ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

La ’Torta Nera’, il nostro tesoro da gustare

In un Paese che fa della cucina uno dei tratti distintivi, spicca la Barozzi, dolce nato a Vignola che continua a stupire il mondo

L’Italia è conosciuta a livello internazionale non solo per i molti patrimoni storici ma anche per quelli culinari che hanno racconti molto antichi e diversi tra loro. Ogni regione possiede e vanta i propri cibi e specialità locali uniche nel loro genere che hanno una storia ben radicata nella popolazione locale. La nostra regione, proprio in questo ambito, vanta un importantissimo riconoscimento cioè quello di regione con il miglior cibo d’Italia, ma non solo, anche con le pietanze migliori del mondo. Questo non è un caso, basta pensare: ai tortellini, alle lasagne, al bensone, allo zampone, ai passatelli, alle tigelle, allo gnocco fritto etc. etc.

Per questo l’argomento dell’articolo riguarda uno dei dolci più conosciuti e più apprezzati di tutto il nostro Paese e non solo… La torta Barozzi, un tipico dolce storico di Vignola, che oggi gode di fama mondiale. Oggi Vignola è una cittadina collinare in provincia di Modena, famosa soprattutto per la Rocca e la produzione di frutta. Ma alla fine del XIX secolo un pasticcere chiamato Eugenio Gollini inventò e creò in una pasticceria nel cuore di Modena un dolce, chiamato ’Torta Nera’. Si dice che Gollini volesse sperimentare e mescolare degli ingredienti per creare un nuovo dolce perfezionandolo poi, con il passare del tempo. Il nome che oggi conosciamo le venne attribuito nel 1907 in onore di un importante architetto nato nel centro di Vignola. Già alla fine del 1800 questa torta era considerata ’avanti’, perché era composta e cucinata con ingredienti poco coltivati in Europa, come le mandorle e gli arachidi. Inoltre nella ricetta originale di Gollini, non c’era bisogno di ricorrere all’utilizzo della farina per preparare la torta, eliminando completamente il problema della celiachia.

Un’altra curiosità è che nella ricetta originale, non erano segnate le proporzioni e il dosaggio degli ingredienti. Furono poi il figlio e il nipote di Gollini a rendere note le informazioni nascoste, ma senza precisarle troppo. Anche tutt’ora i dosaggi e le quantità rimangono un mistero. Oggi la Torta Barozzi è un marchio nazionale che viene rinnovato ogni vent’anni e rimane e rimarrà uno dei dolci tipici più cucinati e realizzati nelle case modenesi. Grazie alla sua bontà gode di importanti riconoscimenti e per questo compare in alcuni film, video e programmi televisivi anche stranieri. La ’torta nera’, si può acquistare in quasi tutte le pasticcere d’Italia, anche se l’unica ed originale Torta Barozzi viene creata ancora nella pasticceria storica di Eugenio Gollini nel cuore di Vignola, oggi in mano ai suoi nipoti.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso