ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Il mondo si divide in buoni e cattivi

«Le persone sono sempre più critiche verso gli altri, ma per fortuna c’è ancora chi è davvero in gamba»

La mentalità delle persone nel corso del tempo è cambiata. Prima la gente si esprimeva senza offendere nessuno, oggi invece ci troviamo divisi in buoni o cattivi. In ogni cosa che si dice molto spesso si offende qualcuno.

Perché le persone devono fare del male? La mentalità della gente sta prendendo la via sbagliata: c’è sempre qualcuno che deve trovare i difetti per apparire il migliore. Bisognerebbe porsi sempre queste domande prima di fare o di dire qualcosa. Perché faccio questa cosa? Perché dico questa cosa? In questo modo danneggio o aiuto? Faccio del bene o del male? Il modo di pensare delle persone è cambiato: si esprimono spesso brutti giudizi arrivando a dire che qualcuno vale meno di qualcun altro. Prima queste cose non passavano neanche per la testa alle persone. Difficile definirsi persone, se qualcuno inizia a criticare, tutti lo seguono, come una mandria. Anche i gesti sono cambiati. È la stessa identica situazione: si distingue chi si comporta male. Ma quando le persone buone si fanno sentire si accende una luce in questo mondo diventato ormai oscuro e il mondo ritrova l’anima. In che modo? Porto come esempio un gesto bellissimo perché tutti possano capire l’importanza di fare del bene. Una persona ha fatto un regalo a un’altra persona perché gli vuole bene e non critica o non trova difetti nell’altro.

«Un ragazzo autistico di nome Andrea ha una passione molto forte per la musica, infatti con il suo primo stipendio del lavoro si è comprato un violino. Molti avrebbero detto che non sarebbe mai riuscito a suonare». Ma lui, dice il suo maestro, «in tre mesi suona meglio dei ragazzi che seguono lezioni da 18 mesi». Un giorno, però, succede un incidente: per sbaglio Andrea si siede sopra il suo violino rompendolo. Un signore che ha sentito la sua storia, un giorno si presenta al locale in cui Andrea lavora (Pizzaut) e porta un regalo con sé. È un violino nuovo per Andrea. Nel biglietto scrive: «Che i tuoi desideri si possano sempre avverare…». Questo regalo è stata una dimostrazione di affetto. Ha aiutato al posto di danneggiare e ha fatto del bene. Quest’uomo è un esempio che per fortuna ci sono ancora persone buone. Invece di criticare e giudicare negativamente, questo signore ha regalato ad Andrea un sogno e ha riconosciuto il suo talento nonostante le sue difficoltà. Basta un gesto o una parola per fare del bene.

Credo che aiutare gli altri, anche se con un piccolo gesto, ti faccia sentire una persona migliore.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso