ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

La passione per la settima arte non ha età

Alla media ‘Strocchi’ di Reda è stato aggiunto un indirizzo cinematografico, l’unico in tutta la provincia di Ravenna

Noi, ragazzi della scuola media di Reda, abbiamo il grande piacere di presentare una novità sensazionale: da quest’anno nella nostra scuola è stato aggiunto alle materie di studio un indirizzo cinematografico, l’unico in tutta la provincia di Ravenna.

A capo del progetto, in qualità di responsabile e docente, è stato nominato il mitico prof. Marco Dalmonte, grande appassionato e profondo conoscitore della settima arte: il cinema.

Come si svolge il nostro corso di cinema? Tutti i venerdì dalle 14 alle 16 inizia l’avventura e ci addentriamo in un mondo finora sconosciuto; la creazione, la produzione e la realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, sia nella recitazione che negli aspetti tecnici. Ognuno di noi in questo modo capirà cosa succede non solo davanti alla telecamera ma anche dietro di essa.

Nei primi tre mesi di scuola, in previsione degli open day, abbiamo girato il trailer di un film che in realtà non verrà realizzato, dal titolo: ‘Il mistero misterioso della pietra pietrosa’ (che potrete trovare su Youtube digitando il titolo). La parte tecnica è stata affidata a questi nostri compagni: Leonardo e Diego = aiuto registi, Caterina = fonico, Marco = addetto al ciak, Michelle e Maia = attrezziste, Giada R. = truccatrice, Tommaso = fotografo di scena.

Il cast è formato da: Luca = avventuriero (attore protagonista), Giada D. = diavolessa (antagonista), Renisa = guardia del corpo (aiutante dell’antagonista), Lucia = ghepardo e Noemi = fatina (aiutanti dell’eroe), Tommaso = comparsa.

Passiamo ora a intervistare gli attori: Ti sei divertito a interpretare il ruolo del protagonista? (Luca) Sì, molto, è stato veramente coinvolgente. – A quale personaggio famoso dell’immaginario cinematografico ti sei ispira-to per il tuo ruolo? (Luca) Naturalmente al famoso archeologo avventuriero Indiana Jones.

Sei soddisfatta del risultato finale? (Giada D.) Sì, moltissimo e tutti quanti si sono dimostrati all’altezza del compito assegnato. – C’è stato qualche inconveniente nel corso delle riprese? (Giada D.) Sì, spesso inciampavo nel mantello da diavolessa.

E’ stato divertente interpretare il ruolo della guardia del corpo? E per quanto riguarda il tuo ruolo, chi ha avuto l’idea di truccarti con la cicatrice nell’occhio destro? (Renisa) In realtà avrei preferito interpretare un ruolo da protagonista, ma va bene così; per quanto riguarda la cicatrice l’idea è stata della brava truccatrice Giada R.

Il regista ti ha dato delle indicazioni per interpretare al meglio la tua parte? (Lucia) Sì, mi ha suggerito i movimenti da eseguire davanti alla telecamera. – E’ stata la tua prima esperienza di recitazione? (Lucia) No, avevo già recitato in passato.

Come avete fatto a realizzare il trucco dell’apparizione della spada in mano al protagonista? (Noemi) Non posso rivelare i segreti del mestiere! Partecipate al corso di cinema e lo scoprirete.

Attualmente stiamo lavorando alla sceneggiatura di un cortometraggio ideato interamente da noi; sarà una fiaba e le protagoniste saranno due sorelle orfane minacciate da un’elfa malvagia (ma questo è solo l’inizio…). Da metà Febbraio inizieremo i provini per scegliere il cast del film, tenendo presente che tutti parteciperemo, anche solo come comparse.

Il film verrà presentato a Giugno durante la festa di chiusura dell’anno scolastico ma prossimamente vi aggiorneremo sull’andamento della realizzazione del corto… arrivederci a tutti.

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso