ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Donne combattenti di ieri e di oggi

Dal movimento delle partigiane della Resistenza, fino ai gruppi di mamme e ragazze dell’Ucraina

La festa dell’8 marzo venne ufficializzata In onore delle donne nel 1977, la giornata internazionale della donna. Ma sappiamo tutta la storia? Cosa accadeva ieri. Il compito delle donne è sempre stato quello di rimanere a casa con i bambini, ma nel corso dei secoli abbiamo fatto alcuni passi in avanti e le donne hanno guadagnato terreno su tutti i campi lottando per avere pari diritti. Il primo ruolo rilevante delle donne nella storia è stato durante la prima guerra mondiale, quando, oltre a lavorare come infermiere al fronte, esse svolgevano il 75% dei lavori, dato che gli uomini erano al fronte a combattere. In seguito, a partire dal 1944 le donne, organizzate in gruppi di difesa e partiti, iniziarono a impegnarsi nella Resistenza. Nacquero così le figure delle “staffette partigiane”, ovvero giovani ragazze che portavano messaggi e armi da un battaglione di combattimento all’altro.

Cosa accade oggi? Alcune delle lotte più importanti sono state combattute e vinte o quasi.

«Siamo le donne dell’Ucraina, abbiamo messo al sicuro i nostri figli e ora ci siamo unite ai nostri uomini e all’esercito ucraino – dicono 9 donne in tuta mimetica in occasione dell’8 marzo –distruggeremo il nemico su ogni centimetro del territorio ucraino, in ogni città, in ogni villaggio, foresta e campo. Per ogni bambino, donna, anziano, casa distrutta, strada e anche per ogni fienile, vi spareremo».

Sono coraggiose donne che hanno deciso di combattere per la loro patria e per il loro popolo, per i loro figli e per le genera-zioni future. Questi temi di attualità ci fanno capire che l’umanità, malgrado gli studi approfonditi della storia, sta replicando gli errori del passato, senza cercare di rimarginare la profonda voragine che si è creata ormai anni fa tra il sesso maschile e quello femminile.

«Alcune donne scelgono di seguire gli uomini, altre di seguire i propri sogni. Se vi state chiedendo da quale parte andare, ricordate che la vostra vita non potrà mai svegliarsi un giorno e dire che non vi ama più» dicono le donne ucraine. Al giorno d’oggi ci sono tante donne che si battono per la parità dei sessi e affrontano tante difficoltà ogni istante della loro vita. Le donne incontrano tanti ostacoli ogni giorno, alcune di queste costantemente. Vogliamo veramente che la società continui a penalizzare le vite di giovani ragazze, bambine, madri, nonne e zie? Come future cittadine del mondo, ci opponiamo alle condizioni che l’ignoranza della collettività ha imposto alle donne da ieri fino a oggi.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso