ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Adolescenza tra paure e occasioni di crescita

Gli studenti raccontano il malessere della loro età: insicurezza per i canoni estetici imposti e fragilità emotiva. Amici fondamentali

Molti adolescenti sono spesso insicuri riguardo al proprio aspetto estetico, condizionati da canoni che impone la società.

Questo causa timore di non essere accettati dagli altri per i quali si cerca di ’cambiare’, facendolo in maniera sbagliata, danneggiando sé stessi per piacere agli altri.

Far credere che va tutto bene, quando in realtà ci si ritrova a essere travolti dal vortice della solitudine e della ribellione, può non essere sempre la soluzione migliore.

Questo malessere si è accentuato con la pandemia.

Spesso i primi a non accorgersi delle richieste d’aiuto degli adolescenti sono i genitori stessi, che ritengono tutto ciò sia poco importante o solo un periodo, che poi passerà.

Questo, insieme alla timidezza che non permette ai ragazzi di esprimersi liberamente, per paura di sentirsi giudicati, è uno dei motivi per il quale si ha timore di rivolgersi a uno psicologo.

Frequentare psicologi o psicoterapeuti non significa per forza soffrire di disturbi psichici o psicofisici; a volte si ha semplicemente il desiderio di parlare con qualcuno affidabile e sicuro.

Se su alcuni social si provano a cercare termini come ’autolesionismo’, ’suicidio’, appare una nota con su scritto ’Possiamo aiutarti?’, sintomo di una particolare attenzione a queste tematiche.

Chi soffre di depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari o psicosi di vario genere, può consultare psicologi e psicoterapeuti on-line oppure contattare numeri gratuiti e attivi h24 (facilmente recuperabili online) per supporto in caso di urgenza psicologica, per offrire sostegno in questo periodo di emergenza.

Nelle scuole sono disponibili an-che sportelli d’ascolto utilizzabili gratuitamente dagli studenti.

Però l’adolescenza non è solo questo: è un periodo dove si provano sensazioni intense, che spesso non si riesce a riconoscere, tra cui l’ansia, la risposta naturale del corpo allo stress.

Le forme di disagio legate all’ansia in questa fase della vita riguardano principalmente la rappresentazione di sé nelle situazioni sociali, le paure collegate alla morte e ai pericoli e le preoccupazioni circa le performance scolastiche e sportive.

Ma l’ansia non è l’unica sensazione insolita che si prova: l’amore è un’emozione che non si riesce a comprendere bene durante l’adolescenza.

Si prova ad amare ma non si sa bene come farlo, spesso si rimane delusi perché è un periodo in cui si è fragili e molto emotivi.

Essere adolescenti perciò significa essere una miscela di diversi sentimenti che si mischiano tra di loro e che spesso appaiono indecifrabili persino a chi li prova.

Fondamentale quindi una ’BUSSOLA’ e un ’TESORO’, cioè un progetto e qualche buon amico con cui condividerlo vivendo e crescendo.

Votazioni CHIUSE
Voti: 7

Pagina in concorso