ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Sempre connessi ma anche curiosi

I lati positivi della comunicazione social e i pericoli della rete: bisogna essere collegati anche al mondo reale

I tempi cambiano, cambiano anche le abitudini e anche nella vita si sono affacciate nuove forme di comunicazione che hanno portato dei cambiamenti radicali nel nostro modo di pensare e nel nostro modo di vivere: i social network. Sappiamo tutti cosa rappresenta un social come Tik tok (il mondo dei balletti) o Instagram dove i più famosi condividono tutto e anche la propria vita privata. Sappiamo anche come iscriverci e che uso fare dei social network anche perché con il tempo l’attenzione suscitata per questi fenomeni comunicativi non smette di calcare. Come una reazione chimica, piano piano impareremo sempre di più e scopriremo gli effetti positivi e nocivi. Tra i primi troviamo la velocità di comunicazione, la possibilità di entrare in contatto con altre persone al di là dei limiti dello spazio e condividere gli stessi interessi.

Ma non è tutto oro ciò che luccica: esistono infatti degli aspetti negativi che se trascurati possono essere pericolosi, uno di questi è la tutela dei minori. Molti giovani si avvicinano ingenuamente a questo tipi di servizi ignorando completamente i rischi che possono correre, cadendo vittime di situazioni che difficilmente riescono a controllare. Cyberbullismo, adescamento di minori, furto d’identità, truffe sono solo alcuni dei rischi che corriamo. Abbiamo, però, anche dei lati positivi: durante la pandemia solo grazie al nostro pc o telefono siamo riusciti a vederci, salutare i nostri parenti, amici e compagni di classe.

Con la Dad, in un periodo in cui anche uscire fuori al balcone di casa nostra sembrava essere vietato, abbiamo continuato a seguire le lezioni, condividendo con gli insegnanti e compagni quello che stavamo attraversando. Inoltre, se non riusciamo ad essere al passo con le informazioni basta aprire una pagina Google, Instagram, Facebook, Twitter e altro… e abbiamo subito la notizia sotto gli occhi. Tutto questo per dire di stare attenti ai social in generale e non starci troppo. Fuori c’è un mondo meraviglioso che ci attende, ma non dobbiamo dimenticare che essere connessi con esso ed essere curiosi per tutto quello che ci circonda ci può permettere di migliorare, crescere e magari in futuro contribuire all’innovazione. Attenti sì, ma anche connessi!

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso