io ce l’ho fatta ce la potete fare anche voi».

‘#cedivertemo’ il suo hashtag, che rappresenta uno stile di vita. E noi ci ritroviamo nelle sue parole, dobbiamo fare di tutto per realizzare i nostri sogni, sia che si tratti di sport che di altri progetti di vita. E ricordiamoci sempre che lo sport ci fa stare bene.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso