ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Cani poliziotto esempi di intelligenza e amore

Animali con un fiuto eccellente che riescono a trovare persone in situazioni molto difficili. Fanno la guardia e non ti lasciano mai solo

Spesso l’uomo per avere compagnia adotta un cane che può essere un buonissimo supporto morale. Questi animali hanno un fiuto eccellente, quando un persona è dispersa alcuni cani riescono a trovarla molto facilmente. Sono i cani poliziotto.

L’addestramento è molto utile, perché li aiuta a far rispettare le regole quotidiane, ed esistono anche scuole specifiche per tutte le razze. Per prendersi cura di questi bellissimi animali bisogna portarli fuori 2/3 volte al giorno, nutrirli in modo sano, accettarsi del loro stato di salute, eseguire vaccini che li aiutano a preparare il loro sistema immunitario per difendersi da qualsiasi organismo patogeno e lavarli quanto indicato. I cani sono fedeli al padrone, ne sentono la mancanza e alcune razze darebbero la vita per la propria famiglia. Spesso sono giocherelloni, affettuosi, intelligenti e sono paurosi. Certi cani preferiscono il pavimento e disprezzano la cuccia, sono un po’ aggressivi quando c’è di mezzo il cibo e combinano guai quando non sei in casa. I cani affiancano il pastore, facendo la guardia alla proprietà familiare; altri salvano le persone in mare e in montagna, e poi ci sono i cani poliziotto. I cani non vanno molto d’accordo con gatti ma se abituati fin da piccoli cambiano il loro istinto difensivo. Queste creature sono di razza oppure bastardini/meticci, non sono di razza pura ma incroci, ma sicuramente hanno anche loro un grandissimo amore da darti. Abbiamo ascoltato il parere di alcuni proprietari di cani come Alessia Dornescu la quale sostiene che «avere un cane è un lavoro a tempo pieno, perché bisogna portarli fuori diverse volte al giorno, ma non è un peso, anzi è sempre un piacere prendersene cura e ti dà un sacco di soddisfazione, ti dona un amore reciproco, ti tiene compagnia e nei momenti più difficili ti tira su di morale». I genitori di Alessia, dopo anni di insistenza, hanno finalmente ceduto e hanno adottato un barboncino. Passato un mese è arrivato in casa Brownie.

Per Alessia è stata una sorpresa enorme e ora è più felice che mai. Questi animali sono pronti a dare tanto amore e felicità a tutte le famiglie, se vi sentite soli questo è un ottimo modo per riempire la vostra giornata. Ricordatevi: i cani non vanno né maltrattati né abbandonati per strada.

Anita Grattini, Sara Bacci e Alessandro Fazi

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso