ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Giovani e tecnologia, pericolo o aiuto?

Per i ragazzi l’unica possibilità per continuare a coltivare rapporti sociali è ricaduta nel mondo virtuale. Ma c’è un lato negativo

Dall’inizio della pandemia mondiale, la tecnologia si è molto diffusa tra i ragazzi attraverso l’oggetto tanto amato, ovvero lo smartphone, strumento ideato principalmente per chiamare, messaggiare e connettersi alla rete. Questo strumento ormai indispensabile, tuttavia, viene utilizzato anche per entrare sui social network come Instagram, Twitter e la nuova applicazione Tik Tok, la quale è letteralmente esplosa durante l’imperversare del Covid-19. Come ben sappiamo, durante questo difficile periodo sanitario, le restrizioni hanno impedito ai ragazzi e non solo, di uscire e di ritrovarsi con coetanei e amici; l’unica alternativa per continuare a coltivare rapporti sociali è ricaduta nel mondo virtuale, attraverso la pianificazione di videochiamate e l’invio di messaggi o audio.

Questo nuovo tipo di esperienza ha trovato applicazione non solo durante il tempo libero, ma anche in ambito scolastico: infatti sia nei mesi di reclusione in dad sia tutt’oggi a scuola lezioni e molti compiti vengono veicolati da classi virtuali obbligando gli studenti ad usare ulteriormente cellulari o pc. I suddetti social network sono diventati un’importantissima cassa di risonanza per condividere la pro-pria quotidianità e le proprie esperienze: stiamo letteralmente parlando di mondi paralleli, dove ognuno possiede esattamente una propria identità come nella vita reale. Postando video e foto, commentando sotto ai contenuti con la propria opinione o pensiero, si interagisce con altri utenti oppure, la condivisione avviene facendo persino dirette (streaming/live) dove si può mostrare, in tempo reale, cosa si stia facendo in quell’esatto momento. Negli ultimi anni, i ragazzi hanno utilizzato questi nuovi strumenti digitali soprattutto per ’chattare’ tra di loro oppure per rimanere in contatto con i propri familiari. Sicuramente, i social network si sono tramutati in veri e propri palliativi per distrarsi dalle continue notizie negative e vivere con più leggerezza alcuni momenti delle proprie giornate.

In base a un sondaggio, da noi sottoposto, abbiamo ricavato vari dati con lo scopo di capire quali siano le applicazioni più sfruttate e i risultati sono evidenti: Whatsapp (60,9%), Tik tok (50,7%), Instagram (47,8%), Youtube (46,4%). C’è da dire che la maggior parte dei ragazzi ha risposto che si trova a suo agio su queste app e le usa soprattutto per socializzare e intrattenersi, senza aver riscontrato particolari esperienze negative, anzi la maggior parte trova lo spazio per esprimersi e creare una propria identità. Qual è il lato negativo della medaglia? Lo sviluppo di dipendenze e patologie di vario genere fino anche alla depressione. Dai dati ricavati, addirittura più del 33% rimane connesso per oltre 5 ore al giorno.

Non è difficile fare i conti: tra le ore a scuola e quelle passate sui social rimane ben poco tempo per altre attività, siamo sicuri che questi ragazzi si stiano perdendo esperienze formative importanti oltre lo schermo? Ci sono davvero queste proposte?.

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso