ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

La Nazionale campione con Mancini

Dopo la delusione per l’esclusione dai Mondiali di calcio del 2018 ecco gli Europei con il mister jesino

Dopo la devastante eliminazione italiana dai mondiali del 2018, il nuovo allenatore Roberto Mancini si presenta promettendo di riportare l’Italia sul tetto d’Europa. Per concretizzare la sua promessa, Mancini prepara con grande impegno la nazionale per Euro 2020. Arrivati ai gironi, la squadra di fronte agli avversari si dimostra preparata tanto da vincere tutte le partite con un totale di 9 punti, arrivando prima in classifica nel girone A. Con grande forza l’Italia supera gli ottavi, giocati contro l’Austria, con un punteggio di 2-1. Ai quarti di finale, giocati contro il Belgio, il difensore Leonardo Spinazzola, noto per i fantastici cross, si infortuna rompendosi il tallone d’Achille. Ma, nonostante ciò, gli azzurri vincono 2-1.

Con grande entusiasmo l’Italia affronta anche la Spagna, dove Jorginho tira il rigore decisivo che porta gli Azzurri in finale con l’Inghilterra. L’inizio della finale non promette bene con il gol degli inglesi al secondo minuto.

Dopo un primo tempo abbastanza deludente, nel secondo tempo gli azzurri si dimostrano molto più entusiasti con un gioco di squadra più attivo. Le azioni lo dimostrano e, infatti, nel 66’ minuto c’è il pareggio degli con un gol di Bonucci. Alla fine dei supplementari è sempre 1-1, così si passa ai rigori. Nel rigore decisivo di Bukayo Saka, Donnarumma para la palla ma non capisce immediatamente la situazione e la grande mossa che ha fatto. Tutta la nazione, dopo quel rigore, è scoppiata di gioia.

I festeggiamenti sono stati immensi, sia da parte dei tifosi, sia da parte dei giocatori.

A Jesi è esplosa una gioia incontenibile, clacson e bandiere al vento fino a notte fonda, anche per l’orgoglio di aver come concittadino l’allenatore Roberto Mancini. Dopo il ricevimento delle medaglie d’oro, al capitano Giorgio Chiellini viene data la coppa che verrà alzata al cielo da tutta la squadra. «Era da maggio che sentivamo che c’era qualcosa nell’aria di magico» ha dichiarato Giorgio. «Abbiamo avuto difficoltà, ma poi abbiamo dominato la partita. Sono orgoglioso di tutti. I ragazzi sono meravigliosi!». È quanto ha esclamato Mancini, pieno di lacrime sul volto. Nell’intervista a fine partita cita il portiere Donnarumma che inoltre si è rivelato il giocatore migliore dell’Euro 2020. Anche Federico Bernardeschi ha parlato di una stagione straordinaria, che ha portato l’Italia sul tetto d’Europa e Bonucci ha definito la vittoria «la ciliegina sulla torta, dopo un lungo campionato, che ci ha resi leggeri!».

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso