ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

«Una guerra che vive di egoismo e potere»

L’orrore del conflitto in Ucraina e le riflessioni dei ragazzi delle medie Sante Zennaro: «La storia non ci ha insegnato nulla?»

Cos’ è la guerra per noi : riflessioni della classe 3° A della scuola secondaria Sante ZennaroEVALa guerra è sempre stata , e sarà, uno strumento solo ed esclusivamente di distruzione, infatti non ci saranno i mai né vincitori né vinti , tutti saranno perdenti.

La cosa che mi spaventa di più è il fatto che adesso, rispetto al passato, ci sono molte più armi distruttive e quindi, se scoppiasse una ipotetica Terza Guerra Mondiale, sarebbe un disastro totale, non si salverebbe nessuno. Non posso neanche immaginarmi la paura che provano i bimbi nei bunker, che non possono vivere una vita normale; la paura di chi rischia di perdere la vita per salvare il proprio paese mentre Putin non rischia niente.

Ma cosa ci insegna la storia oltre che a conoscere le nostre origini e il nostro passato, a cosaserve se nona ripetere gli stessi errori del passato? Terribili orrori, basterebbe un po’ di umanità per fermare tutto ciò.GIUSEPPELa paura che stanno provando queste persone è una cosa indescrivibile, soprattutto i bambini: che ricordi avranno della loro infanzia, se mai sopravviveranno ai massicci e continui bombardamenti da parte della Russia che non pensa che questi bambini moriranno per colpa sua.RICCARDOLa guerra è una cosa inutile, che uccide solo delle persone che non hanno nessun peso nelle decisioni prese dai “capi”. Nel mondo ci sono già state guerre mondiali e le tensioni tra Russia e Ucraina potrebbero sfociare in una terza Guerra Mondiale. I conflitti sono molto brutali perché tu non sai se cadono delle bombe vicino a te quindi vivi sempre nel terrore. A me dispiace vedere i poveri civili in balia delle decisioni di Putin che vuole attaccare e distruggere l’ Ucraina.VITTORIAOggi c’è la tecnologia che può aiutare i soldati a sentire i propri cari anche se sono distanti, ma ciò non significa che sia meno pericoloso combattere. Sicuramente non piace a nessuno, neppure a tutte le persone che purtroppo lo vivono oggi come gli Ucraini, lasciare il padre, il fratello, il figlio per andare in guerra, ma è un gesto da eroe per salvare il suo paese.MATILDEIo penso che questa guerra sia insensata perché non ha senso che qualcuno da un giorno all’ altro faccia una guerra, uccidendo un sacco di persone , lasciandoli senza casa né cibo né vestiti e considerando che tutti a scuola studiamo la guerra e le sue conseguenze le avrà studiate anche Putin e allora perché fa una guerra ?GIORGIAIo non so cosa pensare su questo guerra, l’ unica cosa è che non ho parole. Nel passato ab-biamo avuto molte guerre ma evidentemente non è servito a niente. Io mi ritengo molto fortunata e grata per non dover affrontareun drammasimile.L’unica cosa che posso fare è sentirmi vicina alle persone che ora stanno soffrendo e portare loro il mio aiuto in cibo e indumenti caldi. Spero che questa sia l’ultima volta che assisto ad una vera guerra.PETARIo non so perché bisogna sempre usare la violenza per ottenere qualcosa. Non so perché bisogna uccidere delle persone civili che non hanno fatto nulla.

Non so perché in questo mondo non c’è mai un momento di pace. Io mi faccio sempre queste domande, perché ?MARTINAQuando sono andata all’ Archivio e ho visto i nomi dei soldati giovanissimi morti al fronte durante la Prima Guerra mondiale mai avrei immaginato che la settimana successiva averi vissuto anche io una situazione simile,con lo scoppio di una guerra che potrebbe diventare la Terza guerra Mondiale. Fa pena e tristezza quanto hanno vissuto i soldati di quel conflitto 100 anni fa. Spero che questa guerra finisca al più presto.WILLIAMPenso che i Russi guidati da Putin (un folle che vuole la guerra tutti i costi) facciano bene a ribellarsi a quello che sta succedendo. Siamo nel 2022,e questa mossa mi sembra la stessa di Hitler, nella Seconda Guerra mondiale. Speravo che con il passare degli anni la guerra sarebbe scomparsa . Ora dobbiamo aiutare gli ucraini perché se riescono a resistere riusciremo ad evitare il disastro mondiale, dall’ eventuale bomba su Chernobyl, che disperderbbe scorie radioattive ,fino all’ eventulae attacco ai membri della NATO.GOUFRANPenso che Putin sia un pazzo perché dopo tutti i morti per colpa di Hitler lui ora rifà la stessa cosa .REIQuando in Archivio ho letto il registro con i nomi di tutti i soldati morti al Fronte, ero certo che quello che era successo di così tragico non sarebbe mai più accaduto. Invece proprio una settimana dopo hanno invaso l’Ucraina e bombardato Kiev. Quando ho visto il presidente dell’ Ucraina abbracciare tutti i suoi cittadini che lo aspettavano, in quel momento mi è scesa una lacrima, cosi come quando ho visto un padre salutare la figlia , che partiva su un autobus per salvarsi, mentre lui partiva per la guerra.KHADIJIAPenso che questa guerra sia orribile, come tutte le altre. Non mi sarei mai aspettata che questo potesse accadere . Mi dispiace molto per le famiglie ucraine, per tutto quello che stanno vivendo e anche per i militari chesi sono ritrovati in una guerra così, all’ improvviso. Eravamo anche andati in Rachivio e abbiamo parlato tanto della Prima Guerra Mondiale e subito dopo ci ritroviamo la guerra tra Ucraina e Russia.MELISSASicuramente non mi aspettavo una guerra proprio quando stavamo uscendo dalla ”guerra” contro il Covid e la situazione stava migliorando. Ormai l’ uomo è egoista e pensa solo al potere e alla ricchezza, è soprattutto per questo che ci sono le guerre.3°A, scuola media SanteZennaro (prof.ssa Brialdi)

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso