ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

I ragazzi del ’Sacro Cuore’ parlano di serie tv

«Dal lockdown sono cresciuti gli appassionati di questo genere, sia per noia, che per voglia di evadere dalla realtà che ci circonda»

La pandemia e, soprattutto, il Lockdown, sono stati periodi molto duri, che però hanno anche fatto conoscere un nuovo mondo alle persone che dovevano rimanere in casa, il mondo delle serie TV.

Dal 2020 le serie TV hanno avuto una crescita esponenziale di visualizzazioni, raggiungendo dei picchi mai visti. Quindi ci siamo chiesti quanto siano importanti le serie TV nella vita degli adolescenti moderni. Per rispondere a questa domanda abbiamo sottoposto a tutti gli studenti della nostra scuola media, Fondazione del Sacro Cuore di Cesena, un questionario per vedere se c’entrino, e come, le serie TV nella loro vita. Dal nostro sondaggio è emerso che l’82,3% degli studenti guarda serie TV, e di questi, circa l’80% ne guarda più di una. Inoltre, la maggior parte degli studenti guarda serie TV in diversi momenti della giornata, ma quello preferito è lo spazio del dopo cena. La piattaforma più usata è Netflix, seguita poi da Prime Video e Disney Plus. Il dispositivo più usato per la riproduzione delle serie è prima di tutto la TV, seguita immediatamente dal tablet e dal Pc.

Abbiamo scoperto che le serie TV maggiormente guardate da noi studenti sono: La Casa di Carta, Teen Wolf, Squid Game, Riverdale, Stranger Things, Lupin, Loki e Cobra Kai. Una minor percentuale di studenti guarda anche: The Umbrella Academy, Ginny & Georgia, Grey’s Anatomy, The Good Doctor, The Queen’s Gambit, Emily in Paris, Bridgertom, Sex Education, Wanda Vision, Sherlock, Una mamma per amica, Euphoria, diversi tipi di Anime e Don Matteo. Successivamente, alla domanda: Con quale frequenza guardi le puntate di una serie TV? La risposta della maggioranza dei ragazzi (circa il 78%) è stata: «Guardo più puntate possibili di seguito per andare avanti con la storia». Quindi in generale gli studenti guardano più di una puntata al giorno. Infatti più della metà dei nostri studenti dedica dalle 2 alle 3 ore al giorno alla visone delle serie. Ma qual è il motivo per cui a tanti di noi piace guardarle?. Abbiamo chiesto anche questo e le risposte sono state varie: è emerso che molti ragazzi guardano le serie TV semplicemente per svago, anche perché, alcuni dichiarano, non saprebbero che altro fare. Inoltre si apprezzano le storie raccontate dalla serie, ed anche i personaggi in cui molti si immedesimano. Infatti in tanti hanno risposto: «vorrei avere una vita come quella dei protagonisti delle serie TV che guardo». Un’altra risposta che ci ha colpito e che in molti hanno dato alla domanda: Per quale motivo guardi le serie TV? È questa: «Perché mentre guardo le serie TV non penso a tutte le cose che devo fare». Infine, inutile dirlo, ma la maggior parte dei ragazzi intervistati circa il 78% preferisce guardare le serie TV invece che leggere un libro.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso