ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Una giornata per ripulire le spiagge

Uscita con Fondazione Cetacea: più di 430 rifiuti trovati in riva al mare. Riflettiamo sull’inquinamento marino

Le classi 3H e 3I della scuola media A. Bertola di Rimini quest’anno hanno partecipato al progetto Marine Litter a cura della Fondazione cetacea. Dopo aver partecipato a un primo incontro online con gli esperti dell’organizzazione, nella mattinata del 24 marzo 2022 abbiamo contribuito alla raccolta dei rifiuti presenti nelle spiagge della nostra città.

Partiti a piedi da scuola abbiamo camminato lungo il parco.

Ad accoglierci presso il bagno 28 c’erano Alice e Martina, due biologhe marine che lavorano per la Fondazione Cetacea. Le esperte, dopo averci diviso per classe, hanno consegnato ad ognuno di noi un paio di guanti e fornito dei sacchetti di plastica di diversi colori: trasparenti per i mozziconi di sigaretta, gialli per la plastica e neri per l’indifferenziata e le reti che i pescatori utilizzano per raccogliere le cozze.

Per circa un’ora abbiamo raccolto una grandissima quantità di rifiuti in riva al mare. Tornati alla base, ogni gruppo ha compilato un modulo contando e catalogando tutti i rifiuti raccolti. Alla fine del sondaggio i dati erano impressionanti: per ogni busta c’erano quasi più di cento pezzi di plastica, nessuno di noi immaginava potessero esserci così tanti rifiuti! In totale ne abbiamo recuperati circa 430. Ci ha sorpreso tantissimo la quantità di reti per le cozze raccolte: più di cento! Questa esperienza ci ha fatto comprendere che purtroppo molte persone non si impegnano, neppure con piccoli e semplici gesti, a tenere pulito l’ambiente in cui vivono. Il mare e l’acqua sono beni preziosissimi per noi.

Gettando a terra cartacce, plastica e tanti altri rifiuti il vento li sposta in mare trasformandolo in una vera e propria discarica che danneggia noi, la vita sott’acqua e anche il nostro turismo balneare.

Conclusa l’attività ci siamo salutati scattando una foto ricordo per poi sederci sulle scalinate di piazzale Kennedy e fare merenda.

Eravamo soddisfatti per il lavoro svolto e contenti di aver contribuito, nel nostro piccolo, a rendere più pulita la Terra.

D’ora in poi cercheremo di buttare i rifiuti sempre nel cestino adatto. Anche tu che stai leggendo impegnati a gettare sempre la spazzatura nel bidone giusto se non vuoi che il pesce con la plastica diventi un nuovo pasto!

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso