ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Il nostro dialetto, un patrimonio da salvare

Secondo un sondaggio degli studenti delle Orsini solo il 66% degli imolesi è in grado di parlarlo. E tra i più giovani è merce rarissima

Quante persone parlano il dialetto a Imola? Di sicuro è una bella domanda, visto che i dialetti, soprattutto nel Nord Italia stanno scomparendo. Il dialetto romagnolo è una lingua di origine gallica, infatti si può notare che alcune parole come quattordici in francese è quatorze e lo stesso in dialetto romagnolo. Da un nostro sondaggio è emerso inoltre che solo il 66% degli imolesi è in grado di parlare il dialetto, mentre l’80% delle persone capisce il dialetto romagnolo. Un grave problema è che 15 dei 19 ragazzi inferiori a 18 anni che hanno partecipato al sondaggio hanno ammesso di non conoscere il dialetto. La percentuale di persone che vorrebbe che il dialetto fosse insegnato è nettamente superiore a quella che non lo vorrebbe(dal grafico solo l’11,8% non lo vorrebbe). Ciò è una cosa buona a nostro avviso, perché il dialetto è una parte della tradizione di un paese molto importante, e bisogna conoscerlo.

Un altro dato importante è quello che emerge dalla domanda sugli emiliani e sui romagnoli.

Abbiamo chiesto agli imolesi quanti di loro si sentano emiliani e quanti romagnoli: la percentuale dei romagnoli è risultata maggiore di quella che si ritiene emiliano (dal grafico solo il 4,4% si sente tale). Molte persone che parlano i dialetti soprattutto nella fascia di 40-90 anni, sanno parlarlo, ma non lo sanno scrivere. Questo è un grosso problema perché se il dialetto lo sai, ma non lo riesci a scrivere non si possono avere testimonianze di quello che può essere il vero dialetto.

E’ bene capire che il dialetto romagnolo, come qualsiasi altro dialetto, E’ una lingua. Il dialetto romagnolo ha una grammatica scritta e, come già detto deriva dal francese. Esistono varie forme del dialetto, ad esempio quello di Ravenna è differente da quello di Forlì, Cesena e Imola. Oggi il dialetto tende a essere parlato sempre meno perché stiamo diventando una società multietnica cioè con tante culture diverse. Il dialetto romagnolo è un dialetto della lingua emiliano-romagnola parlato in Romagna ed è caratterizzato da un forte rilievo delle consonanti. le parole in latino sono trisillabe o quadrisillabe sono ridotte a monosillabi: come: il latino genuculu diventa in romagnolo znoc (ginocchio); il latino tepidu diventa in romagnolo tevvd (tiepido); il latino oculu diventa in romagnolo oc (occhio).

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso