Lo sport è energia positiva: unisce e fa crescere il gruppo
Gli studenti delle medie Fiori hanno intervistato le società del territorio, dal basket al rugby «La ginnastica promuove uno stile di vita sano, che mette al primo posto il proprio corpo»
Gli studenti delle medie Fiori intervistano le società sportive formiginesi. Lo sport, si sa, non è solo una questione di muscoli. L’attività fisica ha un impatto potente non solo sul corpo ma anche sulla mente. Un vero toccasana qui dove giovani e adulti guardano allo sport come veicolo di inclusione: un’occasione per abbattere ogni tipo di barriera, fisica e mentale.
Formigine è una bellissima città, che propone varie offerte sportive: Solaris, Nuova Sportiva, PGS Smile, Nenryukan, Highlanders rugby e PGS Fides, tutte società frequentate da noi studenti.
Il presidente Bandieri della PGS Smile, dice: ogni allenamento è un momento di crescita non solo fisica, ma anche emotiva e sociale. La società comprende calcio, basket e pallavolo garantendo una personalizzazione nell’approccio.
Nel 2004, l’istruttore Cuoghi, con l’aiuto di alcuni allievi, decide di dar vita a una scuola di karate: il Nenryukan karatè club. Cuoghi afferma: «Penso che il karate aiuti gli atleti a crescere mentalmente e fisicamente».
Per gli Highlanders rugby: l’obiettivo è dare opportunità a tutti di giocare e fare sport. La società offre benessere agli atleti mettendo a disposizione educatori preparati. Per Nuova Sportiva nuoto, il dirigente del centro di Formigine Gnoli afferma: «Il nuoto è un ponte che collega persone diverse, che vivono situazioni differenti. E’ importante che tutti possano accedere a questo sport, indipendentemente dalle difficoltà fisiche o sociali».
La presidente della Solaris, Balboni Cattani, afferma: «La ginnastica promuove uno stile di vita sano, che mette al primo posto il proprio corpo, l’unica cosa che ci accompagna fin dalla nascita».
PGS Fides Casinalbo, PGS Magreta e ASD Colombaro sono società che fanno dei principi di altruismo, inclusione e benessere la loro ragione sociale.
Honey Badgers football americano e Parkour sono due sport provenienti dall’estero, entrambi basati sull’allenamento fisico e mentale, sul rispetto e sulla perseveranza.
In conclusione: a Formigine, lo sport non è solo una passione, è l’energia che ci fa correre più veloci, saltare più in alto e sognare più grande!
Classi 2F e 2H, scuola media Fiori di Formigine
Gli alunni delle classi 2F e 2H hanno intervistato la sindaca di Formigine, Elisa Parenti e l’assessore allo sport, Martina Giulia Bosi.
L’assessore si occupa di supportare le associazioni sportive locali, gestire le spese delle società sportive e trovare nuovi spazi per impianti sportivi. La sua nomina dipende dal sindaco, che deve scegliere un numero uguale di assessori maschi e femmine. «Il Comune promuove il benessere fisico e mentale dei ragazzi in particolare tra 10 e i 15anni, supportando i progetti delle società sportive, che favoriscono la crescita e la socializzazione, migliorando la qualità della vita e trasmettendo uno spirito di gruppo», dice il sindaco.
Le società, inoltre, offrono progetti di educazione alimentare.
Vi sono poi attività per la terza età, come la camminata metabolica, che previene malattie cardiovascolari.
Conad Fontana SRL «Lo sport è fondamentale, un mezzo di inclusione e di educazione, un modo per stare insieme e per fare amicizia».
Con queste parole Fontana, uno dei soci proprietari del Conad nord-ovest di Formigine, sottolinea l’importanza dello sport nella comunità. La società Fontana SRL, attiva dal 1976, si impegna non solo a offrire risorse ai cittadini formiginesi, ma anche a promuovere la sostenibilità, con investimenti in pannelli fotovoltaici e frigoriferi tecnologici per ridurre il consumo energetico. Fontana SRL sostiene diverse società sportive locali, tra cui PGS, Solaris, Formigine Calcio, ASD Colombaro e Highlanders.
Classi 2F e 2H