ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Green influencer: i trend della sostenibilità

Vi raccontiamo chi sono le persone che utilizzano i social media per parlare di ambiente: il cambiamento parte da noi

Chi sono i green influencer? Persone che utilizzano i social media per parlare di sostenibilità e ambiente. Il messaggio lanciato dai green influencer è chiaro: il cambiamento parte da oggi e ognuno può fare la propria parte. Non solo Greta Thunberg, Leonardo DiCaprio ma anche noi alunni della Classe 3ªB proveremo a darvi utili consigli per una sostenibilità quotidiana: dalla moda alla cura del corpo, dalla mobilità alla gestione dei rifiuti. Seguiteci! @sustainable_fashion:«Osia-mo con la moda sostenibile.

Comprare capi sostenibili, utilizzare capi vintage, creare qualcosa di nuovo da un abito vecchio sono piccoli trucchi per rispettare l’ambiente ed essere ugualmente trendy. Qualcosa di cui non hai più bisogno può servire ad altri, informati!».

@official_3_R: «Ricicla, riusa, riduci; tre “r” per un mondo meno inquinato. Non costa poi così tanto fare la raccolta differenziata; basta controllare l’etichetta dei prodotti per capire dove depositarli in maniera corretta.

La raccolta differenziata è importante a casa, a scuola o al lavoro. Se ancora non viene fatto, proponi di riciclare nella tua classe!».

@Le_clean_girls: «Pulisci in un batter d’occhio con prodotti ecologici fai da te. Detersivi, sgrassatori, salviette struccanti fatti in casa sono un ottimo sostegno per l’ambiente. Ad esempio un detersivo ecologico per la lavastoviglie si può facilmente creare in casa con 4 semplici ingredienti: 4 limoni, 400 ml di acqua, 200 gr di sale, 100 ml di aceto bianco».

@e-waste: «Lunga vita ai telefonini per un ambiente duraturo». Cerchiamo di non sprecare, di aggiustare gli elettrodomestici quando possibile e di non comprare oggetti elettronici di cui non abbiamo bisogno».

@hero_of_the_sea: «Addio plastica monouso! Molti dei rifiuti, specialmente quelli plastici, finiscono in mare e, accumulandosi, possono creare delle isole di spazzatura. Per evitare ciò inizia a non utilizzare cannucce e bottiglie usa e getta e a preferire le borracce ecologiche: sono termiche, isolanti e resistenti, ottime a casa, a scuola, nello sport».@0_rifiuti: «Zero usa e getta.

Quando fai la spesa utilizza la tua shopper in tessuto ed evita prodotti con imballaggi e usa e getta che non possono essere recuperati o riutilizzati. Ad esempio puoi provare con la tua classe a ridurre gli imballaggi delle merende con la “merenda zero-rifiuti” conservata in contenitori ermetici».

@michy_conciminaturali: «Agricoltura sostenibile. E’ importante conoscere bene gli ecosistemi da salvaguardare. Ad esempio si può ottenere un terreno fertile usando letame e piante che lo arricchiscono di nutrienti, rinunciando così ai fertilizzanti chimici».

@mobility_22: «Il futuro della mobilità green è adesso! Per gli spostamenti brevi è meglio muoversi a piedi o in bicicletta.

Oltre a limitare l’impatto dei trasporti sull’ambiente, passeggiare e pedalare ci permettono di rimanere in forma e ammirare il paesaggio». Seguite i nostri piccoli, grandi passi per un Pianeta green. Mettiamoci in gioco, possiamo fare la differenza cominciando dalla nostra vita quotidiana: dovunque siamo e andiamo.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso