Il nostro impegno ’Social Green’ dalle api alla mobilità sostenibile
Gli studenti delle medie Fiori protagonisti di un evento sull’ambiente al Castello di Formigine Il messaggio: «Nel proprio piccolo ognuno può fare la differenza per un futuro migliore»
Venerdì 16 maggio noi ragazzi di 2ªH delle medie Fiori abbiamo vissuto un evento speciale al Castello di Formigine, presentando un progetto di educazione ambientale sviluppato durante l’anno scolastico.
Il risultato è stato un laboratorio creativo e multidisciplinare che ci ha permesso di approfondire tematiche fondamentali per la tutela del nostro Pianeta e per uno sviluppo sostenibile, tematiche strettamente legate all’Obiettivo 13 dell’Agenda 2030.
I nostri disegni sono diventati pannelli grafici su argomenti cruciali come l’inquinamento da plastica, il cambiamento climatico, il ruolo essenziale delle api e l’importanza del contatto con la natura. Abbiamo approfondito i contenuti scientifici, curato la grafica, creato slogan efficaci e immagini suggestive per sensibilizzare tutte le fasce d’età. L’evento, aperto alla cittadinanza, ha visto la partecipazione delle autorità coinvolte nell’iniziativa: De Leonardis e Ruggeri della Fondazione La Locomotiva, Casolari vicesindaco di Formigine, Menabue della Fondazione di Modena e studenti della scuola. Le nostre brevi rappresentazioni teatrali, ironiche ma significative, hanno mostrato quanto anche le scelte quotidiane abbiano un impatto diretto sull’ambiente: dalla corretta raccolta differenziata alla riduzione delle plastiche, dalla mobilità sostenibile alla protezione delle api. Fra le pannellature, molto successo ha riscosso lo slogan ’BE(E) IMPORTANT’ – un gioco di parole che mette in risalto l’importanza delle api – con un’immagine dolce e potente: un’ape che abbraccia un bambino, simbolo dell’armonia possibile tra uomo e natura. La mattinata si è conclusa con un messaggio condiviso: anche nel proprio piccolo, ognuno può fare la differenza. Abbiamo così compreso che informazione, impegno e creatività possono diventare strumenti reali per costruire un futuro migliore. Il cambiamento, in fondo, comincia proprio da noi.
LA RIFLESSIONE «Ciò che fai alla Terra, lo fai a te stesso. Lei ha bisogno di noi. Noi abbiamo bisogno di lei». (Proverbio Maori)
Classe 2H, scuola’ A. Fiori’ Formigine
Le scelte alimentari che facciamo ogni giorno sono sia salutari che ecologiche e sono da considerarsi all’interno del ciclo di vita degli alimenti: dalla coltivazione alle nostre tavole, passando per la trasformazione, l’imballaggio, il trasporto e la preparazione.
Lo spreco alimentare rappresenta uno sfruttamento di risorse ambientali ed economiche, oltre che fonte di inquinamento.
Abbiamo pensato ad un esempio dalla prima colazione alla cena. L’avena è sostenibile e nutriente ed ha un basso impatto ambientale.
Preparata con acqua o latte animale o vegetale per un’opzione vegana.
Se preferisci il pane, scegli varietà integrali o fatte con farine locali, come il grano monococco che richiede meno risorse ed è più resistente.
A pranzo un piatto di tortelloni burro e salvia ripieni di ricotta e spinaci sono tipici della nostra regione.
La ricotta è prodotta nei caseifici nostrani e la salvia viene coltivata negli orti.
La piadina, altro prodotto alimentare tipico emiliano: quella originale è condita con la rucola e squacquerone che è un prodotto a km 0 insieme al Parmigiano Reggiano.
Un tipico dolce è lo Zabaione realizzato con uova e marsala da fonti attendibili pare, per la prima volta a Reggio Emilia nel 1474. A cena scegli cibi vegetali, locali come legumi, cereali integrali, verdure fresche.
Per ridurre gli sprechi evita i cibi processati come zuppa di legumi, pasta con verdure, insalata di cereali o polenta con funghi.
Quando scegli un cibo non preferire l’alimento ma opta per la provenienza, opta per il pianeta!
Classe 2F della scuola secondaria di primo grado Fiori di Formigine