ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Stop alla guerra, la vita è l’unica cosa bella

I russi confidavano in una guerra lampo, ma per i civili è stata solo morte e distruzione. Consentiteci di vivere nella pace

La Russia ha dichiarato guerra all’Ucraina. I russi confidavano in una guerra lampo, purtroppo per i civili, non è stato così. Dai tg e dai giornali leggiamo che un grande numero di donne e bambini è partito in fretta verso il confine con la Polonia e l’Ungheria. Gli uomini sono rimasti a combattere.

Ci siamo posti il perché e attraverso i media abbiamo capito che è sempre il desiderio di potere. L’ Ucraina detiene le più grandi riserve di gas a livello Europeo, dopo la Russia e la Norvegia.

E’ ricca di carbone, manganese al titanio e anche di oro, è una delle più grandi produttrici di grano. In grande quantità produce anche mais e olio di semi. Da persone ucraine che vivono nel nostro paese sappiamo che l’Ucraina da anni è un territorio ambito dai Russi che non accettano che entri a far parte della comunione europea. Il Presidente Zelens’kyj ha chiesto aiuti umanitari a tutti gli stati perché il suo popolo combatterà per i diritti civili e per la libertà di pensiero. Molti si stanno organizzando per inviare medicine e cibo. Molti paesi si impegnano a mandare armi ma non entreranno in guerra: il timore sarebbe la terza guerra mondiale. Intanto continuano anche gli arresti di molti russi per aver dichiarato di essere contrari alla guerra. Tra loro ci sono attori, pittori, scrittori che ripudiano il conflitto. Molte sono le manifestazioni contro il conflitto nelle più grandi città europee. L’unione fa la forza, speriamo che vinca, non quella delle armi.

Continuano a passare immagini di bambini nella metropolitana e una maestra che legge loro un libricino. Questa è la potenza dell’amore! Di tutte le storie che abbiamo ascoltato in questi giorni una ci ha particolarmente colpito, di un babbo che a piedi porta in salvo i suoi figli in Italia. Hanno camminato molto per arrivare al confine e, ad ogni tappa, riferiva che avevano vinto un premio. Come nel film, «La vita è bella» ha preferito non cedere alla sofferenza ma far vivere ai figli un’avventura divertente.

Purtroppo vediamo ancora città distrutte, famiglie divise per un gioco di potere.

Putin minaccia di usare il nucleare ma ha senso tutto questo? Distruggendoci tutti dove porta il suo potere? La vita è bella, la vita è pace.

La trovi ovunque: nella bellezza di un panorama, in un abbraccio di un amico, nella lettura di un libro, in una parola gentile quando hai bisogno di conforto. La vita è preziosa, non può essere distrutta, la vita e il futuro sono nelle nostre mani, consentiteci di vivere in questa tanto desiderata pace! Ciarimboli Nicolas, Scalini Davis, Felicetti Davide, Pacetti Riccardo VB

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso