ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Guida ai pro e ai contro nell’uso dei cellulari

Possono essere utili per trovare informazioni relative alla scuola, ma rivelarsi pericolosi se l’uso dei social non è responsabile

Vantaggi e svantaggi nell’uso del telefono Ho scelto questo argomento perché negli ultimi anni i cellulari occupano sempre più spazio nelle giornate dei bambini e spesso in tv vedo trasmissioni che parlano degli ipotetici danni che questo uso smoderato arreca ai bambini. Ogni genitore ha opinioni molto diverse. Molto è stato detto sull’uso inappropriato dello smartphone durante l’infanzia. Bisogna dare lo smartphone ai bambini o no? Anche se la tecnologia può contribuire a diversi aspetti dello sviluppo, per farne un uso adeguato bisogna informarsi bene.

Perciò è necessario sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’uso di apparecchi elettronici nell’infanzia.

Vantaggi Dopo le lezioni, lo smartphone può essere utile per cercare informazioni sull’argomento trattato. Questo aiuterà a usare strumenti educativi, a cercare informazioni interessanti e a rafforzare la capacità di fare una ricerca attenta. Come dicono infatti alcuni esperti, lo smartphone offre sempre più benefici che possono facilitare l’apprendimento. Inoltre i genitori possono usare il cellulare per rimanere in contatto con i figli, per sapere come stanno e dove si trovano, e intervenire in caso di emergenza. Oggi, praticamente tutti i cellulari sono dotati di Gps, che permette ai genitori, in caso di necessità, di tracciare il dispositivo e, quindi, di sapere dove si trova il bambino. Permettere l’uso dello smartphone ai bambini può insegnare loro anche a essere responsabili. Non solo prendendosi cura del telefono, ma anche stabilendo tempo e condizioni per l’utilizzo di esso.

Svantaggi Ovviamente ci sono anche rischi e pericoli. Un bambino ha bisogno di imparare a impugnare una matita e scrivere, prima di usare lo smartphone. Come succede con i videogiochi e altri apparecchi elettronici, l’uso costante dello smartphone comporta l’isolamento sociale. Il bambino gioca, naviga, interagisce sui social, ma non comunica con gli altri esseri umani. I bambini possono fare foto e video da condividere nei social.

La vita si riduce a un ‘mi piace’, a un commento o a guadagnare un follower. La privacy è esposta a chiunque, ciò può comportare serie conseguenze. L’uso spropositato del cellulare e dei social espone i bambini al cyberbullismo o ai maniaci sessuali. Il bambino potrebbe caricare per errore una foto o un video privato e diventare vittima di molestie. Oppure, al contrario, potrebbe fotografare o condividere un contenuto privato di un altro bambino e trasformarsi in molestatore.

Considerazioni personali Io sono favorevole all’uso consapevole del cellulare e ciò, in età infantile, non può che esserci solo con la supervisione dell’adulto e solo per scopi educativi. In età adolescenziale è opportuno che tutti abbiamo un cellulare perché ormai oltre a telefonare serve come un computer, può essere portato sempre in tasca e garantisce un accesso al web h24. E’ utile per la scuola e tra studenti: i compiti e le attività sono disponibili quasi esclusivamente online via registro elettronico, così come la consegna della maggior parte delle attività assegnate dai prof avvengono tramite internet; noi studenti ci confrontiamo sui compiti assegnati e ci aiutiamo per eventuali difficoltà. Naturalmente lo usiamo anche per giocare, per accedere ai social network, guardare video e soprattutto per essere sempre in contatto tra di noi. E’ ovvio che come tutte le cose, bisogna farne un uso appropriato ed evitare così di creare danni a se stessi e agli altri. Bisogna soprattutto evitare che l’uso del cellulare, e di tutto ciò che è legato a internet, ci allontani dalla vita sociale reale e con ciò intendo quella fatta di contatti fisici, di momenti all’aria aperta, di serate insieme in pizzeria o per strada a chiacchierare e a guardarci in faccia senza uno schermo tra le mani.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso